CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Smart city: 'ticket sostenibili' per i dipendenti trentini

26 Marzo 2014, Milano

 

«Smart city: arrivano 'ticket sostenibili' per i dipendenti trentini. Cosa significa?»

 

C'è fermento sul tema della smart city nella città di Trento,  protagonista di un progetto sulla sostenibilità ideato da Massimo Micheli e presentato al pubblico il 28 Febbraio 2014 in collaborazione con Legambiente.

Si tratta di un progetto ben strutturato in cui nessun dettaglio è lasciato al caso, a partire dalla sua articolazione che prevede una sequenza di fasi ben delineata: preparazione, implementazione, azioni di accompagnamento, promozione e marketing del progetto.

 

La soluzione di Massimo Micheli abbraccia le diverse sfaccettature del tema sostenibilità, coinvolge infatti energie rinnovabili, materiali, mobilità.

Se ci concentriamo su quest'ultima, notiamo che è stato affrontato il tema della mobilità sostenibile in relazione agli spostamenti casa-lavoro.

Il punto di partenza è l'analisi della domanda, come si recano a lavoro i cittadini? Usufruiscono dei mezzi pubblici? Quante volte percorrono il tratto casa-ufficio? Con la raccolta e l'analisi dei dati sulle loro abitudini si individua il bisogno a cui il progetto vuol dare risposta. Naturalmente, il risultato potrà e dovrà essere confrontato con altre realtà affini, provinciali, regionali e nazionali.

In questa prima fase entrerà già in gioco la Provincia di Trento che metterà a punto la ricerca sottoponendo ai dipendenti delle aziende locali un questionario sulle abitudini di spostamento.

Inoltre, al fine di apportare al network locale concreti progressi, il progetto guarda all'Europa, individuando le Best Practises, ossia le migliori soluzioni sostenibili già implementate o work in progress che possano essere riprodotte e valorizzate nel territorio Trentino.

 

Dalla combinazione tra le Best Practises europee e la stima della domanda di mobilità locale verranno individuate le strategie sostenibili da adottare, si parla di car pooling ad alimentazione sostenibile (auto elettriche), agevolazioni sul noleggio di auto a basso impatto ambientale, servizio navetta green a cui si aggiunge la vera innovazione, i ticket cosiddetti sostenibili: imitano i buoni pasto e si presentano come un buono che integra lo stipendio dei dipendenti che decidono di aderire all'iniziativa usando la propria auto per attivare il car pooling.

L'idea è quella di creare, da un lato, un network di aziende operanti nel settore dei Trasporti che erogano servizi 'verdi' in cui i dipendenti potranno spendere i propri ticket, e, dall'altro individuare le aziende che verranno abilitate ad emettere i ticket sostenibili per il proprio personale. Secondo le stime iniziali le aziende coinvolte saranno minimo dieci.

 

Il 'cantiere sostenibile' in cui verranno processate e gestite tutte le attività sarà l'ufficio Mobility Management di Distretto creato appositamente per monitorare il progetto per cui saranno reclutati solo consulenti esperti nel settore green mobility.

Inoltre, l'ufficio si avvarrà di un software web-oriented che verrà acquistato dalla Regione Trentino Alto Adige e servirà per generare e organizzare flotte di car pooling e costituirà il supporto informativo nonchè punto di riferimento per le attività di coordinamento e collegamento con progetti simili.

 

Qual è la portata del progetto?

     Car pooling organizzato in 50 equipaggi

     4000 dipendenti partecipanti al mese

     2000 viaggi 'green' al mese

     20000 km percorsi da auto elettriche al mese

     10000 € il valore dei ticket sostenibili in 2 anni

     20 ticket da 10 € all'anno per due anni per 25 proprietari delle auto usate per car pooling


Myriam Vegliante

Fonte dell'articolo: assicurazioneauto.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *