CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 27 maggio 2014

Il miglior caffè ma a basso consumo energetico: al via la ESTECO | illycaffè(R) design competition




ESTECO | illycaffè® design competition:
iscrizioni aperte per il premio dedicato alle giovani promesse della progettazione industriale
È stata lanciata la scorsa settimana a Trieste, nell'ambito del modeFRONTIER International Users' Meeting 2014, la sfida ingegneristica che vedrà studenti da tutto il mondo impegnati nella progettazione di un sistema di pressurizzazione più sostenibile per una macchina da caffè illy

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la prima edizione dell'ESTECO | illycaffè Design Competition. Il concorso, presentato a Trieste, nell'ambito del modeFRONTIER International Users' Meeting 2014, è dedicato agli studenti di ingegneria, fisica e chimica di tutto il mondo. Il team che, impiegando il software di ottimizzazione di ESTECO, riuscirà a concepire il sistema di pressurizzazione dell'acqua più innovativo e capace di ridurre l'energia consumata sarà premiato con un soggiorno all'EXPO 2015, una licenza di un anno di modeFRONTIER e una macchina illy IPERESPRESSO X7.1.

premiata la sostenibilità ambientale del piacere del caffè

L'obiettivo del concorso ideato dall'azienda triestina ESTECO, specializzata nello sviluppo di tecnologie software per l'ottimizzazione ingegneristica, è quello di avvicinare il più possibile gli studenti alle fasi di progettazione, prototipazione e produzione. I concorrenti saranno spinti in un processo di esplorazione creativa per giungere a soluzioni sempre più all'avanguardia che migliorino il sistema di pressurizzazione nel suo complesso o un componente chiave. 

L'ottimizzazione del sistema è infatti fondamentale sia per garantire la resa perfetta delle capsule Iperespresso illy, sia per massimizzare la sostenibilità in termini di consumo energetico: ogni singolo dettaglio di funzionamento della macchina dev'essere calibrato attentamente. È qui risiede la difficoltà della sfida ingegneristica: tenendo a mente tutti i vincoli di funzionamento, i concorrenti dovranno progettare un sistema di pressurizzazione per l'acqua che non solo mantenga inalterata la qualità dell'espresso ma riduca l'energia necessaria.

La soluzione proposta dovrà presentare aspetti fortemente innovativi ottenuti attraverso l'impiego del software di ottimizzazione modeFRONTIER, sviluppato da ESTECO. Oltre ad una forte preferenza per i design che sapranno raggiungere significativi miglioramenti dal punto di vista dell'impatto ambientale, emergeranno i progetti che maggiormente sapranno sfruttare le soluzioni ingegneristiche più avanzate in maniera creativa.

i premi e il regolamento

ESTECO | illycaffè ® design competition è un concorso internazionale rivolto a tutti gli studenti iscritti alle facoltà di ingegneria, fisica o chimica di tutto il mondo. La giuria sarà composta da due membri provenienti da ESTECO e due da illycaffè.

Saranno premiati i tre migliori progetti presentati da singoli concorrenti oppure da gruppi di studenti (fino a tre componenti)

1° premio: soggiorno di un weekend a Milano durante l'EXPO2015, 1 licenza di un anno per l'uso del software modeFRONTIER e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
2° premio: 2 licenze di un anno per l'uso del software modeFRONTIER  e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1
3° premio: 1 licenza di un anno per l'uso del software modeFRONTIER  e una macchina espresso illy Iperespresso X7.1



ESTECO SpA
ESTECO SpA è uno dei leader nel mercato dell'ottimizzazione numerica ed è specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni software utili in tutte le fasi del processo di progettazione ingegneristica. Fondata nel 1999, l'azienda occupa oggi più di 40 dipendenti e investe costantemente in risorse giovani e altamente specializzate, contribuendo alla loro continua crescita professionale. Nata come spin-off di un progetto europeo, ESTECO mantiene una solida connessione con il mondo della ricerca e la sua tecnologia viene utilizzata in oltre 200 università nel mondo. Forte di un network di partner e distributori a livello globale, l'azienda ha la propria sede principale a Trieste presso AREA Science Park. Il prodotto di punta dell'azienda è modeFRONTIER, un software per l'integrazione e l'ottimizzazione multidisciplinare e multiobiettivo, in grado di ridurre in misura significativa tempi e costi all'interno dei processi di progettazione ingegneristica. www.esteco.com

illicaffè®
illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all'italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all'attivo 230 locali. Con l'obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l'azienda ha istituito l'Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l'ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell'area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 990 persone e ha realizzato nel 2012 un fatturato consolidato di 361 milioni di euro.

illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo - in Brasile, nei Paesi dell'America Centrale, in India e in Africa - l'azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *