CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

Con Elpo nuovo servizio di lettura contatori da remoto 24/7


Lettura del contatore da remoto
Con il nuovo sistema digitale firmato Elpo
sicurezza, comodità e precisione per i gestori di impianti alimentati da fonti rinnovabili
 
Brunico, 15 dicembre 2014: La legge impone obblighi ben specifici ai gestori di impianti alimentati da fonti rinnovabili superiori ai 20 kWp, che devono compilare periodicamente un registro di produzione, procedendo ogni dieci giorni alla lettura dei contatori. Un iter impegnativo, specie per gli impianti di grandi dimensioni, dotati di numerosi contatori dislocati spesso a lunga distanza l'uno dall'altro. La soluzione arriva dal nuovo sistema digitale di Elpo, che mette a disposizione dei gestori di impianti fotovoltaici, a biogas o idroelettrici un innovativo servizio di lettura del contatore da remoto 24/7 completamente automatizzato. 

I dati così rilevati sono immediatamente disponibili, con un semplice clic, sul portale Elpo, dove possono essere facilmente ordinati per mese, settimana o giorno a partire da quelli più recenti e visualizzati attraverso una schermata semplice, intuitiva e senza possibilità di errore. Tra le maggiori difficoltà ad adempiere l'obbligo di lettura vi è infatti quella di interpretare correttamente le numerose cifre riportate sui display dei contatori. 

Grazie al servizio offerto da Elpo, invece, ogni cifra viene elaborata mediante un software ad hoc, che include direttamente nel dato di base anche eventuali fattori di calcolo determinati da trasformatori di corrente e tensione (fattori K). Viene così visualizzato solo il valore assoluto espresso in kWh, pronto per essere trascritto a registro, riducendo al minimo la possibilità di interpretazioni scorrette. Anche in caso di guasti o anomalie dell'impianto, sarà sempre possibile consultare i dati registrati online, senza dover procedere a ricalcoli o ricostruzioni.

Inoltre, su autorizzazione del cliente, i dati di lettura possono essere forniti a terzi per l'espletamento di altri adempimenti, come contabili esterni o consulenti del settore energetico.

Grazie a questo sistema completamente digitalizzato, infatti, è possibile verificare in tempo reale i profili di carico dei contatori, determinando i consumi energetici nei diversi momenti della giornata. Un dato sicuramente significativo, che consente di gestire in maniera consapevole l'utilizzo di energia, verificando direttamente che l'impianto e il contratto di fornitura elettrica siano commisurati alle effettive esigenze.

"Il nuovo servizio di lettura remota del contatore è la risposta di Elpo ad una delle esigenze più sentite da parte dei gestori di impianti" - commenta Robert Pohlin, Presidente di Elpo. "Frutto della nostra pluriennale esperienza nel campo delle energie rinnovabili e della realizzazione di impianti, rappresenta una soluzione altamente customizzata in grado non solo di semplificare gli adempimenti burocratici, ma anche di fornire un valido strumento di controllo e gestione dei consumi".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *