CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

Cogenerazione | Intergen: la scelta efficiente di IMI Fabi




Intergen - divisione energia di IML Group - annuncia l'entrata in funzione dell'impianto di cogenerazione progettato e installato presso lo stabilimento di IMI Fabi - Industria Mineraria Italiana Fabi S.p.A. - a Postalesio (SO).
L'impianto è stato messo in servizio da Intergen a soli tre mesi dall'approntamento del gruppo di cogenerazione containerizzato, prefabbricato presso le officine Intergen. La realizzazione, fortemente voluta dal management di IMI Fabi, apporta all'azienda un'ottimizzazione complessiva nel processo di produzione di talco, che viene esportato in tutto il mondo per uso cosmetico, farmaceutico, stampaggio plastico, agricolo, ecc.

Una scelta efficienteL'impianto di cogenerazione, equipaggiato con motore MWM TCG2020 V20, ha una potenza elettrica di 2.000 KWe e consente un rilevante risparmio economico per due ordini di motivi. Permette innanzitutto una piena indipendenza elettrica dello stabilimento produttivo, che diviene in questo modo auto-produttore di energia. In secondo luogo, la generazione elettrica in loco consente di recuperare l'energia termica per gli utilizzi dello stabilimento. L'impianto impiega, infatti, l'intera portata dei fumi di scarico del motore endotermico con la relativa potenzialità termica per l'essiccazione della miscela talco/acqua nell'atomizzatore, che, una volta evaporata l'acqua, permette la produzione della polvere del talco nelle varie granulometrie richieste dal mercato. Completa il recupero termico l'utilizzo dell'acqua di raffreddamento dei cilindri (ad una temperatura di 90° C), impiegata in una batteria aria/acqua per il preriscaldo dell'aria in ingresso all'atomizzatore; in questo modo, si riduce drasticamente l'apporto tradizionale di energia termica con un conseguente saving in termini di consumo del metano.

Nella formula chiavi in mano, Intergen, specializzata nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione a biogas e gas naturale, ha curato tutto il processo, partendo dall'analisi dei consumi dell'azienda, fino all' installazione del cogeneratore, oltre alla realizzazione di tutta l'impiantistica di distribuzione del calore (tubazione per il trasporto dei gas di scarico e tubazione per la distribuzione dell'acqua calda).
Nicolò Cariboni, Amministratore Delegato di Intergen, dichiara: "Siamo molto soddisfatti di questo progetto. Vantiamo una grande esperienza nel settore, con numerose realizzazioni per il mercato delle ceramiche, manufatti edili, produzione di cartongesso e laterizi. La scelta del motore MWM, di cui siamo distributori esclusivi per l'Italia, permette di garantire una elevata temperatura dei gas di scarico, consentendo la massimizzazione dell'energia termica impiegabile nel processo di atomizzazione, tipico di questi settori".

Energy Management
L'impianto è dotato di sistema SCR per l'abbattimento degli NOx (ossidi di azoto), in ottemperanza alle prescrizioni della Regione Lombardia, e di un sistema di supervisione customizzato e ottimizzato per il monitoraggio dei rendimenti, ai fini del rispetto della CAR, come richiesto dalla normativa vigente.
 Il sistema acquisisce, storicizza e permette di visualizzare tutti i parametri elettrici e termici implicati sia nella valutazione dei TEE, che nella verifica dell'effettiva generazione in assetto cogenerativo. Sono dunque visibili ai fini della supervisione i dati rilevati di energia termica recuperata sottoforma sia di acqua calda e di calore dei fumi di scarico.  In una schermata dedicata, sono raggruppati tutti i valori istantanei dei parametri fondamentali, oltre al valore progressivo degli stessi, al fine di garantire al cliente la costante sorveglianza della modalità corretta di utilizzo del sistema ed evitare l'addebito degli oneri di sistema sull'energia autoprodotta Tutti i dati sono, infine, disponibili come storico, estraibili ed esportabili in excel.
Ad Intergen è stato anche affidato un contratto di full service, per garantire all'impianto un piano di manutenzione programmata secondo le prescrizioni dei produttori delle apparecchiature installate che possa massimizzare al tempo stesso le ore di disponibilità annua.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *