CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 29 ottobre 2013

EUROCHOCOLATE 2013, primi dati sulla sostenibilità



ECOCONGRESS ANNUNCIA I PRIMI DATI SULLA SOSTENIBILITÀ DI EUROCHOCOLATE 2013

Si è chiusa da l'edizione 2013 Eurochocolate, il festival del cioccolato andato in scena a Perugia per 10 giorni a partire dallo scorso 18 Ottobre.

Il claim di questa edizione, "Evergreen", richiamava l'attenzione sia sulla longevità dell'evento che sull'impegno dell'organizzazione nell'attuare alcune azioni di carattere sostenibile, capaci di ridurre l'impatto ambientale generato da un evento di queste dimensioni.
EcoCongress, partner della manifestazione, ha analizzato e misurato le attività "sostenibili" messe in campo dall'organizzazione, nonché il livello di sostenibilità dell'edizione 2013 di Eurochocolate.
A meno di 48 ore dalla chiusura ufficiale della manifestazione, ed in attesa del report di sostenibilità definitivo, EcoCongress fornisce i primi numeri di questo approccio "green" di Eurochocolate.

Utilizzando carta certificata PEFC e FSC sia per il materiale di comunicazione che per i tovaglioli monouso forniti, l'organizzazione ha evitato l'emissione di 27 tonnellate di anidride carbonica equivalente (CO2eq) rispetto all'eventualità in cui questi prodotti fossero stati realizzati con carta "tradizionale". Un notevole miglioramento in termini di impatto ambientale si è registrato nella fornitura di cibi e bevande, ed è stato possibile grazie all'utilizzo di piatti e posate compostabili in Mater-Bi, nonché all'erogazione di acqua tramite dispenser. Entrambe le azioni hanno consentito una notevole riduzione dei rifiuti in platica (60 kg), equivalenti a circa 0,18 tonnellate di CO2eq evitate. L'utilizzo di biciclette a pedalata assistita, così come del car pooling per gli spostamenti dello staff nel corso della manifestazione e per i mesi precedenti (necessari a mettere in piedi l'evento) ha contribuito ad immettere nell'atmosfera minori quantità di gas serra, quantificabili in 0,3 tonnellate di CO2eq. Un ulteriore significativo risparmio di agenti inquinanti (pari a 4,6 tonnellate di CO2eq, associate ai consumi energetici della fase di organizzazione e di svolgimento dell'evento) è conseguenza della fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificata tramite l'annullamento di certificati RECS, garantita grazie alla partnership con Multiutility.

Dal punto di vista sociale, Eurochocolate si dimostra molto legato alla città di Perugia ed al territorio: più del 90% del personale appositamente assunto per la manifestazione proviene proprio da Perugia o comunque dal territorio umbro. Le iniziative che hanno poi coinvolto diversi settori della città dimostrano il radicamento dell'evento nel territorio e la sua volontà di contribuire positivamente all'immagine e allo sviluppo di quest'ultimo: la valorizzazione delle aziende locali, per le quali sono stati previsti due spazi dedicati rispettivamente alla promozione di prodotti enogastronomici della provincia di Perugia e ai produttori facenti parte del Distretto del Cioccolato di Perugia, oltre alla presenza di diversi aziende locali tra i banchi degli espositori; la promozione dei luoghi storici della città, come il Museo del Cioccolato della Perugina e la Rocca Paolina; la sensibilizzazione verso i servizi ai cittadini, come il trasporto pubblico locale e la raccolta differenziata; la collaborazione ed il supporto di prestigiose istituzioni come l'Università dei Sapori; l'attenzione ai cittadini, ai quali per la prima volta è stato offerto, ad esempio, un servizio di consegna a domicilio del cioccolato.

Attraverso queste ed altre azioni messe in campo, Eurochocolate 2013 dovrebbe inoltre riuscire ad acquisire l'attestato EBI di Evento a Basso Impatto. Il reparto scientifico di EcoCongress sta elaborando tutti i dati acquisiti e le misurazioni effettuate fino alla giornata conclusiva dell'evento, e tra pochi giorni renderà ufficiale l'esito della valutazione sull'ottenimento, da parte di Eurochocolate, di questo importante riconoscimento.

L'impegno dell'organizzazione in questo senso è stato rivolto ad una politica di piccoli ma significativi passi, capaci di toccare praticamente tutte le aree dell'evento, e di tracciare il solco per le successive edizioni dell'evento. In questa ottica, il lavoro fatto da EcoCongress attraverso il disciplinare EBI 2012® permetterà ad Eurochocolate la valutazione delle azioni messe in campo in termini ambientali, sociali ed economici, sottolineando l'impegno dell'organizzazione nel perseguimento di importanti obiettivi di sostenibilità anche in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *