CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2015

SMART ENERGY PER ARROWHEAD, IL PROGETTO DI SMART CITY


INDRA LANCIA A BARCELLONA IL PILOTA DI SMART ENERGY PER ARROWHEAD, IL PROGETTO EUROPEO DI R&S PER SMART CITY

  • Il Centro Civico della "Sagrada Familia" e i giardini di Antoni Puigverd sono stati scelti per ospitare le prove di monitoraggio e l'on-site testing dei demonstrators


Indra, una delle principali multinazionali di tecnologia e consulenza in Europa e America Latina, effettuerà quest'anno a Barcellona il deployment dei due demostrators del progetto pilota di Smart Energy per Arrowhead, la maggior iniziativa europea nell'ambito di R&S orientata allo sviluppo delle tecnologie per l'erogazione di servizi avanzati nelle città del futuro o Smart City. Il Centro Civico della "Sagrada Familia" e i giardini di Antoni Puigverd sono stati selezionati insieme al Comune per ospitare il monitoraggio e l'on site testing delle soluzioni di Smart Building (efficienza energetica per edifici) e Smart Urban Lighting (illuminazione pubblica intelligente).

La multinazionale di consulenza e tecnologia ha appena completato la prima fase del progetto che comprende la progettazione e sviluppo in laboratorio (prototipo web) dei demonstrators. Inoltre, è stata effettuata l'integrazione iniziale dei due progetti pilota attraverso il framework (architettura tecnologica) di Arrowhead. Questo framework permette la comunicazione e lo scambio di informazioni tra i diversi servizi e si basa sui precedenti progetti ARTEMIS come SOFIA (Smart Objects for Intelligent Applications) a cui Indra ha partecipato attivamente. Dopo la fase costitutiva, si prevede che entrambi i pilota diventino operativi a settembre del 2015.

Con un budget di 80 milioni di euro e la partecipazione di 78 enti di 11 paesi, Arrowhead conta sul cofinanziamento dell'Unione Europea e del Ministero dell'Industria, Energia e Turismo all'interno del Progetto Artemis del Settimo Programma Quadro. Si tratta di un progetto il cui obiettivo principale è aumentare l'efficienza energetica e rendere flessibile l'uso dell'energia tramite l'automatizzazione cooperativa negli edifici, infrastrutture pubbliche, processi industriali e il settore energetico attraverso l'uso delle tecnologie integrate.

Indra, presieduta da Javier Monzón, è una delle principali multinazionali nell'ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti. L'innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 570 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 43.000 dipendenti e clienti in 138 paesi.

In Italia Indra ha sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e offre soluzioni e servizi di alto valore nei settori Finance; Energia e Utilities; Telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione e Sanità; Industria e Media; Trasporto e Traffico; Sicurezza e Difesa. La Società ha un Software Lab a Napoli connesso ad altri 25 Software Lab che operano in Europa, Asia e America Latina come avanzati laboratori di R&S.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *