CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2013

Gestire i rifiuti, tra legge e tecnica. Ecomondo 2013



Gestire i rifiuti, tra legge e tecnica

(Edizioni Ambiente, 2013)

L'informazione normativa sui rifiuti diventa digitale e free


Venerdì 8 novembre, alle ore 12 nel contesto di Ecomondo 2013 (Rimini, 6-9 novembre 2013): questo è l'appuntamento prescelto per il lancio della nuova edizione di "Gestire i rifiuti", il volume curato da Paola Ficco con la collaborazione di un qualificatissimo gruppo di autori; un libro che da anni offre a tutti gli operatori coinvolti in questa tematica il più affidabile e completo punto di riferimento in un ambito complesso e delicato come è quello della gestione dei rifiuti.

Una innovativa formula editoriale: digitale, gratuito, sempre aggiornato.

Gestire i rifiuti tra legge e tecnica viene proposto come FreeBook, ossia come volume in formato digitale scaricabile gratuitamente dal sito
www.freebookambiente.it.
Nelle parole di Roberto Coizet, Presidente di Edizioni Ambiente, "Si tratta di un testo completamente interattivo, che rimanda a documenti di approfondimento e soprattutto offre i link puntuali a tutte le disposizioni di legge citate, sempre complete e aggiornate nell'Osservatorio di normativa ambientale, sul sito www.reteambiente.it. E infine è un servizio sempre aggiornato: per i prossimi due anni verranno create tempestivamente nuove edizioni ad ogni significativa variazione delle norme in materia e gli utenti riceveranno via mail le indicazioni su come effettuare i nuovi download gratuiti."


I contenuti
Il volume è un manuale completo sugli obblighi e gli adempimenti in materia di rifiuti, diviso in due parti:
- la prima parte analizza le regole fondamentali per la gestione dei rifiuti, affrontando in 17 capitoli i nodi fondamentali della materia, con indicazioni operative e possibili soluzioni basate su casistiche reali.
- la seconda parte è dedicata alla gestione di specifici flussi di rifiuti, suddivisi in dieci temi: dalle terre e rocce da scavo, agli imballaggi, dai rifiuti come fonte di energia alle acque di scarico.

Gli autori
Il volume è curato da Paola Ficco (giurista ambientale e direttore della rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa) con i contributi di Pasquale De Stefanis (ingegnere chimico, esperto di recupero energetico e utilizzo di combustibili solidi secondari), Leonardo Filippucci (avvocato, specializzato in diritto dell'ambiente), Pasquale Fimiani (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione), Eugenio Onori (Presidente del Comitato nazionale dell'Albo Gestori ambientali-Ministero dell'Ambiente) e Claudio Rispoli.

I partner
Per la realizzazione di questa di questa innovativa operazione editoriale hanno collaborato con Edizioni Ambiente i principali Consorzi nazionali del Riciclo (Conai e i sei consorzi di filiera: Cial, Comieco, Corepla, CoReVe, Ricrea, Rilegno, oltre a Cobat, Coou, Ecopneus e Conoe).

L'evento
La presentazione del volume avverrà alla Fiera di Rimini, nel contesto di Ecomondo 2013,
venerdì 8 novembre alle ore 12 presso lo stand del Sistema Consorzio, Padiglione B7, stand 5.

Caratteristiche tecniche del volume
Uscita: online dal 6 novembre
Numero pagine: 464
Dimensioni: 15x21 cm
ISBN: 9788866271185
Formato: PDF
Maggiori informazioni su:
http://freebook.edizioniambiente.it/libro/89/Gestire_i_rifiuti_tra_legge_e_tecnica


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *