CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

AMBIENTE: AL VIA A CASERTA "WASTE MANAGEMENT IN THE MEDITERRANEAN COUNTRIES"

 


Secondo Comitato Permanente sulla cooperazione economica, sociale e ambientale

GESTIONE DEI RIFIUTI NEI PAESI DEL MEDITERRANEO

Benefici sociali, ambientali e finanziari derivanti da un migliore uso delle risorse

Caserta, 30 e 31 Maggio 2014

Reggia di Caserta - Saloni della Scuola della Pubblica Amministrazione

 

Caserta, 30 maggio 2014 - Cooperare per una migliore gestione dei rifiuti e condividere buone pratiche di riciclo in tutta l'area del Mediterraneo, dalla sponda europea a quella africana. 

Di questo si parlerà oggi e domani nell'ambito dell'incontro "WASTE MANAGEMENT IN THE MEDITERRANEAN COUNTRIES", organizzato dall'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM), organizzazione internazionale, istituita nel 2005 su iniziativa dell'Onu, che promuove la cooperazione politica, sociale ed economica nell'area del Mediterraneo.


Il convegno avrà luogo nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta, grazie al supporto della Camera di Commercio, di Confindustria, COBAT e CONAI.


            L'APM è un'organizzazione internazionale, istituita nel 2005 su iniziativa dell'Onu, che promuove la cooperazione politica, sociale ed economica nell'area del Mediterraneo. 

All'incontro saranno presenti rappresentanti dei Paesi europei (Bosnia-Erzegovina, Grecia, Italia, Malta, Monaco, Portogallo e Serbia) e dell'area del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Mauritania, Marocco, Tunisia e Turchia).


            Gestire il ciclo completo dei rifiuti urbani o industriali in termini efficienti, professionali e tutelare l'ambiente è una necessità ineludibile per tutti i Paesi, soprattutto per quelli che si affacciano su un bacino comune, delicato e importante, come quello mediterraneo.


Per questo motivo "l'APM, attraverso il proprio Panel sul commercio e gli investimenti nel Mediterraneo, - afferma Alessandro Ortis, co-presidente del Panel - ha chiamato a convegno rappresentanti di Istituzioni e del mondo industriale, Associazioni ed esperti interessati a sviluppare un dialogo finalizzato alla promozione di quadri normativi, collaborazioni, cooperazioni internazionali che generino iniziative e accordi mirati a soluzioni vantaggiose per i cittadini, per le attività produttive, per la creazione di posti di lavoro e per tutelare l'ambiente cercando uno sviluppo sostenibile attraverso un percorso condiviso e virtuoso anche in materia di rifiuti".


"L'epoca delle risorse abbondanti e di basso costo – dichiara Luciano Morelli, presidente della Confindustria di Caserta - è finita. Lo sviluppo di materiali riciclati e la corretta gestione dei rifiuti urbani e industriali consentono di ridurre al minimo il ricorso alla discarica per preservare le risorse naturali, per aumentare la competitività di molti settori industriali e, non ultimo, di ridurre le emissioni di gas serra. Voglio ringraziare Giancarlo Morandi del COBAT e Roberto de Santis del CONAI, per avere voluto mettere a disposizione dell'APM le competenze accumulate in decenni di attività e il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, per aver contributo alla realizzazione di questa importante conferenza".


"Sulle sponde del Mediterraneo europeo, ormai da anni i rifiuti sono diventati la prima fonte di materie prime – afferma Giancarlo Morandi, presidente del COBAT (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, unico Consorzio multifiliera operante in Italia nella raccolta, nel trattamento e nel riciclo di rifiuti, pericolosi e non) - soprattutto in un Paese come l'Italia assolutamente scarso di risorse minerarie. Una filiera nata quasi esclusivamente per esigenze ambientali, che tutt'ora rimangono, si è dimostrata di fondamentale importanza per lo sviluppo industriale e per la creazione di nuove opportunità di lavoro. L'Italia è la prima nazione europea per l'importanza delle sue aziende che riciclano i materiali raccolti come rifiuti: da quelli urbani, ai rifiuti pericolosi come le batterie al piombo, a quelli che rappresenteranno un'emergenza nell'immediato futuro come i pannelli fotovoltaici. Mettere a disposizione di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo le nostre conoscenze ed esperienze crediamo possa accelerare senz'altro positivamente quanto già in essere nei diversi Stati".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *