CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

ICIM: convegni ed eventi autenticamente sostenibili secondo la ISO 20121




CONVEGNI ED EVENTI AUTENTICAMENTE SOSTENIBILI
CON ICIM
SECONDO LA NORMA INTERNAZIONALE ISO 20121

La certificazione volontaria di sostenibilità è una nuova opportunità per il mercato degli eventi, che valorizza l'impegno per una scelta di responsabilità sociale,
garantendo alle aziende il rafforzamento degli obiettivi di business.

Applicabile a ogni tipologia di evento, la sostenibilità non comporta necessariamente
costi extra ma, al contrario, può arrivare a creare efficienza e risparmio.


Milano, 9 ottobre 2013
- Il 2013 è l'anno degli eventi sostenibili anche in Italia. ICIM - Ente di Certificazione Indipendente leader riconosciuto, per esperienza e competenza, nei servizi a supporto dell'innovazione e della sostenibilità - ha predisposto un percorso per la certificazione di sostenibilità degli eventi aggregativi secondo la norma internazionale ISO 20121. Uníopportunità importante per la realtà del nostro Paese che, secondo líOsservatorio Congressuale Italiano[1], ospita ogni anno oltre 400.000 meeting e convegni, a cui si affiancano numerose manifestazioni aziendali, associative, culturali e sportive quali, ad esempio, concerti, raduni, fiere ed esposizioni.

La prima, celebre applicazione della norma ISO 20121 che definisce i "Sistemi di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi" è stata in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, divenute un caso díeccellenza. La sostenibilità non è, infatti, come spesso si crede, solo ambientale, ma è la modalità con cui uníimpresa conduce le proprie attività per ottenere un ritorno economico nel rispetto dei principi sociali e della salvaguardia dellíambiente.

ICIM, che vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in diversi settori e che è leader nella certificazione industriale per meccanica, ambiente, sicurezza sul lavoro, energie rinnovabili e competenze professionali, diventa oggi il punto di riferimento anche nel settore del MICE (Meeting Incentive Congress & Event) ed è pronta a lavorare a fianco di coloro che intendono certificare la sostenibilità dei propri eventi secondo la ISO 20121. Uno standard che si presta per essere applicato a eventi di qualunque tipologia e dimensione, con location di ogni tipo e con qualsiasi soggetto promotore.

La norma definisce i requisiti per lo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile degli eventi, indicando uno schema allíinterno del quale organizzatori e loro fornitori possono realizzare un evento sostenibile e rapportarsi con le parti interessate. Applicando il modello tipico dei sistemi di gestione PDCA - Plan, Do, Check, Act - al ciclo di vita degli eventi, la ISO 20121 definisce per tutte le fasi - pianificazione, gestione, realizzazione, fino alla valutazione finale - gli eventuali impatti negativi a livello sociale ed economico e aiuta a identificare le migliori scelte per ridurre i costi, gli sprechi, le emissioni di carbonio e i rifiuti, per gestire al meglio la biodiversità dei luoghi e delle location e per coinvolgere in maniera consapevole le risorse umane.

La ISO 20121 arriva a fare chiarezza sulla giungla di "dichiarazioni spontanee di sostenibilità", che nel settore sono state purtroppo frequenti in mancanza di precise linee guida, rafforzando gli obiettivi di business nonché il corretto approccio alla responsabilità sociale díimpresa. Inoltre, è opportuno sottolineare che líapplicazione della norma non pesa necessariamente sul bilancio dellíevento e non porta costi extra allíazienda ma, anzi, incentiva líadozione di politiche che possono assicurare un efficace risparmio.

Dice Gaetano Trizio, Amministratore Delegato di ICIM: "Ci stiamo avvicinando al settore degli eventi con il massimo rispetto per le professionalità che vi operano da anni e che, anzi, riteniamo siano interlocutori fondamentali per riuscire a introdurre un concetto di sostenibilità che non segua solo ëil manualeí, ma rappresenti un valore aggiunto affinché gli eventi diventino, sempre più, una risorsa nel nostro Paese. Sappiamo bene, infatti, che per le imprese che operano in contesti come quello europeo e che non possono fare affidamento allíaccesso privilegiato e a basso costo di fattori produttivi come energia, lavoro e materie prime, la competizione si gioca sul campo dellíinnovazione che, in questo caso, si traduce in scelte responsabili".

È indubbio, ad ogni modo, che la Meeting Industry - già abituata a lavorare con sistemi inevitabilmente complessi di programmazione e gestione ñ saprà accogliere e fare proprio uno standard ISO dedicato alla gestione degli eventi sostenibili, uno strumento di lavoro riconosciuto in tutto il mondo che può contribuire al miglioramento del profilo competitivo degli operatori del comparto.
Tra le prime attestazioni della ISO 20121 da parte di ICIM in Italia, quella rilasciata per il 15° Congresso Domotecnica sullíefficienza energetica, tenutosi dal 12 al 14 settembre 2013 al Lingotto di Torino: 2000 partecipanti, un evento a impatto zero e nessun costo aggiuntivo.



ICIM è un Ente di Certificazione indipendente - controllato da ASSOICIM, tra i soci, Enel, Ansaldo Energia, Assolombarda, Snam Rete Gas e ANIMA ñ che si rivolge a tutti i segmenti di mercato e che intende essere il riferimento per tutte le organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo. ICIM vanta, infatti, competenze specifiche acquisite nelle valutazioni di sostenibilità in diversi settori ñ tra questi, ciclo di vita dei prodotti, edifici, ristorazione, biocarburanti, standard SR 10 per la responsabilità sociale. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione della qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, antieffrazione e termoidraulica, ICIM è uno dei principali esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili, sistemi di gestione dellíenergia ed ESCo. Infine, con la certificazione delle figure professionali, ICIM garantisce al mercato la presenza di operatori qualificati e líarmonizzazione delle competenze a livello europeo. Líesperienza acquisita in oltre 20 anni di attività è alla base della vasta offerta della Fabbrica della Conoscenza ICIM, corsi formativi per aziende e professionisti. www.icim.it




[1] * fonte OCI, ricerca realizzata in collaborazione con BTC La fiera degli eventi, dati 2011


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *