CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

Riscaldamento e risparmio, energetico e "in bolletta". I Comuni italiani si organizzano


E' quanto emerge da una nota di Alleanza per il Clima, che continua a promuovere – e premiare - gli enti locali più virtuosi: nel 2014 torna il premio A+CoM per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani (info su www.climatealliance.it)


Riscaldamento e risparmio, energetico e “in bolletta”. Ad esempio, dotandosi di una rete di teleriscaldamento che arrivi a fornire una volumetria riscaldata di quasi tre milioni di metri cubi ed energia termica erogata per 80.000 megawatt/ora all'anno – è il caso di Lodi – o che serva, oltre a una buona fetta di famiglie, anche tutte le scuole, gli edifici pubblici, l’università e gli impianti sportivi, come a Bressanone; o, ancora, che permetta di rendere un Comune autosufficiente, “risparmiando soldi che potranno essere utilizzati per mantenere servizi efficienti e fare ulteriori investimenti in favore della comunità”, come sottolinea Maurizio Bernardi, sindaco di Castelnuovo del Garda (Vr). Tre comuni italiani e tre esempi concreti di come passi anche attraverso politiche locali virtuose una delle sfide più importanti del prossimo futuro. Considerando che – sottolineano da Alleanza per il Clima Italia, sezione italiana della comunità di enti locali europei al lavoro per intraprendere politiche territoriali condivise per raggiungere l'obiettivo 20-20-20 - “la stessa Comunità Europea sta intensificando, nel periodo 2014 – 2020 gli investimenti a favore dell'efficienza energetica come colonna portante di una società energicamente più sostenibile e smart”. 

Non è quindi un caso che gli interventi di efficientamento energetico siano uno dei parametri più importanti nell'assegnazione del Premio A+CoM, riconoscimento attribuito ai migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile italiani, giunto quest'anno alla sua terza edizione (per partecipare c'è tempo fino al 14 marzo - info sul sito www.climatealliance.it). Promosso dalla stessa Alleanza per il Clima, sostenitore del Patto dei Sindaci, in collaborazione con Kyoto Club, A+ CoM selezionerà anche quest'anno i 4 “migliori” Paes elaborati e deliberati nel 2013, rappresentando così una vetrina nazionale per tutte quella realtà che si adoperano, a partire dalle politiche di prossimità, per garantire un futuro sostenibile al proprio territorio (Lodi e Castelnuovo del Garda, ad esempio, si sono aggiudicati il premio nella prima edizione del 2012). L'anno scorso furono 8 i comuni premiati, tra i vincitori nelle 4 categorie (riproposte anche quest'anno, differenziate a seconda del numero di abitanti dei Comuni), e i meritevoli di una menzione speciale per particolari aspetti del proprio Piano: Sasso di Castalda (Pz), Torri di Quartesolo (Vi), Treviso, Bologna, Pesaro, Foiano della Chiana (Ar), Unione dei Comuni dell'entroterra Idruntino (Le) e Vigonovo (Ve).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *