CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Inaugurato a Capannori un asilo nido in legno massiccio di abete in classe enrgetica A+



Sarà autosufficiente. All'interno tre sezioni per 50 piccoli da 0 a 3 anni. 


INAUGURATO L'ASILO NIDO ECOLOGICO "COSIMO ISOLA" DI LAMMARI:

CLASSE ENERGETICA A+ E ALTA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Il sindaco Del Ghingaro: "Una delle espressioni più concrete dell'innovazione che abbiamo introdotto a Capannori"
 

E' interamente costruito in legno massiccio di abete, senza colle o altre sostanze chimiche ed è certificato in classe energetica A+ impiegando soluzioni tecnologiche utilizzate per la prima volta in Toscana in ambito pubblico. Dispone di spazi aerati automaticamente, di finestre con vetri capaci di filtrare i raggi solari riducendo il riscaldamento degli ambienti nei mesi più caldi e, una volta installati i pannelli fotovoltaici e l'impianto solare termico, sarà autosufficiente dal punto di vista energetico. 


Sono questi gli elementi che fanno dell'asilo nido "Cosimo Isola" di Lammari, realizzato dal Comune di Capannori grazie a un investimento di 1 milione e 300 mila euro, di cui 800 mila finanziati dalla Regione tramite i fondi Cipe, un modello dal punto di vista della sostenibilità ambientale. 


La struttura, che è in grado di ospitare 50 bambini da 0 a 3 anni, è stata inaugurata stamani (giovedì) nel corso di una vera e propria mattinata di festa a cui hanno partecipato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, la giunta, consiglieri comunali, Luigi Isola - figlio di Cosimo Isola a cui la scuola è intitolata - con la famiglia, la vice presidente della provincia, Maura Cavallaro, studenti della scuola secondaria inferiore di Lammari e cittadini.


"Questa è una delle espressioni più concrete dell'innovazione che abbiamo introdotto a Capannori e che ha dato benefici tangibili a tutta la comunità – ha spiegato il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Con il nuovo nido, da una parte diamo una risposta puntuale e precisa alla crescente domanda di servizi per la prima infanzia, permettendo alle mamme e ai papà di meglio conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari. Dall'altra parte continuiamo a costruire edifici pubblici ecologici e a basso impatto ambientale che servono da modello per il territorio e quello limitrofo. Le nuove generazioni rappresentano il nostro futuro; noi diamo a loro, per primi, il buon esempio".


La nuova scuola, intitolata a Cosimo Isola, poiché il terreno su cui sorge è stato donato al Comune dalla ditta "Isola Spa" di Lammari di cui è titolare il figlio Luigi, è moderna e colorata e si articola su una superficie di circa 700 metri quadrati


L'edificio è un esempio di bioedilizia. Il riscaldamento è a pavimento, gli spazi  frequentati dai bambini hanno un sistema automatico di areazione e le finestre sono in legno con vetri altamente isolanti e "a fattore solare", ovvero in grado di filtrare i raggi  del sole impedendo che gli ambienti interni si surriscaldino. 


La scuola si sviluppa su un unico piano. Da un'ampia zona di ingresso si accede alla "zona adulti" situata a nord e alle tre sezioni del nido.  La 'zona adulti' comprende la cucina, un locale per gli educatori, uno spazio per un piccolo laboratorio e  servizi igienici.


Le tre sezioni (una per  piccoli  da 6 a 12 mesi, una per quelli da 12 a 24 mesi  ed una per i bambini da 24 a 36 mesi) sono contraddistinte da colori diversi: giallo, blu e arancione. La copertura  delle sezioni è a "shed" (o a denti di sega) particolarmente usata nei capannoni industriali, diversa da quella della zona adulti che è piana. Ogni sezione ha un ingresso con armadietti e giochi, dal quale si accede all'area dormitorio, e ad un'ampia area ludico-formativa, al cui interno i bambini consumano anche i pasti,  e  propri servizi igienici.


Le tre grandi aule sul lato sud hanno una parete vetrata per permettere di sfruttare al massimo la luce naturale, che dà su un pergolato in legno dove possono essere predisposti giochi e che consente l'accesso all'ampio giardino.


 Al nido si accede con un percorso pedonale nel verde ed uno carrabile a servizio principalmente della cucina. 


In occasione dell'inaugurazione del nido è stata anche intitolata a Luigi Giovanni Martini, alla presenza del figlio Giuseppe, la piazza sulla quale si affaccia la scuola. Martini, per 30 anni, dagli anni '50 fino al 1985 ha ricoperto la carica di consigliere comunale svolgendo un ruolo importante in particolare per la frazione di Lammari. 


Oltre a questa sono quattro le nuove scuole realizzate a Capannori sotto l'amministrazione Del Ghingaro: il nido "Sebastiano Galli" di Toringo, le scuole dell'infanzia "Luciana Baroni" di Lunata, di Lammari e di Badia di Cantignano. Nei giorni scorsi, infine, è stato dato il via alla costruzione di una nuova ala della scuola secondaria di primo grado di San Leonardo in Treponzio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *