CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

FIAB: 15 anni di Bimbimbici per promuovere la mobilità sostenibile anche tra i più piccoli







'Bimbimbici' taglia il traguardo della 15^ edizione

Nel secondo week-end di maggio la festosa pedalata lungo i percorsi urbani di 250 città italiane, coinvolge oltre 70.000 partecipanti tra bambini, ragazzi e famiglie.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per il calendario dettagliato delle città aderenti:
www.bimbimbici.it - www.fiab-onlus.it


Milano, marzo 2014 – "Insieme per una città più sicura e più bella": con questo semplice e incisivo slogan Bimbimbici festeggia quest'anno la sua 15^ edizione

La manifestazione nazionale, ideata e promossa da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e patrocinata, tra gli altri, da Ministero dell'Ambiente, CONI, Confindustria-ANCMA e Euromobility, coinvolge ogni anno, a maggio, migliaia di bambini, ragazzi e famiglie in una festosa pedalata per le vie cittadine.

Nata nel 2000 per promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani, in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, Bimbimbici ha raccolto, anno dopo anno, un entusiasmo e una partecipazione sempre maggiori e dalle 37 città aderenti della prima edizione è arrivata a un totale di 250 città e oltre 70.000 iscritti all'ultimo evento del 2013.

Con questo evento FIAB vuole coinvolgere tutti coloro che amano la bicicletta e l'ambiente e che desiderano uno spazio maggiore per le loro buone abitudini. Oltre a essere un tradizionale appuntamento ricreativo e divertente, Bimbimbici ha come obiettivo quello di portare all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità - e bellezza - dei centri urbani e per città sempre più a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini.

Bimbimbici rappresenta, inoltre, un momento importante per valorizzare le attività educative, didattiche e di formazione che i volontari FIAB promuovono quotidianamente attraverso
il Progetto Scuola: dagli incontri di educazione stradale e rispetto delle regole per la sicurezza, al corretto apprendimento dell'uso della bicicletta fin da piccoli anche con il servizio di percorsi sicuri accompagnati casa-scuola (bike-to-school); dalla formazione di insegnanti e operatori allo sviluppo del turismo scolastico sulle due ruote, tanto per fare qualche esempio.

Pedalare è un atto naturale, che accorda spirito e corpo e che rende più vivibile e sana la quotidianità di tutti. Anche attraverso Bimbimbici molte persone hanno la possibilità di scoprire, magari per la prima volta, gli innumerevoli vantaggi per la salute nell'utilizzo quotidiano della bicicletta: dal miglioramento della propria forma fisica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete e di alcune forme di cancro, passando per la diminuzione dei livelli di stress. Inoltre la bicicletta, si sa, è anche il mezzo di trasporto più green in assoluto, con emissioni zero e un impatto ambientale praticamente nullo.

Tra i numerosi successi e consensi che FIAB ha raccolto anno dopo anno attraverso Bimbimbici, si registra anche la calorosa partecipazione di celebri personaggi dello spettacolo: da Claudio Bisio, primo "storico" testimonial della manifestazione, passando per Michelle Hunziker fino ad arrivare a Filippa Lagerbäck, che il prossimo 11 maggio, e per il
quarto anno consecutivo, pedalerà fianco a fianco con i bambini e le famiglie partecipanti. Nel corso degli anni sono molti anche i supporter e gli sponsor che hanno sostenuto una manifestazione di così ampio respiro in grado di raggiungere un target eterogeneo e attento alle tematiche di sostenibilità ambientale e vita sana. Tra questi Conad che da cinque anni è main sponsor di Bimbimbici.

Come ogni anno Bimbimbici è affiancato a un concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado (più di 2200 i partecipanti lo scorso anno da oltre 100 scuole). Il tema di quest'anno è "Più sani e più felici in bici" intorno al quale, a seconda delle fasce d'età, i partecipanti saranno impegnati nella creazione di disegni o di componimenti poetici e musicali che hanno come tema l'utilizzo della bicicletta. L'evento si
concluderà il 30 aprile con la consegna degli elaborati, mentre la proclamazione dei vincitori a livello nazionale avverrà nel mese di giugno. Un modo, questo, da parte di FIAB, per stimolare la creatività e lo spirito di gruppo dei più piccoli, pensando al futuro della mobilità sostenibile in Italia.

L''appuntamento per 15^ edizione di Bimbimbici è nel week-end del 10/11 maggio.Calendario dettagliato delle località aderenti su www.bimbimbici.it
www.bimbimbici.it Manifestazione di Fiab onlus
www.fiab-onlus.it
info@bimbimbici.it


Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi.
Con circa ventimila soci suddivisi in 142 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.
Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico e ingegneristico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile.
FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.
Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese. Fiab aderisce a E.C.F.-Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.fiab-onlus.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *