CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 10 maggio 2012

“Microveicoli elettrici”: una valida alternativa

L’esigenza di spostarsi e viaggiare ha sempre caratterizzato la nostra specie animale, che sin dagli albori emigrava dalle prime savane per cercare nuove risorse naturali per poter sopravvivere. E ancora oggi vive in noi questa necessità. Ma mentre secoli fa gli spostamenti erano lunghi, impegnativi e difficoltosi, oggi i tragitti che percorriamo sono molto meno gravosi e sicuramente più brevi. Dati statistici lo dimostrano: almeno l’80% della popolazione europea percorre meno di 60 Km al giorno. 
Tuttavia, per questi semplici spostamenti quotidiani vengono utilizzati veicoli inquinanti, costosi, ingombranti e rumorosi, incentivando così tutti i problemi che i trasporti comportano.
Primo tra tutti l’emergenza del caro-benzina. Il costo del carburante è aumentato notevolmente negli ultimi trent’anni: negli anni Settanta il prezzo della benzina era di 0,076 Euro/litro e del gasolio 0,039 Euro/litro, oggi i costi ammontano rispettivamente a 1,908 Euro/litro e 1,795 Euro/litro. E purtroppo i costi sono destinati ad aumentare.
Inoltre, se prendiamo in considerazione le realtà urbane, tutti i giorni vengono congestionate dal caos frenetico del traffico che rallenta inutilmente gli spostamenti, spazientendo anche i guidatori più mansueti.
Terzo problema, non di minore importanza, è quello dell’inquinamento. Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) i gas di scarico dei trasporti sono la causa di una buona parte di inquinamento atmosferico e acustico. Polveri sottili, monossido di carbonio e ossido di azoto, emessi dalle nostre auto, rappresentano drasticamente la principale fonte di inquinamento di tipo PM 10. Se poi si considera l’allarme lanciato dagli esperti dell’Unione italiana per la pneumologia (Uip), secondo cui almeno 12.000 italiani muoiono ogni anno a causa dello smog, significa che è arrivato il momento di cambiare.

Emob può essere la soluzione. Divisione di ENATIVA, azienda specializzata in soluzioni per le energie rinnovabili (www.enativa.it), Emob nasce dall’esigenza di voler trovare un’alternativa ai tradizionali mezzi di trasporto per percorrere brevi tragitti, spostamenti giornalieri, in completa agilità, senza più essere schiavi dei costi del carburante e nel totale rispetto dell’ambiente. Ma questi “microveicoli elettrici” non sono solo strumenti preziosi per la nostra mobilità, essi ci introducono verso una nuova era che guarda a un futuro sempre più sostenibile, in cui vita urbana fa rima con libertà di movimento. 
Ciascuno può scegliere tra una vasta gamma di prodotti in base alle proprie esigenze: 
  • SCOOTER ELETTRICI, agili, silenziosi, perfetti per il traffico cittadino; 
  • BICICLETTE ELETTRICHE per tutti i gusti (pieghevoli, per tutti i giorni, sportive, dai motori più potenti e con colori personalizzabili);
  • CITYCAR ELETTRICA, la nostra auto elettrica pensata per la città e che ospita due persone;
  • E-MOBY, veicolo a quattro ruote progettato soprattutto per anziani e persone con scarsa mobilità.
Oltre a questi veicoli ideali per il trasporto, Emob offre alternative elettriche per il tempo libero come:
  • MONOPATTINI ELETTRICI, sono agili e flessibili, ideali per la bella stagione e il tempo libero;
  • TOSAERBA ELETTRICI, comodi, senza cavi che diano fastidio;
  • GOLFCAR ELETTRICHE, ideali per i campi da golf, servizi navetta e trasferimenti nelle aree degli hotel.
Claudia Cividini
                Ufficio Stampa
      ENATIVA srl

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *