CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 12 febbraio 2015

Ambiente, Alternativa Libera, no consumo suolo, introdurre certificato sicurezza

"Abbiamo presentato degli emendamenti che verranno analizzati e votati probabilmente già dalle prossime settimane dalle commissioni congiunte ambiente ed agricoltura. Tra le proposte più innovative, chiediamo di introdurre un "certificato di sicurezza idrogeologica" per il rilascio di nuovi permessi a costruire: una perizia che poi dovrà essere allegata ad ogni futuro atto di compravendita o locazione". Così in una nota i deputati di Alternativa Libera, Samuele Segoni e Gessica Rostellato.

"Il testo su cui si sta discutendo in Commissione è una mediazione baricentrica tra posizioni diametralmente opposte che emergono non solo tra partito e partito, ma spesso anche tra correnti interne a single forze politiche: noi cercheremo di spostare ulteriormente questo baricentro per battere il partito del cemento, che è trasversale in quasi tutti gli schieramenti", aggiungono.

"La principale criticità che ravvisiamo, nella formulazione attuale, è che il contenimento del consumo di suolo è stato programmato a ritmi molto blandi – deve tendere a zero entro il 2050 - consentendo inoltre molte scappatoie grazie a perequazioni, eccezioni, mitigazioni e compensazioni. Inoltre si punta molto sulla quantità di consumo di suolo e poco sulla "qualità", spiegano.

"Puntiamo, infine, a rendere prioritario e ad agevolare l'impiego del territorio con agricoltura, silvicoltura e pastorizia tramite accorgimenti dal punto di vista sia fiscale che burocratico. Con evidenti ricadute positive anche dal punto di vista della mitigazione del rischio idrogeologico, che trarrà giovamento da una maggiore cura dei terreni montano-collinari oggi abbandonati o mal gestiti", concludono.

Roma, 12/02/2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *