CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2014

Agricoltura Sociale: Forum Agricoltura Sociale e Forum terzo Settore dell'Umbria rispondono a Coldiretti




Il Forum Agricoltura Sociale e il Forum del Terzo Settore dell'Umbria rispondono a Coldiretti: l'agricoltura sociale non può essere relegata a mera pratica multifunzionale dell'azienda agricola.

La legge in discussione va modificata perché esclude completamente il sociale e il Noprofit.


"Siamo sconcertati dalle dichiarazioni di Coldiretti in merito alla legge "Nuove norme in materia di agriturismo, fattorie didattiche e agricoltura sociale" - dichiarano il Forum Agricoltura Sociale e il Forum del Terzo Settore dell'Umbria – quando sostiene che l'imprenditore agricolo è l'unico soggetto legittimato all'attività di agricoltura sociale".

"L'agricoltura sociale è qualcosa di molto più complesso che non può essere relegata a sola pratica multifunzionale dell'impresa agricola – continua la nota del Forum Agricoltura Sociale e il Forum del Terzo Settore dell'Umbria -  l'Agricoltura Sociale è tutela e valorizzazione del territorio e delle comunità, è una forma di economia capace di coniugare giustizia sociale e giustizia ambientale, è uno strumento straordinario di lotta alla criminalità organizzata con molte realtà come cooperative nate sui beni confiscati, è una attività che offre nuove opportunità alle persone disabili o in situazione di svantaggio. L'agricoltura sociale è anche uno spazio di sperimentazione ed innovazione sociale ed economica e la visione di Coldiretti, così come è stata presentata, è meccanicistica, parziale e rischia di limitare fortemente le sue  potenzialità".

"Certo possono essere previste collaborazioni tra il mondo agricolo quello della cooperazione e del noprofit come sollecita Coldiretti – continuano il Forum Agricoltura Sociale e il Forum del Terzo Settore dell'Umbria – ma non può essere escluso a priori dalla legge in discussione tutto il mondo del terzo settore che ha le competenze specifiche per occuparsi di agricoltura sociale. Produrre, vendere e acquistare cibo non sono più azioni che ciascun singolo produttore o cittadino compie solo per il profitto della propria azienda o per la propria sopravvivenza. Oggi produrre, vendere e acquistare cibo stanno diventando sempre di più veicolo di sistemi di valori e di un nuovo modello di sviluppo dei territori che mette al centro le persone e le imprese locali per assicurare benessere all'intera collettività. ".

"L'agricoltura sociale può essere una grande opportunità per l'Umbria proprio per tenere insieme le politiche agricole, con quelle sociali, sanitarie e del lavoro, costruendo una rete virtuosa tra imprese agricole e terzo settore – concludono i due Forum - chiediamo quindi che la legge venga rivista e ci appelliamo ai Consiglieri regionali, all'Assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini e a tutta la Giunta regionale affinché le nostre proposte illustrate e presentate in occasione dell'audizione in Commissione consiliare vengano accolte". 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *