CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

COLORIFICIO SAN MARCO S.P.A. INNOVAZIONE E ATTENZIONE ALL'AMBIENTE ANCHE NEL PACKAGING PREMIATO AD ECOMONDO


L'azienda leader nei sistemi vernicianti sceglie per i propri prodotti imballaggi ecologici in plastica riciclata e viene premiata da Ecomondo nella categoria Eco Design per la Sostenibilità.


Marcon (VE), 05 novembre 2014 – Ancora più sostenibili e interattivi. Colorificio San Marco S.p.A. innova i propri packaging. L'azienda leader in Italia nei sistemi vernicianti per l'edilizia ha deciso di adottare per i propri prodotti nuovi imballi in plastica riciclata, in grado di assicurare migliori prestazioni ambientali.

Già a partire dal 2012 Colorificio San Marco S.p.A. ha cominciato a introdurre sul mercato contenitori ecologici, per poi allargare nel corso del 2013 il loro utilizzo: lo scorso anno l'azienda ha utilizzato 134.000 imballi in plastica riciclata per quattro diversi prodotti, ottenendo una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 175 tonnellate.

Da quest'anno l'azienda ha ampliato ulteriormente l'uso degli imballi in plastica riciclata, contraddistinti da un apposito logo, ed entro fine 2014 contenitori amici dell'ambiente saranno utilizzati per altre 12 linee di prodotto.

Colorificio San Marco è da sempre impegnato in prima linea nel rispetto della natura e nella promozione di una sostenibilità globale. L'azienda di Marcon riceverà un riconoscimento ufficiale venerdì 7 novembre nella categoria Eco Design per la Sostenibilità nell'ambito del Premio per la Sostenibilità 2014, istituito da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo - Fiera di Rimini.

I vantaggi dei nuovi packaging non si limitano alla salvaguardia dell'ambiente. Oltre ad essere più sostenibili, gli imballaggi sono dotati della tecnologia QR Code, che consente un accesso veloce a tutte le informazioni sul prodotto: dai cataloghi online alle schede tecniche direttamente scaricabili, fino alle schede di sicurezza e alle schede ambientali.

La scheda ambientale è uno strumento innovativo sviluppato da Colorificio San Marco proprio per comunicare la sostenibilità dei suoi prodotti. Affianca la scheda tecnica e la integra per tutto quello che riguarda il rapporto con l'ambiente, ed è utile non solo per i progettisti che possono così preparare i capitolati o calcolare i crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, ma anche per i privati più attenti, che desiderano documentarsi sui prodotti utilizzati per la propria casa.

Recentemente Colorificio San Marco ha sottoposto il proprio metodo di calcolo Life Cycle Assessment (LCA) a critical review da parte di CSQA, organismo di certificazione indipendente, ottenendone l'attestazione di conformità agli standard ISO14040 e ISO14044. Il Life Cycle Assessment, in italiano "valutazione del ciclo di vita", è una metodologia nata per quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali di uno specifico prodotto o servizio durante l'intero ciclo di vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *