CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2012

Ambiente: il Salento EcoDay 2012

Obiettivo: spiagge, campagne e città a nuovo per accogliere i turisti

Fissato per il 19/20 maggio il Salento EcoDay

In migliaia a pulire tutto il territorio

I ragazzi di Rep. Salentina invitano Comuni, associazioni, scuole, aziende

e gruppi di volontari ad effettuare interventi liberi di raccolta e pulizia

www.repubblicasalentina.it/ecoday

Dopo il successo e le grandi soddisfazioni delle passate edizioni, che hanno visto complessivamente 2.261 "puliziotti" volontari ripulire in 4 giorni ben 84 diversi siti distribuiti su tutto il territorio salentino, raccogliendo e differenziando quintali di rifiuti di ogni genere, torna il "Salento EcoDay" nella versione 2012. I ragazzi di Rep. Salentina, studenti dell'Istituto Costa di Lecce, hanno infatti fissato per i giorni 19 e 20 maggio la prossima edizione della giornata ecologica salentina.

Novità di quest'anno è l'importante e prestigioso fiancheggiamento da parte della Prefettura di Lecce. Il prefetto, S.E. Giuliana Perrotta, ha infatti incontrato i responsabili dell'Istituto Costa e ha espresso il proprio appoggio alla lodevole iniziativa ideata e così positivamente sperimentata dagli studenti della scuola leccese.

Il Salento EcoDay è, in poche parole, un fine settimana in cui le persone si organizzano in gruppi autonomi e volontari per effettuare interventi, anche di piccola entità, di raccolta rifiuti e pulizia di una o più aree di pertinenza o nelle vicinanze del proprio Comune o nelle località marittime. Ogni possibile ed immaginabile intervento di raccolta di materiali e di pulizia è benvenuta e ogni genere di location è idonea e meritevole di attenzione: margini di strade, campagne, periferie, pinete, coste, spiagge, ...

Gli studenti che coordinano la campagna (Pasquale Alemanno, Chiara Capone, Dalila Cingolani, Vincenzo De Lorenzo, Lorenzo Negro, Anastasia Pitotti, e Alessandro Quarta), invitano esplicitamente tutte le Amministrazioni Comunali del Salento e tutte le Aziende che si occupano di raccolta rifiuti e bonifica a fornire supporto logistico e a mettere a disposizione dei gruppi di volontari mezzi, materiali ed informazioni per far sì che gli interventi riescano nel migliore dei modi, quantitativamente e qualitativamente.

L'appello e la "chiamata agli spazzoloni" è rivolta a tutti: enti, istituzioni, associazioni, proloco, scuole, classi, gruppi di volontari, e anche tutti i singoli cittadini che intendono dare il proprio contributo. Ogni singola azione sarà riportata sul sito web, con la chiara indicazione di chi ha operato e con la documentazione fotografica del "prima" del "durante" e del "dopo".

Come per le passate edizioni, i ragazzi pubblicheranno sul sito www.repubblicasalentina.it/ecoday tutti gli interventi che saranno effettuati sul territorio, Comune per Comune, in maniera tale da dare supporto e visibilità alle Amministrazioni e alle cittadinanze che si dimostrano sensibili al tema. Ancora una volta i promotori sottolineano che non saranno loro ad organizzare gli interventi di pulizia, ma saranno i singoli gruppi locali ad organizzare il tutto, con l'augurato supporto del Comune e delle aziende preposte al servizio.

Questo il motto del "Salento EcoDay": Tutti per il Salento – Un Salento pulito per tutti!

Alcuni riferimenti utili:

Salento Ecoday: www.repubblicasalentina.it/ecoday
1° edizione: www.repubblicasalentina.it/bastarifiuti/salentoecoday1.html
2° edizione: www.repubblicasalentina.it/bastarifiuti/salentoecoday2.html

Questo il motto del "Salento EcoDay": Tutti per il Salento – Un Salento pulito per tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *