CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Sostenibilità e valorizzazione in edilizia: 5 convegni a Progetto Manifattura sul mercato del futuro



A Progetto Manifattura ciclo di convegni su valorizzazione dei patrimoni immobiliari: riqualificazione, certificazioni, involucro efficiente, costruzioni in legno e LCA

 ***

5 convegni organizzati da Macro Design Studio a Progetto Manifattura, l'hub della green economy di Rovereto, per riflettere sul futuro della riqualificazione sostenibile. Il primo ciclo organizzato sul tema specifico per progettisti.

_______________________________
Architetti e progettisti interessati a formarsi e specializzarsi nel contesto della riqualificazione sostenibile degli immobili hanno oggi un'opportunità in più per allargare il proprio campo delle competenze e acquisire crediti formativi obbligatori.

Dal 26 di marzo a Rovereto, nell'ambito della formazione continua permanente, MDS organizza il ciclo di cinque convegni "Sostenibilità e valorizzazione del patrimonio edilizio". Il Ciclo è organizzato da Macro Design Studio, società all'avanguardia di consulenza in materia di sostenibilità energetico-ambientale per sviluppatori, progettisti e imprese di costruzioni. La serie di convegni ha lo scopo di offrire ai professionisti spunti di riflessione e momenti di confronto tecnico tra esperti del settore della riqualificazione green e nella conservazione delle risorse e delle energie, nello sviluppo sostenibile e nella qualità dell'abitare. I posti disponibili sono limitati. Per il ciclo di convegni è stato chiesto il riconoscimento al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) di 20 crediti formativi durante le 5 giornate, 4 crediti per ciascun convegno. Gli incontri tecnici hanno già acquisito la valenza formativa per il Collegio dei Periti Industriali in base al Nuovo Regolamento della Formazione Continua. Si stanno prendendo accordi attraverso l'Ordine degli Ingegneri con il Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI) per il relativo riconoscimento.
Spiega l'arch. Paola Moschini, amministratore di Macro Design Studio: «l'Italia può essere una provincia leader nel settore della sostenibilità e valorizzazione: per questo abbiamo deciso di ideare questo ciclo di convegni specialistici sul tema, con un approccio fortemente votato all'operatività».

Sostenibilità, riqualificazione e valorizzazione degli edifici come asse portante per una strategia di rilancio del settore edile e dell'architettura italiana. Lo dimostrano dati CRESME che posizionano le riqualificazioni in chiave di sostenibilità come l'unico settore in contro tendenza con il trend negativo delle costruzioni. «Un mercato che richiede nuove specializzazioni, tecnologie e saperi», spiega Gianluca Salvatori, presidente di Progetto Manifattura e ideatore di REbuild, la convention di riferimento sul tema riqualificazioni sostenibili. «Un tema che necessita formazione adeguata ed aggiornamento costante, vista la fluida evoluzione della materia».

Continua l'architetto: «affronteremo il tema del risanamento del patrimonio edilizio, la vera grande sfida oggi per il rilancio economico e il risparmio energetico del settore delle costruzioni. Si parlerà poi di certificazioni per la sostenibilità in edilizia, facendo chiarezza sullo stato dell'arte dei protocolli più diffusi a livello nazionale e mondiale. Nel terzo incontro si analizzerà l'involucro la cui rilevanza è centrale oggi nel tema architettonico, sia come durabilità e estetica ma soprattutto come scambio energetico tra interno ed esterno».
Nel quarto incontro invece si affronterà il tema delle costruzioni in legno e della certificazione ARCA (ARchitettura, Comfort, Ambiente), analizzando i vantaggi qualitativi ed economici che questo nuovo strumento e' in grado di offrire agli edifici in legno. «Il ciclo si chiude infine con l'incontro di giugno dove si discuterà di valutazione LCA (Life Cycle Assessment, l'analisi del ciclo di vita), ed EPD (Environmental Product Declaration, dichiarazione ambientale di prodotto), con l'obbiettivo di descrivere l'applicabilità di queste analisi e l'importanza delle etichette ambientali nel settore delle costruzioni», spiega Moschini.

Date degli incontri:

RISANAMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ………………...………..…..26 marzo
CERTIFICARE GLI EDIFICI………………………………………………...……16 aprile

INVOLUCRO TRASPARENTE ……………………………………………..…14 maggio
COSTRUZIONI IN LEGNO E CERTIFICAZIONE ARCA ………………..…28 maggio
VALUTAZIONI LCA E EPD DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI ….….18 giugno

Copyright © MDS - Macro Design Studio, All rights reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *