CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

Inaugurazione centrale di cogenerazione a biomassa "Grande Stufa" - Villa Guardia (Como) - 22 settembre

Sabato 22 settembre si inaugura "La Grande Stufa":

alle porte di Como, l'agricoltura e l'ambiente danno vita

all'innovativa centrale di cogenerazione e teleriscaldamento

 

L'IMPIANTO, ALIMENTATO A CIPPATO DI LEGNO, SERVE CENTINAIA DI UTENZE NELL'ABITATO DI VILLA GUARDIA (CO) – TRE GLI ASSESSORI REGIONALI CHE INTERVERRANNO ALLA GIORNATA INAUGURALE

 

Mancano ormai solo due giorni all'inaugurazione de "La Grande Stufa", l'innovativa centrale di cogenerazione e rete di teleriscaldamento a biomassa vergine: l'appuntamento è per sabato 22 settembre, con una giornata densa di eventi e la possibilità, per il pubblico, di visitare la centrale stessa.

Il programma si apre al mattino, alle ore 10, con il convegno "L'energia dal bosco accende la "Grande Stufa", per proseguire alle 12.30 con il taglio del nastro e la visita della centrale.

Al termine, rinfresco con i prodotti a Km zero.

Dalle 15.30 alle 18.30 la centrale sarà poi aperta al pubblico con visite guidate gratuite (occorre solo presentarsi presso il desk all'ingresso della centrale).

 

A festeggiare l'inaugurazione de "La Grande Stufa", sabato 22 settembre, è confermata la partecipazione di importanti autorità istituzionali: tra loro, anche tre assessori regionali della Lombardia: Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti), Giulio De Capitani (Agricoltura) e Alessandro Colucci (Sistemi Verdi e Paesaggio).

Ci saranno, inoltre, il presidente nazionale di Federforeste Gabriele Calliari e il presidente regionale di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini.

Il programma della giornata inaugurale avrà interamente luogo a Villa Guardia, presso la sede della centrale in via Firenze 25: "La Grande Stufa" è una realtà assolutamente unica sul territorio per dimensioni e mission, già oggi operante nel fornire calore agli abitanti di Villa Guardia, con centinaia di utenze pubbliche e private.

Inoltre, è produttrice di energia elettrica, immessa nella rete nazionale.

Importante e decisivo è il coinvolgimento diretto delle imprese agricole che forniscono il cippato di legname necessario all'alimentazione della centrale e che partecipano alla gestione della medesima attraverso propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione.

Sin dall'entrata in operatività, la Grande Stufa porta sicuri benefici alle condizioni di vita del territorio servito sia sotto il profilo di tutela ambientale (le emissioni sono controllate e ridotte rispetto alle caldaie pubbliche e private non più attive grazie al collegamento in rete di teleriscaldamento), sia dal punto di vista del risparmio economico.

             

Per i giornalisti che interverranno alla giornata è previsto il pranzo presso l'agriturismo "Turàa" a Turate (Co) Terranostra/Coldiretti: ancora, per i colleghi che lo desiderano, è previsto un transfer da Milano con un piccolo pullman  che partirà alle 8.15 dal parcheggio di interscambio di Molino Dorino, per il quale sono disponibili gli ultimi posti, da prenotare entro e non oltre le ore 17 di oggi. Per motivi organizzativi, vi chiediamo di confermare con un'e-mail di risposta alla presente la vostra partecipazione alla giornata entro le 17 di oggi, indicando la testata, il nome e cognome del giornalista inviato e specificando se necessitate il transfer da Milano.

 

L'evento inaugurale è realizzato con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Villa Guardia, Coldiretti Como-Lecco, Dhp Amarc, Fimet Spa, Consorzio Agrario e Parco Pineta.

 

LA GRANDE STUFA – Centrale di teleriscaldamento a biomassa vergine – Via Firenze 25 – 22079 Villa Guardia (Co) – www.lagrandestufa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *