CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 6 settembre 2011

Il Grande Fiume a pedali: domenica 18 settembre 2011

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Il Grande Fiume a pedali: domenica 18 settembre 2011 alla scoperta del Po pavese in bicicletta con PRO NATURA
da Pieve Albignola a Sannazzaro de’ Burgondi

Domenica 18 settembre, Pro Natura vi invita alla biciclettata che partirà da Pieve Albignola per giungere a Sannazzaro de’ Burgondi, in provincia di Pavia, organizzata con la collaborazione della amministrazioni comunali. Si pedalerà lungo la golena Po, alla scoperta delle aree demaniali che ospitano una ricca biodiversità animale e vegetale nonché gli ultimi frammenti di ambienti di
notevole pregio naturalistico. Durante la pedalata è prevista una visita alle aree demaniali, dove sarà possibile osservare il raro Occhione Burhinus oedicnemus, una specie quasi sconosciuta ai più.
L’Occhione è un uccello migratore africano dall’aspetto curioso, presente in Lombardia solo lungo i greti del Po e in questo periodo prossimo alla partenza per le aree di svernamento. Al termine della pedalata si potrà gustare un menu tipico di prodotti enogastronomici locali presso la Tana del Lupo oppure sarà possibile portare il pranzo da casa e allestire un pic-nic. Per i bambini sarà organizzato un laboratorio di face painting, l’arte di pitturare il viso con colori vivaci e figure divertenti e creative.
Il contributo per la partecipazione alla biciclettata è di euro 10*. La prenotazione è obbligatoria
(entro il 12 settembre).
Il Grande Fiume a pedali rientra nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che sarà focalizzata quest’anno sul tema della lotta ai cambiamenti climatici promossa dal 15 al 22 settembre 2011 dalla Commissione Europea.
L’uso della bicicletta consente di liberare le città dal traffico dei mezzi motorizzati e dall’inquinamento dell’aria, risparmiare energia e limitare le emissioni di gas nocivi in atmosfera, mantenersi in forma e scoprire una forma di turismo che restituisce un modo osservare il mondo che ci circonda da una nuova prospettiva.
Il protagonista della Settimana della Mobilità promossa da PRO NATURA sarà il cicloturismo su Po, una risorsa preziosa e indispensabile da valorizzare, sia per i servizi ecosistemici che esso offre,sia per il sostegno fornito all’economia delle comunità locali che abitano le sue sponde. Il turismo in bicicletta consente di avviare uno sviluppo sostenibile e duraturo dell’intera area fluviale del Po, rilanciando il lungo tratto lombardo come meta turistica di interesse nazionale ed internazionale.
In allegato è disponibile il programma completo della giornata, mentre per tutte le informazioni
sulle iniziative di Pro Natura per la Settimana Europea di Mobilità Sostenibile si può contattare
Lidia Crivellaro – coordinatrice area mobilità ciclabile – Uomo e Territorio Pro Natura - Mail:
l.crivellaro@associazionepronatura.it – Tel. 333 9833382 oppure è possibile visitare il nostro sito www.associazionepronatura.it e la pagina Facebook Pro Natura – Milano.

* Tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite da Uomo e Territorio PRO NATURA vengono devoluti a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *