CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

ETICHETTE PARLANTI, TRACCIABILITA' INFORMATIZZATA,CONFEZIONI TRASPARENTI, ANALISI E CERTIFICAZIONI: LE GARANZIE DI CONMARCHEBIO

ETICHETTE PARLANTI, TRACCIABILITA’ INFORMATIZZATA,CONFEZIONI TRASPARENTI, ANALISI E CERTIFICAZIONI:

LE GARANZIE AL CONSUMATORE DEL CONSORZIO MARCHE BIOLOGICHE

 

 

Cresce la domanda di prodotti biologici e con essa la richiesta di garanzie, da parte dei consumatori, sulla veridicità delle produzioni e la salubrità degli alimenti. Le cooperative aderenti al Consorzio Marche Biologiche da anni rispondono con sistemi di tracciabilità, etichette parlanti, confezioni trasparenti, certificazioni nazionali e internazionali. Affinché i fruitori, informati correttamente sulla qualità e la provenienza degli alimenti che consumano, possano fare, fiduciosamente, scelte consapevoli.  

 

Il diffondersi di frodi alimentari che coinvolgono la commercializzazione di materie prime biologiche innesca una doppia richiesta di tutela, sia da parte degli agricoltori biologici sia da parte dei consumatori finali. Entrambi vittime, penalizzati dal punto di vista commerciale e salutare, chiedono più trasparenza dei processi, informazioni precise sulla filiera produttiva, affidabilità etica e ambientale degli alimenti. A questo proposito le cooperative socie del Consorzio Marche Biologiche da tempo si adoperano per garantire procedure di attenzione alla qualità nell’intero processo produttivo, dalla semina al prodotto finito. Etichettano i loro prodotti con informazioni dettagliate sui produttori, le loro aziende, le varietà vegetali coltivate, le tecniche di coltivazione, i territori di provenienza. Confezionano in sacchetti trasparenti che rivelano il contenuto interno, garantendo al contempo un’ottima conservazione e il mantenimento dei princìpi nutritivi. Vantano sistemi di tracciabilità informatizzata delle merci in entrata e in uscita, fornendo una doppia certificazione: di biologicità e di provenienza del prodotto. Sottopongono, infine, l’intero processo a certificazioni nazionali e internazionali, a seconda del paese di destinazione. «E’ sempre più evidente che per garantire la veridicità delle produzioni biologiche – aggiunge Francesco Torriani, presidente del Consorzio Marche Biologiche - occorre sviluppare di più le sinergie possibili tra “metodo produttivo” e “filiere produttive locali”, esclusivamente dedicate al metodo biologico, come già si sta facendo da alcuni anni in diverse realtà produttive a partire da quelle operanti nella nostra Regione. Tali esperienze di filiera biologica vanno promosse e incentivate nell’ambito dei  nuovi Piani di Sviluppo Rurale al fine di favorire la conversione delle aziende agricole italiane al metodo biologico e quindi rispondere adeguatamente alla crescente domanda di materia prima biologica. E’ manifesto, inoltre, che anche il sistema di controllo e certificazione previsto per le importazione dai paesi terzi vada celermente rivisto rendendolo più rigido, prevedendo anche una valutazione preventiva del rischio frode, in quanto non sono più tollerabili truffe alimentari di tale entità».

 

Questi, nello specifico, i comportamenti attuati da ciascuna cooperativa socia del Consorzio:

 

La Cooperativa La Terra e il Cielo di Piticchio di Arcevia (AN) munisce pasta, cereali e legumi di etichette parlanti che riportano il territorio d'origine del prodotto, le tecniche di coltivazione, di trasformazione, i metodi di conservazione e, naturalmente, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. In particolare, la pasta prodotta dalla cooperativa porta la doppia firma: quella del cereale e della varietà del cereale con cui è stata prodotta, e quella, più importante, del produttore o dei produttori che hanno coltivato la materia prima. Per ogni annata agraria, inoltre, sul sito internet della cooperativa, viene riportato l’elenco dei produttori biologici che ha fornito i cereali per la pastificazione. Di tutti viene segnalato cognome, nome, comune dei terreni coltivati, provincia, regione e anno di primo associamento.

La cooperativa, inoltre, controlla l’intero processo produttivo, dalla semina alla commercializzazione, attraverso un sistema misto di strutture: interne, societarie e di terzisti. L’organizzazione aziendale prevede che i soci conferiscano la materia prima, che viene successivamente stoccata, trasformata, confezionata e commercializzata direttamente o tramite distributori. In particolare:

-lo stoccaggio di cereali avviene in 4 silos con prepulitura e refrigerazione per una migliore conservazione naturale del prodotto. I silos vantano una capienza di 10 mila quintali di merce.

-la molitura di cereali avviene, per i prodotti integrali, presso il mulino e pietra di proprietà della cooperativa, azionato con turbine ad acqua, mentre per la produzione di altre semole la cooperativa si avvale di molini a cilindri.

-la pastificazione avviene impastando semola biologica con acqua proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso.

-la decorticazione di farro, la pulitura di cereali e legumi, così come il loro confezionamento avviene presso gli impianti interni alla cooperativa

 

La Cooperativa Agricola Terra Bio di Schieti di Urbino (PU), da sempre impegnata nella ricerca e nell’innovazione, ha dato vita a un progetto di filiera biologica controllata per valorizzare le produzioni biologiche marchigiane, migliorandone i requisiti di sicurezza e qualità. A questo scopo ha realizzato un moderno impianto di stoccaggio, selezione e trasformazione delle materie prime nel quale lavora esclusivamente i prodotti provenienti dalle aziende socie. Da poco tempo è in attività anche un impianto di pulitura e confezionamento per il prodotto finito e le sementi, che consente alla cooperativa di garantire ai clienti la massima sicurezza alimentare su ogni prodotto. L’intero ciclo produttivo verte su un sistema di rintracciabilità informatizzato di tutte singole partite di materia prima in ingresso e in uscita. Gli addetti al controllo della qualità al momento della ricezione di una qualsiasi fornitura, controllano il sistema di trasporto e le condizioni della merce in arrivo, effettuano una prima verifica visiva sulla materia prima, accertano la regolarità dei documenti che devono accompagnare la merce (fornitore, trasportatore, d.d.t., certificazione), infine verificano tutte le caratteristiche merceologiche e di sicurezza alimentare, quali: peso, impurità, umidità, bianconature, volpature, germinature, slavature, presenza di muffe, odori sgradevoli e insetti vivi e/o morti, peso specifico, proteine e glutine. I campioni prelevati e analizzati vengono sigillati in presenza del fornitore e mantenuti per ogni eventuale contestazione della merce. Le informazioni ottenute dalle analisi vengono registrate sul sistema di gestione interna che attribuisce ad ogni fornitura un lotto di destinazione, così come vengono registrate tutte le transazioni di merce che entrano ed escono dagli stabilimenti per essere lavorate e confezionate, in modo da garantire sempre le informazioni necessarie per la tracciabilità. Su ogni confezione destinata al consumatore finale viene, infine, indicata la tracciabilità dell’appezzamento di coltivazione. La cooperativa è, dunque, in grado di fornire una doppia certificazione: di biologicità e di tracciabilità.

 

 

Gino Girolomoni Cooperativa Agricola di Montebello (PU) garantisce i propri prodotti con un controllo serio e serrato. Al fine di mantenere una totale rintracciabilità del prodotto finito, sottopone tutti i processi di lavorazione a verifiche e registrazioni delle varie attività, dalla materia prima al prodotto finito. Le analisi qualitative, vengono effettuate direttamente nel laboratorio interno all’azienda (peso specifico, contenuto proteico, determinazione di umidità, ceneri prove di cottura, panel test qualitativi, ecc.), mentre altre analisi, volte a monitorare l’assoluta salubrità del prodotto, vengono fatte presso laboratori esterni accreditati ACCREDIA (analisi microbiologiche, rilevazioni di eventuali contaminazioni ambientali indirette da pesticidi, micotossine, metalli pesanti, OGM, ecc). Le spese per analisi corrispondono allo 0,4% del fatturato: un valore elevato, ma che è sinonimo di maggiore garanzia e sicurezza per l’azienda e per il consumatore finale in quanto quello che si vuol garantire non è solo la veridicità del processo produttivo, ma anche la qualità assoluta del prodotto finito. Il grano raccolto viene controllato e collocato nei silos di stoccaggio che si avvalgono di un moderno impianto di refrigerazione. Le semole integrali vengono poi prodotte attraverso la molitura a pietra, le semole normali attraverso molini a cilindri. L’azienda è in grado di garantire in ogni momento la rintracciabilità di tutto il processo produttivo dal pacco di pasta al grano utilizzato. La pasta è realizzata direttamente nel proprio pastificio a totale gestione biologica con acqua delle colline circostanti Montebello, l’essicazione prevede medie-basse temperature e tempi lunghi per il mantenimento dei valori organolettici contenuti nella materie prima. È in questa consapevolezza che si iscrive la scelta di produrre in modo biologico, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi in ogni fase della coltivazione, della conservazione fino alla trasformazione.

 

 

Italcer di Osimo (AN) trasforma gran parte dei cereali biologici della Regione Marche. La produzione aziendale  vanta il sistema qualità ISO UNI EN 9001:2000, emesso  dall’Istituto  Mediterraneo di Certificazione di Senigallia. Particolare attenzione è stata data anche al controllo delle produzioni. L’azienda è infatti  dotata  di  un attrezzato laboratorio  il quale, anche nel rispetto delle procedure HACCP, garantisce la salubrità e la conformità dei processi. I prodotti da agricoltura biologica, conformemente a quanto previsto dal regolamento comunitario 834/07 e 889/08, sono successivamente certificati da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione di Senigallia).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *