CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2014

Un tronco d'ulivo: un'occasione per ricominciare.

SABATO 28 GIUGNO ORE 10 PRESSO
PARCO AGRICOLO DIDATTICO CAMPAGNEROS
VIA L. D'AGOSTINO BARI,
L'ASSOCIAZIONE DI AGRICIVISMO URBANO
--- EFFETTO TERRA ---
IN COLLABORAZIONE CON LA COMUNITA' EDUCATIVA CHICCOLINO
ORGANIZZA
un incontro tra i giovani utenti della comunità e l'artista Sammy Naturalstyle per lavorare alla costruzione di una panchina, recuperando un tronco d'ulivo ritrovato all'interno del campo.
L'idea della realizzazione di questa panchina nasce per coronare due anni di laboratori di agricoltura sociale urbana. Un percorso di collaborazione tra l'associazione Effetto Terra e l'Ati coop. Occupazione e Solidarietà - coop. Esedra "Il sogno di Don Bosco" nato per avviare un'esperienza di orto sul terrazzo da far vivere in prima persona ai ragazzi di "Chiccolino", una comunità che utilizza una struttura confiscata alla mafia, per offrire accoglienza residenziale a minori sottoposti a provvedimenti giudiziari.
Da poco meno di due mesi, da quando finalmente ci è stato affidato in gestione il campo comunale abbandonato "Campagneros", grazie anche alla grande sensibilità della ex VI Circoscrizione dr. Scorza e dr. Damiani e dell'ex assessore all'ambiente Maria Maugeri, i giovani settimanalmente contribuiscono alla riqualificazione, cura e realizzazione del Parco Agricolo Didattico Campagneros. In questi due anni di progetto si è avviato un percorso agricolo, dove sono stati realizzati momenti educativi di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e della natura.
Dall'abbandono non si ricava niente, ma l'impegno speso nel recupero crea nuove possibiltà e, come il tronco riacquista vita sotto forma di panchina, così i ragazzi hanno un'occasione per realizzare il simbolo del riscatto per rincominciare.
Associazione Effetto Terra

  tel. 3482682738 - 3285432169 http://effettoterra.blogspot.com 
fb fan page: effetto terra

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *