CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

Sata Studio Agronomico per una sostenibilità in viticoltura


Sata Studio Agronomico per una sostenibilità in viticoltura

realmente documentata ed economicamente solida

 

Si moltiplicano le iniziative che vedono coinvolti gli Agronomi di Sata Studio Agronomico (Per informazioni: www.agronomisata.it, gli articoli online su www.asa-press.com e sul sito agronotizie.imagelinenetwork.com) nei massimi eventi sulla sostenibilità in viticoltura.
Oltre all'adesione di diverse note aziende al programma di studio e intervento agronomico di Sata verso tematiche della sostenibilità, un riconoscimento ufficiale dell'approccio innovativo deriva dagli inviti che gli Agronomi Sata ricevono costantemente per la partecipazione a seminari, convegni, forum e gruppi di lavoro internazionali. Gli interessati potranno richiedere la documentazione relativa ai più recenti e significativi eventi a cui Sata Studio Agronomico ha partecipato: L'International Congress "Sustainable viticulture and wine production" al recente SIMEI, a cui Sata è stato convocato al tavolo degli stakeholder, con Marco Tonni, per l'esperienza maturata nel calcolo dell'impronta carbonica, per la discussione in tempo reale delle relazioni presentate dai massimi studiosi mondiali sulla sostenibilità. La prima convention TERGEO, poiché Ita.Ca (Italian wine carbon calculator) è lo strumento proposto alle oltre 200 Aziende partecipanti a TERGEO, come calcolatore per l'impronta carbonica del vino. Oltre a questa compagine, altre 50 Aziende in Italia, in modo indipendente, hanno già utilizzato Ita.Ca per calcolare la propria impronta carbonica in conformità a quanto proposto da OIV (Organizzazione Internazionale della vite e del vino), in una commissione internazionale "ad hoc CO2" della quale Sata fa parte per la discussione delle tematiche di impronta carbonica.

Il convegno nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale degli Agronomi, sempre al SIMEI, durante il quale Pierluigi Donna ha illustrato i risultati di anni di attività di Sata nel settore della sostenibilità ambientale coniugata a quella economica espresse ai massimi livelli di qualità operativa, attraverso un percorso di monitoraggio e incremento della qualità delle uve. Protagonista il Protocollo GEA.vite, che prevede l'autodiagnosi aziendale attraverso un questionario approfondito che permette di fotografare dettagliatamente la situazione dell'Azienda e approfondire tematiche tecniche e ambientali grazie ad un dettagliato documento tecnico di accompagnamento a disposizione delle Aziende. Qualificate e note Aziende vitivinicole italiane già si affidano a Sata per la consulenza agronomica in vigneto e durante il convegno si è accennato alle innumerevoli attività innovative nei settori della difesa (ad esempio con gli atomizzatori a recupero di fitofarmaco), della fertilizzazione (con la viticoltura di precisione e la riproposizione ragionata della fertilizzazione organica dove possibile), del recupero e compostaggio dei sottoprodotti aziendali, di un programma razionale sia nei protocolli bio che convenzionali.
L'evento nazionale sulla biodiversità in agricoltura, che ha coinvolto centinaia di studenti di scuole agrarie, in cui i membri di Sata hanno svolto un ruolo attivo. Il convegno finale del progetto BiodiversaMente consapevoli, realizzato in novembre in Franciacorta, ha focalizzato la giusta modalità di approccio alla tematica della biodiversità applicata in Azienda con finalità ambientali, funzionali, paesaggistiche e comunicative. La biodiversità, infatti, deve essere non solo utile, ma anche economicamente sostenibile e adatta a fortificare l'immagine aziendale. Il Convegno "Valorizzazione e tutela del patrimonio viticolo", presso l'azienda Zaccagnini a Bolognano (PE), dove Angelo Divittini interviene, tra diversi esponenti di Istituti di Ricerca e Facoltà, riportando le esperienze di Sata sul tema della potatura per la qualità e la sanità di uve e valorizzazione del contesto territoriale.

 

Brescia, 10 dicembre 2013

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *