CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2014

Xerox estende la portata delle pratiche di sostenibilità incentivando il riciclo responsabile delle apparecchiature elettroniche

Xerox entra a far parte della coalizione SERI e supporta il riutilizzo delle apparecchiature elettroniche e i relativi standard di riciclaggio

Milano, 25 giugno 2014 – Xerox ha annunciato oggi di entrare a far parte della coalition Sustainable Electronics Recycling International (SERI) per contribuire a lanciare un programma che incoraggi le imprese a riutilizzare in modo responsabile e riciclare le apparecchiature elettroniche. Sostenendo questa iniziativa di settore, Xerox dimostra il suo impegno costante nell'ambito della responsabilità sociale e si conferma leader ambientale in grado di supportare un mondo migliore e più ecosostenibile.

Xerox, azienda basata sui servizi e guidati dalla tecnologia, è tra le 10 aziende partnership di SERI a sostenere il programma R2 Leader.

"Vantiamo una lunga esperienza nel campo del riciclo responsabile; questo impegno è quindi per noi una scelta del tutto naturale", ha dichiarato Diane P. O'Connor, Vice Presidente della divisione Sicurezza e Salvaguardia dell'ambiente di Xerox. "Per molti anni, abbiamo esaminato accuratamente ogni fornitore di servizi di riciclo prima di stipulare nuovi accordi per lo smaltimento dei nostri componenti elettronici, e incoraggiamo vivamente le altre aziende a fare lo stesso. La certificazione R2 assicura collaborazioni con enti responsabili. Questo è un fattore di fondamentale importanza per Xerox e per i suoi clienti perché estende la portata delle pratiche di sostenibilità ad altri operatori del settore, ampliando così il nostro impatto sul mondo".

L'impegno di Xerox nel campo della sostenibilità ambientale risale all'introduzione della prima macchina da ufficio che ha reso possibile la produzione di copie fronte-retro. La società, inoltre, è stata la prima a introdurre i fogli pretagliati in carta riciclata e a offrire ai propri clienti apparecchiature per ufficio che disponessero di impostazioni sul risparmio energetico, molto tempo prima della fondazione del programma ENERGY STAR. Oggi, Xerox continua a generare innovazione per un mondo migliore, attraverso la creazione di servizi e tecnologie che riducono l'impatto sull'ambiente, come sistemi di parcheggio intelligente, trasporto pubblico, riscossione elettronica dei pedaggi e altre soluzioni di trasporto o come ConnectKey ®, soluzione integrata alle stampanti multifunzione abilitate e compatibili con soluzioni di gestione energetica come Cisco® EnergyWise.

Con l'adesione al programma R2 Leader, le aziende si stanno impegnando a sostenere il riuso e il riciclo delle apparecchiature elettroniche certificate R2, e a considerare la certificazione R2 durante la fase di selezione di un partner fornitore di servizi di riciclo. Oggi i leader R2, tra cui Xerox, vantano un ruolo di leadership nei progetti per il riutilizzo e nel riciclo responsabile di tutto il mondo.

Lo standard R2 è stato creato nel 2008, attraverso un processo che includeva la Agenzia per la Protezione dell'Ambiente, produttori di materiale elettronico, aziende di riciclo, organizzazioni non profit, e altri gruppi. Il riciclo di apparecchiature elettroniche e la ristrutturazione di impianti certificati R2 si prestano alle migliori pratiche in settori quali la salute e sicurezza dei lavoratori, la tutela ambientale, reportistiche di catena di custodia e sicurezza dei dati. Oltre 540 impianti in 17 paesi di tutto il mondo sono certificati R2. Tra i recenti impianti Xerox, dove le apparecchiature restituite vengono smontate, ad aver recentemente conseguito la certificazione R2 vi sono quelli di Monroe, Ohio, e Cerritos, in California.

Notizie su SERI
SERI, prima R2 Solutions, è una organizzazione no-profit impegnata nella promozione del recupero ed il riutilizzo delle apparecchiature e componenti elettronici  e del loro riciclaggio a livello globale. Questa coalizione è parte dello sforzo compiuto dall'organizzazione nel 2014 per incrementare il livello ambientale di smaltimento, riciclo e riuso delle apparecchiature elettroniche sia nei paesi già sviluppati sia, in particolar modo, in quelli in via di sviluppo. SERI ha avviato un'ambiziosa serie di programmi ideati per svolgere un ruolo chiave nel trasformare questo settore al meglio, dalla formazione alla divulgazione di progetti pilota sul campo. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sustainableelectronics.org.


-XXX-
Xerox Europe
Fin dall'invenzione della Xerografia, oltre 75 anni fa, Xerox ha aiutato le imprese a semplificare i processi di business. Oggi, siamo leader mondiale nel settore dei processi di business e di gestione dei documenti, consentendo a qualsiasi impresa di operare con maggiore efficacia e focalizzarsi sui reali obiettivi di business. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, i 140.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi, fornendo servizi, sistemi di stampa digitale e software per organizzazioni commerciali e governative. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it

Xerox Europe, unità operativa europea di Xerox, ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *