CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

Citytech - Smart Mobility: le nuove frontiere del Car-Sharing e dell'Infomobilita'



Il Car-Sharing è un servizio di mobilità intelligente in continua crescita. Questa settimana, anche il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha ricordato che il Car-Sharing è, a tutti gli effetti, "un servizio complementare di trasporto pubblico". Il successo delle recenti iniziative in città come Milano, Napoli, Bologna e Torino dimostra che l'Italia è pronta per un cambio di paradigma, che metta in discussione il concetto di possesso dell'automobile per muoversi in città a vantaggio di un concetto nuovo di servizio pubblico in condivisione.
 
 
A Citytech, martedì 29 ottobre ore 9.30-13.00
Alcune anticipazioni!
 
    Il workshop in programma a Citytech il 29 ottobre, moderato da Daniele Sparisci del Corriere della Sera, sarà l'occasione per presentare gli ultimi trend e i diversi aspetti di un settore in continua crescita: dal Car-Sharing come servizio pubblico, al Car-Sharing per le aziende, fino alle più importanti sperimentazioni tecnologiche in Italia e in Europa. L'introduzione è affidata a Pierfrancesco Maran, Presidente ICS – Iniziativa Car-Sharing e Assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano. Interverranno: Carlo Maria Magni, ReFeel; Carlo Iacovini, Clickutility on Earth; Gianni Martino, Car2Go; Andrea Leverano, GuidaMI; Valentino Sevino, AMAT;  Gabriella Favuzza, Renault; Gianbattista Pignataro, Progetto Ci.Ro – City Roaming; Alberto Colorni, Poliedra – Politecnico di Milano; Manuela Di Fiore, Siemens.

La seconda parte del convegno, Le nuove frontiere dell'Infomobilità, sarà introdotta e moderata da Francesco Iarlori, MD BizDev & Strategy, e tratterà le nuove App e Mobile Technologies che hanno rivoluzionato il sistema di gestione dei servizi di trasporto urbano, con la partecipazione di tutte le aziende leader del settore.
 
                                        
Vi invitiamo a visitare il sito per il programma completo dei convegni, che hanno ottenutol' Adesione del Presidente della Repubblica. Citytech ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, di Aipark, AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e ATM. L'evento è realizzato da Clickutility on Earth, in partnership con il Comune di Milano e Commissione Europea - Rappresentanza Regionale a Milano.
 
Per informazioni: www.citytech.eu - info@citytech.eu | Seguiteci anche su Facebook e su Twitter! L'evento è aperto al pubblico e gratuito, per iscriversi è necessario compilare il form online.
 
Le notizie della settimana
 
Ecco le principali notizie sulla Mobilità Nuova, dall'Italia e dall'estero, pubblicate dalle testate media partner di Citytech e da opinionisti del settore trasporti:
 
Orlando: anche il Car-Sharing è trasporto pubblico - Clickmobility.it
Car-Sharing, arriva il via libera per il terzo operatore a Milano - Repubblica.it
Car2go, record di iscritti: oltre 40 mila - Corriere.it
Torino: allo studio Car-Sharing con Fiat 500 elettriche - Quattroruote.it
Viaggiare? Sì, grazie - Nova100.ilsole24ore.com
Mobilità sostenibile, l'Europa firma "Civitas capital" - Rinnovabili.it
Uno sguardo al veicolo urbano di domani - Tuttotrasporti.it
NTV: Sciarrone premia i vincitori del concorso "Esperienza Italo" - Clickmobility.it
Firenze. Bilancio di un anno di Trasporto Pubblico privatizzato - Ecodallecitta.it
Vendere GTT: un privato risolverebbe i problemi? Intervista a Dario Balotta (Onlit) - Ecodallecitta.it
C'è Mobilità Nuova nell'aria - Bikeitalia.it
Bologna, arriva la tangenziale delle biciclette - Bikeitalia.it
Syncro, il "dialogo competitivo" della smart mobility - Rinnovabili.it
Ridisegnare la città per i veicoli elettrici - Alternativasostenibile.it
Arriva la prima benzina ricavata da batteri geneticamente modificati - Ibtimes.com
Jesi lancia il piano per diventare smart city - Alternativasostenibile.it
Mobilità sostenibile: arriva Mobo, la app che ti guida alla scoperta di Bologna - Wisesociety.it
Mobilità dolce. Scenari europei e sviluppi futuri in Italia - Greenplanner.it
La Paz presenta ai cittadini la funivia urbana - Funivie.org
Due nuove stazioni di ricarica per auto elettriche nelle province di Udine e Gorizia - Veicolielettrici.it
Prima Tesla Model S d'Italia consegnata a Paolo Vanzetto - Asapress
Ecco il calendario della FormulaE, salta il Gp di Roma - Greenstart.it

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *