CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 4 luglio 2014

Record di presenze a mcTER 2014

Oltre 1.100 operatori specializzati presenti all'appuntamento dedicato a
 Cogenerazione, biomasse, Bio-Gas, efficienza energetica

            Milano, 4 luglio 2014 – Si è chiusa con l'ennesimo record l'undicesima edizione della giornata verticale mcTER Applicazioni di Cogenerazione, mostra convegno riferimento del settore dedicata a tutti i professionisti che operano nel settore della cogenerazione e dell'energia, svolta a Milano il 25 giugno.
 
Oltre 1.100 sono risultati gli operatori specializzati accorsi in mostra sfidando un acquazzone tropicale (2.759 sono risultati gli operatori preregistrati on-line), mentre ben 78 sono state le aziende partecipanti che hanno animato l'area espositiva.  
 
Le parole chiave della giornata sono state appunto "cogenerazione ed efficienza energetica" a partire dal ricco programma della sessione mattutina coordinata da ATI (Associazione Termotecnica Italiana), davvero molto seguita dai presenti, in cui sono intervenuti esperti e personalità che hanno avuto modo di affrontare tematiche assolutamente attuali. 

Ad aprire i lavori Lorenzo Cassitto (Ordinario Gestione Risorse Energetiche Politecnico di Milano) che ha introdotto alle tematiche della giornata; Rudi Stella (Presidente Italcogen - Associazione dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione) ha poi illustrato lo stato dell'arte della cogenerazione in Italia; mentre Giorgio Tagliabue (Fast - Federazione delle associazioni scientifiche tecniche) ha presentato il Progetto Europeo code 2, cofinanziato dalla Commissione europea con il Programma Intelligent Energy Europe, che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei legislatori e delle amministrazioni, indicazioni pratiche per valorizzare il potenziale della cogenerazione nei paesi dell'Unione Europea.

Notevole l'interesse per gli interventi di alcune fra le aziende di spicco del settore, Gianluca Airoldi (AB Energy) ha presentato un caso applicativo incentrato sul settore alimentare con l'esperienza del gruppo Amadori; Pietro Bertelli (2G Italia) ha portato sette casi di eccellenza applicati all'industria e ai servizi; il tema della cogenerazione ad alto rendimento è stato affrontato da Luca Beccarelli (Intergen); Christian Stella (Ener G Italia) ha trattato il tema della cogenerazione sostenibile; in chiusura l'intervento sulle applicazioni di Microturbine a gas per aumentare l'efficienza energetica di Alessandro Dorigati (Ingeco).

mcTER ha beneficiato della concomitanza degli altri appuntamenti verticali sinergici svolti nella stessa location, ovvero mcTER FOREST (appuntamento verticale dedicato alle biomasse solide) ed mcTER Bio-Gas (seconda edizione dell'evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi).


Molto forte il gradimento da parte degli operatori in visita per l'affollatissima area espositiva, tra le aziende presenti alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor quali ABB, AB Energy, Electratherm, Energ G, GE Jenbacher, 2 G Italia, Ingeco, Intergen.

"L'evento italiano sulla cogenerazione" (per usare la definizione di Carlo Belvedere, segretario Cogena), è organizzato da EIOM con il supporto di ATI (Associazione Termotecnica Italiana) e con il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), Italcogen (Associazione dei costruttori e distributori di impianti di Cogenerazione), FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), e CRI (Centro Italiano Riscaldamento).

mcTER torna il 29 ottobre a Verona per il consueto appuntamento autunnale con una nuova giornata verticale, che si svolgerà in contemporanea con Home and Building (Mostra Convegno dedicata alle tematiche di Domotica, Smart Home e Building Automation), e SAVE (Mostra Convegno dedicata a tecnologie e soluzioni per Automazione, Strumentazione, Sensoristica) in programma il 28 e 29 ottobre a Veronafiere.

Sito ufficiale dell'evento: www.mcter.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *