CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

PIANO ENERGIA. WWF A PASSERA: "NON RITORNI AL PASSATO"


 

PIANO-ENERGIA

IL WWF A PASSERA: "NON RITORNI AL PASSATO,

PENSI ALLE STRATEGIE PER UN FUTURO BASATO SULL'ECONOMIA VERDE"

 

 

Il ministro Passera vuole tornare al passato puntando su un modello di sviluppo che non ha futuro. E' il commento del WWF sul piano energia del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

 

Secondo il WWF, in Italia le lobby dei combustibili fossili vogliono frenare il passaggio a un'economia basata sulle fonti rinnovabili, l'efficienza e il risparmio energetico, che soddisfa le esigenze ambientali e garantisce una vera sicurezza e indipendenza energetica.

 

Puntare oggi sui rigassificatori quando in Italia non si è mai andati a un serio esame delle reali necessità di approvvigionamento e le centrali a gas funzionano per un terzo della loro capacità, non produrrebbe alcuno sviluppo. Al contrario, garantirebbe solo le posizioni dominanti e gli investimenti di alcuni. Per non parlare delle trivellazioni che all'atto pratico porterebbero ben pochi risultati dal punto di vista dell'estrazione di petrolio e gas, ma che produrrebbero enormi ricadute ambientali.

 

"In un agosto torrido, dove stiamo subendo ben sette ondate di calore in linea con le previsioni dell'Agenzia Europea dell'Ambiente sugli effetti dei cambiamenti climatici nel Mediterraneo, il ministro Passera ignora la necessità di tagliare drasticamente le emissioni di CO2, ascolta solo le lobby dei combustibili fossili e soprattutto condanna l'Italia a non puntare sull'economia del futuro" ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Policy Clima e Energia del WWF Italia.

 

Già con il capacity payment si è introdotto un sostegno alle centrali a gas, senza definire regole che garantissero la priorità di attivazione alle centrali di maggiore efficienza, e soprattutto creando una forma di sussidio ai combustibili fossili completamente in controtendenza con gli impegni che l'Italia ha assunto in sede internazionale (G20 e Rio+20) per l'eliminazione di tali sussidi. E ancor più grave è l'annuncio di ulteriori tagli alle rinnovabili e di un ruolo nelle concessioni dato all'autorità dell'energia, che forse nella mente di qualcuno dovrebbe sostituirsi agli enti della programmazione del territorio e concorrenti in materia di energia (le Regioni) nonché agli enti locali.

 

"Dal ministro Passera vorremmo ben altro – dichiara Mariagrazia Midulla del WWF Italia - vorremmo una capacità di governo indipendente dagli interessi delle lobby dei combustibili fossili e dagli investitori che tali appetiti hanno sostenuto. Vorremmo un piano energetico nazionale che, in linea con l'Europa, punti al drastico taglio delle emissioni di CO2 entro il 2050, anche attraverso il 100% rinnovabili, l'efficienza e il risparmio energetico."

 

 

Roma, 13 agosto 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *