CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 26 febbraio 2014

La Via dei Cairoli cresce!


A Gropello Cairoli (PV) la sostenibilità si costruisce  “dal basso”: dalla mobilità al cicloturismo, dai gruppi di acquisto solidale alla progettazione di giardini biodiversi nelle scuole. Tante le iniziative, tutte autofinanziate, per valorizzare e riscoprire un territorio unico che si affaccia su uno dei fiumi più belli d’Europa

 

Continuano le iniziative promosse nell’ambito del programma La Via dei Cairoli: protagonista il comune di Gropello Cairoli, alle porte di Pavia, nel Parco del Ticino.

 

La Via dei Cairoli oltre che essere un programma territoriale è un vero e proprio esempio di laboratorio di cittadinanza attiva nato “dal basso”, dove associazioni locali, comuni e cittadini collaborano insieme per sviluppare progetti e iniziative che pongono al centro la valorizzazione del territorio. Nata da un’idea dell’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA, oltre ad essere un percorso di custodia del territorio da parte delle comunità locali è anche una via che si snoda per 65 chilometri a pochi passi dal Fiume Ticino e che collega boschi, paesi, aree di aperta campagna nella cornice di un territorio unico. Una via da percorrere in bicicletta, a piedi, a cavallo per scoprire luoghi e paesaggi della Lomellina.

 

Il 2014 ha visto nascere tante nuove iniziative che hanno come obiettivo quello di consolidare gli interventi a Gropello e man mano coinvolgere nuovi volontari negli altri centri abitati (Villanova, Carbonara al Ticino, Garlasco, Zerbolò e la sua frazione di Parasacco).

 

UN’AREA ATTREZZATA PER I TURISTI SU DUE RUOTE

Sorgerà in Via Mincio e comprenderà rastrelliere per le biciclette, tavoli da picnic e un pannello con la mappa dei percorsi percorribili a piedi e in bicicletta lungo La Via dei Cairoli. L’associazione e il comune lavoreranno insieme per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione.

LA BIODIVERSITA’? SI COLTIVA NELLE SCUOLE

In corso d’opera invece la progettazione, in collaborazione con la Scuola Arte e Messaggio di Milano, del cortile della scuola primaria del paese, che ospiterà un giardino naturale.

Le finalità sono molteplici: abbellire l’area, fruita quotidianamente dai bambini e dagli insegnanti, coinvolgere alunni e famiglie nella messa a dimora delle piantine e nella cura del giardino, e infine ricostituire un piccolo tassello di natura all’interno dell’abitato. I giardini nelle aree antropizzate possono infatti fornire un contributo importante per la biodiversità.

PICCOLI CUSTODI DEL TERRITORIO

Riguarda sempre la scuola primaria anche il programma di educazione ambientale “Scopriamo il nostro territorio” che porterà questa primavera i bambini di tutte le classi a visitare la Riserva San Massimo, dove i piccoli, accompagnati da una guida naturalistica, scopriranno per la prima volta alcuni ambienti naturali e semi-naturali tipici della Lomellina – gli ontaneti, le risaie e il sistema idrico superficiale (rogge e canali, fontanili, piccole lanche) - e le forme di vita che li abitano, come gli aironi riuniti qui in numerose garzaie, nonché il rapporto tra essi e le attività dell’uomo.

 

PROMUOVERE LA MOBILITA’ E MIGLIORARE LA RETE ECOLOGICA LOCALE

Proseguono in questi mesi anche i lavori del gruppo Mobilità, che intende elaborare proposte concrete per migliorare la sicurezza stradale e incentivare la mobilità a piedi e in bicicletta.

Infine, l’Associazione ha proposto al comune di collaborare per la mitigazione degli impatti sulla rete ecologica della nuova piazzola ecologica, collocata nel punto più fragile e problematico della rete ecologica locale, accanto all’unico passaggio per la fauna selvatica utilizzabile per superare la barriera altrimenti invalicabile costituita dall’Autostrada A7, e lungo un tratto paesaggisticamente molto bello del percorso ciclopedonale de La Via dei Cairoli. In tal senso, abbiamo concordato che presenteremo un progetto per il miglioramento ambientale e paesaggistico delle aree adiacenti.

 

GLI EVENTI CHE BOLLONO IN PENTOLA!

Sabato 12 aprile alle 16.30 si terrà presso la Biblioteca Comunale Cantoni un incontro sui temi del consumo responsabile e sui gruppi di acquisto solidale che si stanno sviluppando anche sul nostro territorio e che rappresentano una valida alternativa alla grande distribuzione, almeno per alcuni prodotti, capace di coniugare qualità, filiera corta, rispetto dell’ambiente, tutela del paesaggio e risparmio economico.

 

Con la bella stagione riprenderanno inoltre le cicloescursioni sui percorsi de La Via dei Cairoli, che si rivolgono non solo alla cittadinanza, ma anche e soprattutto ai milanesi e ai pavesi, per incentivarli a scoprire con un mezzo ecologico come la bicicletta le tante attrattive naturalistiche, paesaggistiche, architettoniche e gastronomiche che vanta il territorio.

 

 

Tutte le attività qui descritte sono realizzate dall’Associazione in autofinanziamento, grazie alla preziosa partecipazione dei volontari e la raccolta di donazioni e quote associative.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *