CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 18 marzo 2014

Natura, 5 "volatili" della Lipu alla maratona di Roma del 23 marzo



LIPU

I MARATONETI DELL’ARIA

CON “SPRINGALIVE” ARRIVANO GLI UCCELLI MIGRATORI:

 5 CORRIDORI LIPU PARTECIPERANNO ALLA MARATONA DI ROMA

IN RAPPRESENTANZA DI RONDINE, RONDONE COMUNE, CUCULO,

CICOGNA BIANCA E GRUCCIONE.

SpringAlive arriva anche nelle oasi e riserve Lipu (programma 23 marzo su www.lipu.it)

e intanto segnala le prime 91 rondini arrivate dall’Africa nel nostro Paese

 

Indosseranno la pettorina con il numero di gara e correranno per annunciare la primavera, sottolineando l’esigenza di tutelare la natura e la migrazione degli uccelli. Cinque maratoneti della Lipu parteciperanno domenica 23 marzo alla 20esima maratona di Roma e, simbolicamente, rappresenteranno la rondine, il rondone comune, la cicogna bianca, il gruccione e il cuculo, specie simbolo della primavera.

L’originale iniziativa è annunciata oggi dalla Lipu-BirdLife Italia in occasione del lancio ufficiale di SpringAlive 2014, il progetto europeo dedicato alla migrazione e al birdwatching volto ad avvistare i primi migratori provenienti dall’Africa e registrarli nel sito web www.springalive.net, che raccoglie segnalazioni da tutta Europa.

Il sito ha raccolto l’anno scorso 65mila avvistamenti in Italia (soprattutto scuole) e 285mila in Europa, con l’intenzione di raccogliere dati e studiare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli habitat e sulle specie fin dai luoghi di svernamento in Africa e lungo la rotta migratoria. L’iniziativa ha avuto notevole diffusione anche grazie ai social network (Facebook in particolare) che hanno creato una vera e propria community della natura.

La comunicazione e lo scambio di dati online sulla migrazione degli uccelli è in crescita costante - spiega Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione LipuQuesto grazie a una maggiore sensibilità verso la natura e alla diffusione dei social network, che affiancano la tradizionale attività sul campo moltiplicando l’azione educativa nei confronti di giovani e adulti. Uno strumento potente che intendiamo sviluppare anche nei prossimi anni

In queste settimane e negli ultimi giorni il sito web di Spring Alive ha già segnalato la presenza, in Italia, di 91 rondini, segno che la migrazione della specie è ormai iniziata. E’ l’avanguardia di un esercito di uccelli che si prepara a invadere l’Europa nelle prossime settimane per fermarsi a nidificare e ripartire dopo l’estate per tornare in Africa: 16 milioni di coppie di rondini, 4 milioni di coppie di cuculo, 7 milioni di coppie di rondoni, 100mila coppie di cicogna bianca e tra le 500mila e il milione di coppie di gruccione.

Prima ancora di gareggiare, gli uccelli simbolo della primavera si presenteranno al nastro di partenza della maratona di Roma già con numeri da record: la rondine, per esempio, viaggia alla velocità massima di 32 chilometri orari e può percorrere 322 chilometri al giorno. Nel tragitto migratorio Africa-Europa può anche percorrere in poco tempo fino a 11mila chilometri.

Nel mondo il record della migrazione più lunga è detenuto dalla sterna codalunga o artica, che nidifica lungo le coste europee e americane e migra, attraverso il circolo polare antartico, dalla parte opposta della terra percorrendo tra andata e ritorno 30mila chilometri. Alcune curiosità: se il tempo è buono, gli uccelli possono oltrepassare il Mar baltico e il Mar Mediterraneo a notevoli altitudini in meno di 20 ore. Nel mondo, i falaropi di Wilson volano dalla California al Cile senza fermarsi per 7mila chilometri, mentre in autunno i piovanelli maggiori, le pittime reali, le pittime minori e i pivieri orientali volano dalla Nuova Zelanda alla Cina coprendo 7.500 chilometri in sole 100 ore.

 

Il progetto Spring Alive conoscerà sempre domenica 23 marzo un’importante tappa nelle oasi e riserve Lipu, che offriranno visite guidate, incontri e laboratori per i più giovani, immersi in una natura che finalmente si risveglia dopo il lungo stop invernale (programma su www.lipu.it).

La giornata prevede l’osservazione soprattutto delle cinque specie simbolo della primavera e l’inserimento dei dati, con adulti, famiglie e bambini, nel sito www.springalive.net.

 

18 marzo 2014

 

UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA

Tel. 0521.1910706340.3642091

 

 

SCHEDA – LE 5 SPECIE DI SPRING ALIVE  

 

RONDINE (Hirundo rustica)- Facilmente riconoscibile per la biforcazione della coda e la gola rossa. Considerata il simbolo delle campagne coltivate e delle zone agricole, la rondine ha subito un evidente declino negli scorsi decenni in numerosi paesi europei (tuttavia nel periodo 2000-2012 risulta stabile). Nidifica soprattutto nelle stalle e comunque in aree agricole a contatto con l’uomo. E’ una specie esclusivamente insettivora. Il suo declino è dovuto principalmente all’intensificazione dell’agricoltura ed all’uso indiscriminato di insetticidi, oltre che alla perdita costante di stalle di tipo tradizionale.

CUCULO (Cuculus canorus) – Sverna nell’Africa sub-sahariana. Nidifica in zone boscose o costiere. In Italia il trend  della popolazione fa registrare un -10/20% nel periodo 2000-2012. E’ una specie parassita: depone il suo unico uovo all’interno dei nidi attivi di altre specie (soprattutto passeriformi), a cui è poi affidata la cura e l’allevamento del giovane cuculo.

CICOGNA BIANCA (Ciconia ciconia) Giunge in Europa attraverso due rotte: quella che dall’Africa dell’Est o dal Sudafrica la porta - attraverso il Nilo - in Medio Oriente e poi in Turchia; l’altra che dall’Africa del Nord la porta in Europa occidentale attraverso lo Stretto di Gibilterra. Nidifica in zone agricole aperte nei pressi di zone acquitrinose e paludi. Costruisce il nido sui tetti delle case, tralicci e campanili delle chiese.

GRUCCIONE (Merops apiaster) – Sverna in Africa sub-sahariana. Il piumaggio presenta colori esotici sgargianti. Nidifica nelle campagne, in aree coltivate o in terreni accidentati. Ha una popolazione in aumento: nel decennio 2000-2012, in Italia, è aumentato del 60-70%

RONDONE COMUNE (Apus apus) – Migratore di lungo raggio (sverna in Sudafrica), nidifica in città e paesi in cornicioni, grondaie, sotto le tegole, intercapedini degli edifici. Ma anche in edifici rurali e sulle falesia costiere. In Italia è molto diffuso. Si nutre, in volo, di insetti.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *