CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 7 settembre 2011

I tempi della Vendemmia in Toscana

'
Fattoria Santa Vittoria Shop
Fattoria Santa Vittoria Wine ShopInvito evento sperimentazione San Giovese presso la Santa Vittoria di Foiano della Chiana (AR)
1


Giusta vendemmia grandi vini.

I tempi della Vendemmia ovvero quando scegliere il momento giusto per raccogliere l'uva da vino?

Si parla tutti gli anni del tempo della vendemmia, ma in realtà i tempi di vendemmia possono essere molti e diversi anche per una stessa uva cresciuta nel medesimo appezzamento. Saper scegliere il momento giusto in cui raccogliere è un arte che si acquisisce nel tempo con esperienza e sperimentazioni.

Martedì 6 Settembre il CRA-AREZZO, centro di ricerca per la viticoltura in collaborazione con Fattoria Santa Vittoria di Foiano della Chiana hanno presentato i risultati delle vinificazioni sperimentali effettuate presso la Fattoria, con uve di Sangiovese, Foglia Tonda e Cabernet Souvignon raccolti nel 2010 a differenti momenti di maturazione.

La Fattoria Santa Vittoria è impegnata da anni sul campo della sperimentazione sia su vitigni tradizionali come il Sangiovese che su vitigni toscani rari ed antichi quali il Pugnitello, dal quale si ottiene in purezza il vino Leopoldo , ed il Foglia Tonda.

La ricerca di quest'anno ha avuto come scopo quello di verificare i differenti risultati enologici ottenuti da uve dello stesso appezzamento, raccolte a differenti momenti di maturazione.

Con ciò si è cercato di dare un contributo pratico ai viticoltori ed ai tecnici, che conoscono bene l'importanza e le problematiche legate alla scelta del momento migliore per iniziare una vendemmia, considerando i riflessi che questa scelta avrà poi sulle caratteristiche e la qualità dei nostri vini.

All'evento anche quest'anno hanno partecipato numerosi operatori del settore ed esperti tra cui il presidente della delegazione AIS di Arezzo e rapprepresentanti della delegazione FISAR della Valdichiana.

I risultati di questa nuova sperimentazione sono disponibili e scaricabili on line dal sito della Fattoria Santa Vittoria www.fattoriasantavittoria.net



1


'

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *