CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2011

Odatech: i primi 27 esperti in edilizia sostenibile

I PRIMI 27 ESPERTI IN EDILIZIA SOSTENIBILE "TARGATI ODATECH"

Si è svolta ieri a Rovereto la cerimonia ufficiale di consegna dei certificati

"Una certificazione che attesta la qualità di quei professionisti che lavorano nel processo edilizio, ma che fino ad oggi non hanno avuto un riconoscimento ufficiale in materia di sostenibilità". Queste le parole del Direttore di Odatech Claudio Cont pronunciate ieri alla cerimonia di consegna ufficiale dei certificati di "Esperto in edilizia sostenibile".

Odatech, Organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico, è tra i primi organismi in Italia che certificano le competenze nell'edilizia sostenibile. Con la collaborazione dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento è il primo a proporre la certificazione delle competenze delle seguenti figure professionali: Costruttore edile, Carpentiere in legno, Serramentista, Termoidraulico, Elettricista.

La cerimonia, che si è svolta presso l'ex Manifattura Tabacchi di Rovereto, è stata introdotta dai saluti del Presidente e Amministratore delegato di Manifattura domani srl Gianluca Salvatori. Sono poi intervenuti Alessandro Olivi, Assessore all'industria, artigianato e commercio della Provincia autonoma di Trento, Roberto De Laurentis, Presidente Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Gianni Lazzari, Amministratore delegato di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino e Claudio Cont, Direttore di Odatech.

"Creare opportunità per professionisti, imprese ed operatori qualificati nel settore dell'edilizia sostenibile è una delle priorità dell'azione distrettuale. La certificazione delle competenze è un primo significativo risultato", ha commentato Gianni Lazzari.

Il processo di certificazione delle competenze prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica di "Esperto in edilizia sostenibile". Questi i 27 artigiani che hanno superato la prima sessione d'esami di giugno e che ieri hanno ricevuto il certificato: Polo Tullio, Moschetti Leonardo, Martinelli Giancarlo, Signorati Giovanna (per la categoria "Serramentisti"); Boni Nicola, Cazzanelli Francesco, Covi Matteo, Girardi Luca, Lavezzari Oscar, Lorenzi Giorgio, Menestrina Massimo, Miani Paolo, Monfredini Beniamino (per la categoria "Costruttori Edili"); Dallatina Ezio, Gottardi Ivo, Monfredini Beniamino, Girardi Luca (per la categoria "Carpentieri in legno"); Moratelli Sergio, Agostini Felice, Boni Enrico, Delvai Sandro, Riedmiller Andrea, Gasperini Manuel, Rossi Domenico, Rampanelli Ezio, Querio Paolo (per la categoria "Termoidraulici"); Gottardi Enzo, Dalvìt Enrico, Riedmiller Andrea, Rigatti Pier Paolo (per la categoria "Elettricisti").

L'elenco è pubblico e consultabile sul portale di Odatech.

A giudicare i nuovi esperti in edilizia sostenibile una Commissione d'esame composta da Stefano Menapace (Project Manager Edilizia Sostenibile in legno, Habitech), Lorenzo Bendinelli (Presidente del Collegio dei Periti di Trento), Gian Paolo Perini (Ingegnere, Habitech) e Michela Chiogna (Università di Trento).

Habitech – Distretto Tecnologico Trentino, ormai riconosciuto a livello nazionale come polo che raggruppa i soggetti capaci di esprimere eccellenza nel costruire sostenibile, permetterà agli esperti certificati l'utilizzo del proprio marchio per valorizzare le competenze di cui sono portatori.

La prossima sessione d'esami avrà luogo in autunno. Per maggiori informazioni sui requisiti per poter accedere e sulle modalità d'iscrizione consultare il sito www.odatech.it.

---

Odatech è l'organismo di abilitazione e certificazione di Habitech – Distretto Tecnologico. Nasce nel 2010 come primo Organismo di Abilitazione dei certificatori energetici in Provincia di Trento, con il compito di abilitare i soggetti certificatori e di verificare la corretta applicazione e il monitoraggio della certificazione energetica in Trentino. Nel 2011 diventa tra i primi organismi in Italia che certificano le competenze nell'edilizia sostenibile. Odatech ha un ruolo importante nel contribuire allo sviluppo della cultura dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale nella Provincia di Trento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *