CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2013

Le aziende del Far East scommettono sulla sostenibilità più di Europa e USA

Le aziende del Far East scommettono sulla sostenibilità:

la ricetta per il successo passa attraverso prodotti sostenibili

 

ü  In Asia anche gli investitori premono perché le produzioni siano sostenibili. L'Europa, invece, ha ceduto il passo

 

ü  La sostenibilità non è più d'interesse solo per le grandi multinazionali. Le piccole aziende seguono a ruota

 

La sostenibilità gioca un ruolo fondamentale per le imprese asiatiche: è quanto emerge da un'indagine internazionale condotta dall'istituto di ricerca GFK Eurisko e DNV Business Assurance, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale, che ha coinvolto più di 2300 professionisti di vari settori in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia.

 

ESIGENZA E CAPACITÀ DI FORNIRE PRODOTTI SOSTENIBILI

 

La maggior attenzione per la sostenibilità di prodotto si registra in Estremo Oriente, con il 95% degli intervistati convinto che trattare prodotti sostenibili sia un fattore chiave per il successo della propria azienda. Circa 10 punti percentuali in più rispetto ad America Settentrionale e Europa, con l'Italia che si conferma in linea con la media europea (85%).

A livello mondiale, la sostenibilità è un aspetto fondamentale non solo per le aziende medie e grandi ma anche per le piccole imprese. L'83% delle società con meno di 50 addetti, infatti, avverte l'esigenza di fornire prodotti sostenibili. Anche se son sempre le grandi aziende a distinguersi maggiormente in materia di sostenibilità, le aziende più piccole stanno guadagnando terreno, come evidenziato anche dal Global Corporate Sustainability Report 2013 del Global Compact delle Nazioni Unite.

Ciò che gli intervistati ritengono importante non sempre coincide con la pratica. Le percentuali di chi ritiene che i propri prodotti siano effettivamente sostenibili calano significativamente, ad eccezione che nel Far East. L'80% degli asiatici intervistati, infatti, considera i propri prodotti sostenibili, dato che sale all'82% in Cina. In Italia, invece, la percentuale è di poco inferiore al 60%.

 

FATTORI CHE DETERMINANO LA SOSTENIBILITÀ DEI PRODOTTI

 

Secondo gli asiatici, l'impatto ambientale (94%), la sicurezza nell'utilizzo (89%) e le implicazioni economiche (85%) sono gli elementi chiave che definiscono la sostenibilità di prodotto.  Questi aspetti si rivelano di primario interesse anche nel resto del mondo, soprattutto per quel che riguarda l'impatto ambientale, che registra percentuali leggermente al di sotto della media solo in Nord America (88%).

 

L'INFLUENZA DA PARTE DEGLI STAKEHOLDER

 

Sono le pressioni da parte dei clienti (90%) a spingere le imprese del Far East verso la sostenibilità. Seguono le politiche aziendali (83%) e i consumatori finali (76%). Le pressioni sono decisamente meno intense nelle altre regioni, in Centro e Sud America in particolare.

In Estremo Oriente, la sostenibilità è un elemento chiave anche per i finanziatori: il 62% degli asiatici e il 70% dei cinesi si sente spinto dagli investitori a realizzare merci sostenibili, mentre, nel resto del mondo, solo un operatore su due ne avverte in qualche modo l'influenza. La sostenibilità non è fondamentale soprattutto per gli investitori delle vecchie economie: in Europa sono meno importanti che in qualsiasi altra area geografica (39%) - in particolare in Italia (30%) - e non sono cruciali nemmeno per i nordamericani, solo il 43% dichiara, infatti, di sentirsi spinto dai finanziatori a focalizzarsi sulla sostenibilità.

Interrogati sul futuro, i professionisti di ogni parte del mondo hanno confermato che le pressioni da parte dei clienti e le policy aziendali continueranno a rappresentare la motivazione chiave allo sviluppo di prodotti sostenibili, ma hanno anche dichiarato di aspettarsi pressioni crescenti da parte di comunità locali (+15%), ONG (+14%), consumatori finali (+13%) e legislatori(+12%).

 

AZIONI COMPIUTE DALLE IMPRESE PER OFFRIRE PRODOTTI PIÙ SOSTENIBILI

 

Ma che cosa fanno le imprese per offrire merci più sostenibili? Agiscono lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti. Più grandi sono le aziende, più numerose sono le iniziative intraprese e maggiore è il focus sui comportamenti dei consumatori. Anche le piccole realtà, però, stanno lavorando intensamente su questi fronti.

Le aziende sono impegnate su molti fronti, anche se, ad oggi, la sostenibilità viene affrontata soprattutto dal punto di vista della tutela ambientale. In questa cornice l'Estremo Oriente spicca nuovamente con tassi superiori alla media. Le società asiatiche hanno implementato soluzioni volte a ridurre il fabbisogno energetico (80%), i rifiuti (76%) e i consumi idrici (62%), oltre che il ricorso a sostanze dannose (73%). Le percentuali sono ancora più alte se si considerano le sole aziende cinesi. Anche le imprese centro e sudamericane sono molto dinamiche, mentre le europee e le nordamericane sono un passo indietro.

 

VANTAGGI E PROPENSIONE AGLI INVESTIMENTI

 

Il 48% degli intervistati ritiene che i vantaggi siano ben superiori ai costi. Gli operatori provenienti dall'America centro meridionale e dall'Asia sono quelli che più dichiarano di aver beneficiato delle varie azioni intraprese (in Cina la percentuale dei soddisfatti si attesta al 72%).

Le aziende ne hanno beneficiato in termini di capacità di soddisfare le esigenze della clientela (46%), di miglioramento della reputazione di marca (41%) e di vantaggio competitivo (31%). I più entusiasti sono i centro sudamericani e gli asiatici, mentre in Europa e America settentrionale la sostenibilità ha un potere di differenziazione minore.

In futuro, le aziende continueranno a investire in sostenibilità? Senza dubbio, sì. Le economie in crescita non hanno alcuna intenzione di mettere la sostenibilità in secondo piano: il 68% dei centro sudamericani e il 47% degli asiatici dichiarano di essere pronti a incrementare gli investimenti.

Luca Crisciotti, CEO di DNV Business Assurance ha commentato "I riflettori sono puntati sull'Estremo Oriente e le aziende asiatiche non perdono tempo. Dieci anni fa non avrebbero risposto in questo modo, ma oggi, secondo gli asiatici, lo sviluppo sostenibile rappresenta un fattore chiave per continuare a crescere. Le economie in crescita stanno compiendo passi da gigante verso la sostenibilità dei loro prodotti, superando europei e nordamericani, distratti dalla crisi economica".

 

***

 

Sostenibilità, un nuovo strumento a disposizione delle aziende

 

DNV Business Assurance ha recentemente adottato una nuova metodologia di verifica ispettiva che include aspetti legati alla sostenibilità delle attività aziendali in ogni processo di certificazione dei sistemi di gestione. In aggiunta ai requisiti previsti dai vari standard internazionali, DNV Business Assurance ha ampliato la gamma degli elementi presi in considerazione nell'iter certificativo ad aspetti legati alla sostenibilità delle attività nell'interesse di tutti gli stakeholder.

Next Generation Risk Based CertificationTM è il nome di questa nuova metodologia di audit. Si tratta di un'evoluzione dell'approccio che da sempre contraddistingue l'attività di DNV Business Assurance e che prevede processi di certificazione personalizzati che, oltre a verificare il rispetto della conformità agli standard prescelti, prende in considerazione i rischi specifici e le aree di maggior interesse per ogni singola azienda.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda dedicata scaricabile QUI

 

 

 

METODOLOGIA E CAMPIONE

§  Il sondaggio è stato svolto nel giugno 2013 su un campione di circa 2300 professionisti che lavorano in importanti aziende dei settori primario, secondario e terziario appartenenti a diversi comparti, in Europa, Nord America, Centro e Sud America e Asia

§  Il campione è qualitativo e non statisticamente rappresentativo:

ü  il 25% delle aziende coinvolte conta meno di 50 addetti, il 32%  da 50 a 249 e il 43% 250 o più

ü  la maggior parte delle aziende coinvolte opera nel settore manifatturiero, in particolare alimentare (5%), chimico (5%), metallurgico (10%), meccanico (7%) ed elettrico (5%)

ü  il 63% degli intervistati svolge funzioni direttamente legate alla gestione tecnico-operativa, mentre circa il 10% sono decisori di alto livello (CEO, COO, amministratore delegato, ecc.)

§  Il questionario è stato somministrato con metodologia CAWI

 

Note per i redattori

DNV Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Con 2.000 professionisti in tutto il mondo e un'offerta completa di servizi di certificazione, assessment e formazione, aiuta i propri clienti a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e a lavorare nell'ottica di uno sviluppo di business sostenibile su scala globale. DNV Business Assurance fa parte di DNV GL Group, una delle più grandi società al mondo di classificazione e di servizi per la gestione del rischio, che oggi conta 16000 professionisti e 300 uffici in tutto il mondo. In Italia, DNV Business Assurance è presente con 10 sedi operative e oltre 290 dipendenti ed è leader nel mercato italiano della certificazione dei sistemi di gestione. www.dnvba.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *