CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

AREA SCIENCE PARK: Innovazione tecnologica, condivisione e… buon senso: sono gli ingredienti per una mobilità urbana sostenibile



Se n'è discusso oggi a Trieste, in AREA Science Park, nell'ambito di un workshop internazionale 
Innovazione tecnologica, condivisione e… buon senso: sono gli ingredienti per una mobilità urbana sostenibile



25.09.2014 -  Enti locali italiani e stranieri, istituzioni internazionali, centri di ricerca, agenzie di sviluppo territoriale e imprese innovative di 11 Paesi europei si sono incontrati oggi in AREA Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, per discutere di mobilità con l'obiettivo di rendere più sostenibili gli spostamenti urbani.

Il tema della mobilità sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, è una priorità sia al livello europeo che cittadino,  basti pensare che solo in Italia sono circa 29 milioni le persone che ogni giorno si spostano per lavoro o studio. La scelta dei mezzi di trasporto e la gestione degli spostamenti hanno un impatto diretto sulla qualità della vita nelle città e sono un problema complesso che richiede una pianificazione integrata e partecipata. Proprio di pianificazione e possibili soluzioni si è discusso oggi in AREA, nel corso del workshop "Pianificare la mobilità urbana sostenibile per una gestione più efficiente dei trasporti e una migliore qualità della vita nelle città", organizzato nell'ambito di BUMP - Boosting Urban Mobility Plans. Il progetto è finanziato dal Programma Intelligent Energy Europe della Commissione europea e intende supportare enti locali nella stesura dei propri Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS).
Si è partiti dall'apporto che l'innovazione tecnologica può dare per migliorare la mobilità urbana dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, coinvolgendo.. (read more)

INTERVISTA AUDIO
Mariagrazia Santoro, Assessore alle infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: "Innovazione e condivisione di esperienze per una mobilità più sostenibile in FVG"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *