CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

Autogrill e WWF insieme per nutrire la terra


5 giugno - Giornata Mondiale dell'Ambiente
Autogrill e WWF insieme per nutrire la terra 

Al via il progetto di sperimentazione di filiera integrata per la riduzione dello spreco alimentare

Milano, 5 giugno 2014 – In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, Autogrill e WWF Italia presentano l'hub di sperimentazione di filiera integrata finalizzato alla riduzione dello spreco alimentare. Il progetto, nato nell'ambito del programma One Planet Food, prevede il recupero dei rifiuti organici generati nei punti vendita di Villoresi Est, Brianza Nord e Brianza Sud e la successiva trasformazione in compost per "nutrire" l'orto didattico dell'Oasi WWF Bosco di Vanzago.

Il processo si articola in tre fasi principali:

1. raccolta e recupero dei rifiuti organici presso i punti vendita Autogrill interessati (es. scarti derivanti dalla lavorazione di verdure e frutta, resti di cibo, fondi di caffè, filtri di thè e tisane, bucce di arance, ecc.);

2. trasformazione in compost biologico certificato;

3. utilizzo del compost per fertilizzare l'orto didattico.

La resa "rifiuto-compost" è di circa il 25%, ossia da 100 kg di rifiuto organico si possono ottenere circa 25 kg di compost. Con il riciclo dei rifiuti organici prodotti in un anno a Villoresi Est, Brianza Nord e Brianza Sud, ad esempio, si riesce a fertilizzare un terreno di circa 280 m2

Autogrill, nell'ambito della collaborazione con WWF Italia, contribuisce anche alla promozione dei prodotti biologici "Terre dell'Oasi", realizzati con materie prime coltivate all'interno delle aree protette dal WWF, con un ampio assortimento presente nel punto vendita Villoresi Est. I clienti potranno così sostenere attivamente la diffusione di metodi di coltivazione naturale e la salvaguardia del paesaggio agrario e della biodiversità, dal momento che ogni risorsa ricavata dalla vendita dei prodotti "Terre dell'Oasi" viene reinvestita nella gestione delle Oasi e nei progetti finalizzati al recupero di tecniche di coltivazione naturale.

La collaborazione con il WWF Italia si inserisce per Autogrill nella cornice di Afuture, il progetto con cui la Società si impegna nello sviluppo di buone pratiche di sostenibilità con l'obiettivo di innovare in una visione integrata di eco-compatibilità, responsabilità ed efficienza economica. Un processo che ha portato nel 2011 alla definizione di una Roadmap di Sostenibilità 2012-2015, un indirizzo strategico di riferimento per tutto il Gruppo per integrare l'approccio sostenibile nella gestione delle attività operative di business.

Autogrill Villoresi Est, un laboratorio di sostenibilità.

Villoresi Est è la best practice internazionale di Autogrill per la tutela ambientale e l'innovazione sostenibile che mette in pratica alcune soluzioni per l'ottimizzazione dei consumi energetici e delle risorse ambientali. Il punto vendita ha ricevuto la certificazione LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) , il Marchio di Qualità Design for All, che premia i progetti che soddisfano appieno i requisiti di eccellenza nel design accessibile, e, più recentemente, il premio come Best Store/Best Customer experience nell'ambito dell'Innov@Retail Award 2014, organizzato da Accenture e Gruppo 24 Ore. 

Sul piano dell'efficienza energetica Villoresi Est utilizza infatti la combinazione di geotermia e fotovoltaico riuscendo a risparmiare annualmente oltre il 45% dei consumi energetici elettrici per il riscaldamento e la climatizzazione dell'edificio, con una conseguente riduzione del 59% di emissioni di CO2 rispetto ad un punto vendita standard. Allo stesso tempo l'adozione di un sistema di raccolta delle acque piovane e di falda consente di ridurre di circa 25.550mc all'anno i consumi idrici (l'equivalente dell'utilizzo medio di 128 famiglie italiane).

Tra le principali innovazioni che caratterizzano il punto vendita:
ü  impianto geotermico a "pila termica" con 420 sonde calate nel sottosuolo, che  in  inverno copre l'85% delle necessità per il riscaldamento
ü  copertura captante di 350mq che cattura, stagionalmente, energia solare o freddo;
ü  illuminazione LED sia per l'esterno che per l'interno dell'area;
ü  Sistema di raccolta delle acque piovane e di falda per la climatizzazione dell'aria, l'irrigazione, le toilette e la riserva antincendio;
ü  area verde di 19.000mq (circa il 30% della superficie totale), con una piantumazione in continuità paesaggistica con la vegetazione locale.


L'Oasi WWF Bosco di Vanzago
L'Oasi WWF Bosco di Vanzago, sorge alle porte di Milano ed è uno degli ultimi boschi sopravvissuti nella Pianura Padana, all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria. L'area si estende per circa 200 ettari formati dal tipico bosco della Pianura Padana e al suo interno è attivo anche un Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS). Vanzago è una delle Oasi coinvolte all'interno di "Terre dell'Oasi, il programma di agricoltura sostenibile promosso dal WWF all'interno del quale si pratica agricoltura biologica e biodinamica in armonia con la natura all'interno di un nucleo selezionato di Oasi WWF.
 

One planet food – WWF
Nell'ambito del programma One Planet Food dedicato ai temi dell'alimentazione sostenibile con un focus speciale sulla riduzione dello spreco alimentare, il WWF sta sviluppando un piano iniziative di sensibilizzazione ed attivazione che coinvolgeranno  milioni di italiani in comportamenti virtuosi e replicabili  grazie alla collaborazione con importanti imprese del settore, in connessione al Piano Nazionale contro lo spreco alimentare promosso dal  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.  Lo spreco sarà, inoltre, uno dei temi che caratterizzeranno la partecipazione di WWF ad EXPO 2015  che vedrà l'associazione – in qualità di "Civil Society Participant"  - impegnata in una serie di iniziative per portare l'alimentazione sostenibile all'attenzione del grande pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *