CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

POLIGNANO: COME NON SPRECARE SULLA TAVOLA DEL NATALE

Si terrà giovedì 18 dicembre, presso l'Istituto Alberghiero, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti organizzata dall'associazione Polignano R-Evolution incentrata sulla lotta allo spreco alimentare


Anche quest'anno, l'associazione Polignano R-Evolution aderisce alla SERR, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nata all'interno del programma Life+ della Commissione europea e promossa, a livello nazionale, anche dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Legambiente ed Eco dalle città. Tema centrale del 2014, a cui avrebbero dovuto preferibilmente ispirarsi le iniziative sul territorio, è quello della "lotta allo spreco alimentare". Un argomento importante sia dal punto di vista etico sia da quello dell'impatto ambientale, che deve essere valutato considerando tutti i passaggi della filiera.


a Polignano sono tutti chiamati "a scuola di riciclo": grazie, infatti, alla fattiva collaborazione con la sede locale dell'Istituto Alberghiero Angelo Consoli, sarà possibile scoprire come non sprecare il tanto cibo che imbandisce le tavole natalizie pugliesi.


Ma l'educazione alla lotta allo spreco alimentare ha coinvolto anche i bambini della scuola primaria della San Giovanni Bosco, con concreti esempi ispirati al principio del recupero degli alimenti. L'appuntamento conclusivo – dal titolo "Il Natale è alle porte: impariamo a limitare gli sprechi" – si terrà giovedì 18 dicembre, dalle ore 17.30 alle 20.00, presso l'Istituto Professionale Alberghiero di Polignano.


"Siamo molto soddisfatti della collaborazione offerta dalla Dirigente scolastica della scuola primaria San Giovanni Bosco e dal Preside dell'Istituto Professionale Alberghiero nonché dai docenti e da tutti gli studenti che vivono con entusiasmo e partecipazione questo progetto – dichiarano gli Attivisti di Polignano R-Evolution – Un appuntamento che, nonostante i notevoli sforzi, ci teniamo che continui anno dopo anno per educare alle pratiche virtuose e per far vedere concretamente che un altro mondo è possibile: tutto sta a noi singoli cittadini. Coglieremo l'occasione per illustrare ai dirigenti delle scuole ed alle autorità locali un progetto concreto per ridurre drasticamente i rifiuti che quotidianamente producono le mense scolastiche di Polignano".


Dopo il saluto del prof. Vernì, dirigente scolastico dell'IPSSEOA, delle autorità locali e dei rappresentanti dell'associazione Polignano R-Evolution (Carmela Teofilo ed i deputati Giuseppe L'Abbate ed Emanuele Scagliusi), seguirà una relazione del prof. Pietro Santamaria e verrà illustrato, dalla dirigente prof.ssa Beatrice De Donato e dai docenti, il lavoro svolto dagli alunni della scuola primaria S. Giovanni Bosco. In conclusione, menù di degustazione elaborato dagli studenti dell'Istituto Alberghiero con pietanze ispirate al recupero degli alimenti della tavola natalizia pugliese. Tutta la cittadinanza è invitata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *