CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

Sustainability Report 2011. Siemens supera i propri obiettivi di sostenibilità.


Sustainability Report 2011: Siemens supera i propri obiettivi di sostenibilità.

Siemens supera significativamente i propri obiettivi di sostenibilità nel 2011. Dal Bilancio sulla sostenibilità aziendale 2011 emerge che la società ha ridotto le proprie emissioni di CO2 del 22% rispetto all'esercizio fiscale 2006 su base comparativa. L'obiettivo fissato era del 20%. 
Sempre rispetto all'anno fiscale 2006, Siemens ha ridotto il proprio consumo di acqua del 33%, oltrepassando positivamente il proprio obiettivo (anche in questo caso del 20%). "La sostenibilità è il nostro principio guida e leva fondamentale per una solida e costante crescita nei mercati internazionali," ha dichiarato Barbara Kux, membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens e Chief Sustainability Officer. "Il progresso in questo campo è stato davvero significativo sia sugli obiettivi esterni sia su quelli interni."

La sostenibilità è la chiave fondamentale per il successo di Siemens nei mercati di tutto il mondo. Nell'anno fiscale 2011, la multinazionale ha generato un fatturato di 30 miliardi di euro con il solo Portfolio Ambientale, una cifra, questa, che equivale al 40% del fatturato complessivo dell'azienda, in aumento del 9% rispetto all'anno precedente. Siemens è ora uno dei più grandi fornitori al mondo di tecnologie ecofriendly. Entro la fine dell'esercizio fiscale 2014, la società intende raggiungere i 40 miliardi di euro di fatturato con il proprio Portfolio Ambientale di prodotti e soluzioni sostenibili grazie alle innovazioni e a una crescita sostenuta nell'area delle energie da fonti rinnovabili, per esempio. 

Ma non solo. Siemens ha inoltre superato il proprio obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra dei propri clienti. La multinazionale aveva definito in 300 milioni di tonnellate l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei propri clienti entro la fine del 2011. Ad oggi, il risparmio complessivo è quantificato in 320 milioni di tonnellate, l'equivalente delle emissioni complessive di gas serra generate dalle città di Berlino, Dehli, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo. "Abbiamo ottenuto questo successo grazie allo straordinario lavoro svolto dai nostri collaboratori e dai nostri partner. Inoltre, le valutazioni positive degli osservatori esterni certificano ulteriormente che siamo sulla giusta strada," ha concluso Barbara Kux. Nell'anno fiscale 2011, Siemens ha migliorato le sue performance confermandosi ancora la numero 1 nella categoria Diversified Industrials del Dow Jones Sustainability Index. La multinazionale ha vinto inoltre il German Sustainability Award 2011 per la propria strategia di sostenibilità. 

Sostenibilità lungo l'intera catena del valore
Siemens ha implementato la propria strategia di sostenibilità lungo la sua intera catena del valore. Il Sustainability Report 2011 illustra questo traguardo con l'aiuto di tre casi di successo che mostrano come Siemens stia sensibilizzando i propri fornitori e partner rispetto al tema della sostenibilità, sia per quanto riguarda le attività di business sia verso i propri clienti. Sul fronte dei fornitori, Siemens coopera con l'azienda cinese CIMC, il più grande produttore al mondo di contenitori in acciaio inox, offrendo un servizio di consulenza per quanto riguarda l'ottimizzazione della produzione e dei processi. 

Sul lato delle attività di business, l'ampliamento dello stabilimento di produzione di turbine a gas in Charlotte, North Carolina, ha definito nuovi standard di qualità, produttività, flessibilità e competitività. In questo nuovo impianto, Siemens produce la sua più potente turbina che detiene il record mondiale in efficienza, nel ciclo combinato. Lo stabilimento di produzione situato a Charlotte ha aperto circa 700 nuove posizioni lavorative in un territorio che sta affrontando una difficile crisi strutturale.

Sul versante dei clienti, Siemens ha sviluppato il nuovo treno ICx per l'operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn. Il treno ICx, che sta segnando nuovi standard di affidabilità, comfort e sostenibilità ambientale, consuma fino al 30% di energia in meno per posto a sedere rispetto ai suoi predecessori. 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *