CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

A KEY ENERGY 2010 65.109 visitatori (+2,8% sul 2009)

CHIUDE IN POSITIVO KEY ENERGY 2010:

PER QUATTRO GIORNI A RIMINI FIERA L'EFFICIENZA ENERGETICA

AL CENTRO DELL'ATTENZIONE DEL PUBBLICO E DEGLI OPERATORI

65.109 visitatori (+2,8% sul 2009)

www.keyenergy.it

Rimini, 8 novembre 2010 - Chiude con un bilancio positivo per la 4a edizione di Key Energy, fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili, organizzata da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare.

In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera, che ha visto il contemporaneo svolgimento della 14a edizione di Ecomondo e la terza di Cooperambiente, ha richiamato 65.109 visitatori (+2,8% sul 2009), dei quali 5.218 esteri (+3%).

In apertura, mercoledì scorso il Ministro Stefania Prestigiacomo aveva presenziato al taglio del nastro con dichiarazioni che hanno riconosciuto all'appuntamento di Rimini Fiera il ruolo di expo di riferimento per il sistema ambiente.

"Questa è la rassegna - ha detto il Ministro - dell'Italia che vorrei, la rassegna dell'Italia di domani, che racconta la green economy possibile e attuale. I padiglioni dimostrano che esiste un grande settore dell'economia che ruota attorno all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione. A questo universo di sostenibilità il Ministero dell'Ambiente guarda con attenzione attuando politiche di sostegno e incentivazione per tutti i settori. La rassegna di Rimini dimostra che l'Italia è in grado di affrontare questa sfida da protagonista".

IN APERTURA DI KEY ENERGY IL FORUM INTERNAZIONALE SU AMBIENTE ED ENERGIA

Ad accompagnare il Ministro Prestigiacomo, il Sottosegretario all'Ambiente On. Roberto Menia, intervenuto al grande evento di apertura, il primo Forum Internazionale Ambiente ed Energia, dal titolo Risorse e scelte: i nostri comuni futuri", organizzato da The European House - Ambrosetti per Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera.

"Fra gli obiettivi del Governo - ha annunciato Menia - che ha già varato il proprio piano d'azione, c'è quello di arrivare entro il 2020 al 17% di energie da fonti rinnovabili: ora siamo all'8%. Ma c'è anche quello di garantire efficienza energetica, di semplificare le procedure e di sviluppare una nuova rete intelligente, che integri la rete elettrica alle altre fonti energetiche".

Il Forum si è articolato in una sessione plenaria mattutina ed in altre tre pomeridiane. Sono intervenuti prestigiosi e autorevoli protagonisti della scena economica e ambientale quali Jean-Paul Fitoussi (Presidente, OFCE-Observatoire Français des Conjonctures Economiques), Dipak Pant (Fondatore e responsabile Interdisciplinary Unit for Sustainable Economy, Giacomo Vaciago (Fondatore e Coordinatore scientifico dell'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile presso l'Università Carlo Cattaneo (LIUC), Gian Carlo Muzzarelli (Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente di Legambiente), Giuliano Poletti (Presidente di Legacoop), Piero Perron (Presidente Conai).

"Siamo molto soddisfatti della prima edizione di un Forum - commenta Simone Castelli, direttore business Unit di Rimini Fiera - format che ha tutte le carte in regola per diventare una tappa attesa nel corso dell'anno per tutto il mondo dell'ambiente, nel quale politica, industria e amministrazione devono intrecciare i loro obiettivi e i loro progetti per determinare in breve tempo scenari sostenibili. Con questo tono caratterizzeremo i lavori preparatori dell'edizione 2011, proprio perché vorremmo che l'appuntamento inaugurale di Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente assumesse concretezza, divenisse terreno di confronto fra progetti elaborati in vista di questo meeting a Rimini Fiera".

Sulla stessa lunghezza d'onda Sergio Mancuso, Partner di The European House-Ambrosetti: "Questa prima edizione, che potremmo chiamare zero, è stata importante per capire sentimenti e idee. Lavoreremo già dalle prossime settimane per la seconda edizione, con l'intento di produrre su questi temi contenuti innovativi, rigorosi e realmente utili alla sostenibilità. Durante tutto l'arco dell'anno c'impegneremo in gruppi tecnici con incontri periodici e verifiche costanti che ci consentiranno di mettere a fuoco argomenti sempre più centrali per il futuro del pianeta".

I RIFLETTORI DEI MEDIA PUNTATI SU RIMINI FIERA

Imponente l'impatto mediatico. Sono stati 572 (di cui 81 esteri) i giornalisti italiani ed esteri accreditati in sala stampa (443 nel 2009). Copertura totale della stampa specializzata, grande e costante attenzione della stampa locale e regionale, speciali e servizi su Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, QN... E poi servizi su Tg1, Tg2, Tg3, Tg5, Rai3 Ambiente Italia ecc; inoltre collegamenti con i principali canali e network radiofonici nazionali.

COOPERAMBIENTE

A Rimini Fiera un ruolo da protagonista anche per Cooperambiente, fiera dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente. Alla terza edizione hanno partecipato circa 100 cooperative protagoniste di esperienze di eccellenza realizzate in campo ambientale: dalle case eco-sostenibili, ai servizi e alla gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, alla produzione di energie rinnovabili, alla gestione della aree verdi e boschive, alle politiche per il risparmio energetico della grande distribuzione cooperativa e per i quasi 8 milioni di soci delle cooperative aderenti a Legacoop.

INIZIATIVE ANCHE IN CITTA'

Anche quest'anno, contemporaneamente alle manifestazioni fieristiche di Rimini Fiera s'è accompagnato Ambiente Festival, il progetto promosso dal Comune di Rimini e sviluppatosi sul territorio cittadino con l'impegno dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche e di Rimini Fiera. Un appuntamento di carattere divulgativo, denso di contenuti utili a diffondere i valori della tutela ambientale a tutto tondo.

DICHIARAZIONI

"L'efficienza energetica è un fattore che incide sulla vita delle imprese, sia per i costi dell'approvvigionamento che per la diffusione di una forte coscienza fondata sulla sostenibilità ambientale - commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera - Key Energy mette in vetrina questo mondo così dinamico e la stessa Rimini Fiera si muove con questi riferimenti. Nel corso di Key Energy infatti abbiamo inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico, il secondo di cui siamo dotati, per produrre ulteriori 1,2 milioni di Kw/h annui. Abbiamo in cantiere altri progetti, stiamo lavorando ad un terzo impianto e alla copertura con pannelli dei padiglioni del quartiere".

"La necessità di differenziare l'approvvigionamento di energia è un passaggio obbligato per tutti i soggetti economici ed istituzionali - commenta Simone Castelli, direttore business Unit di Rimini Fiera - e Key Energy sta progredendo sul terreno di rappresentare le forme più innovative. Abbiamo in cantiere progetti di sviluppo per potenziare tutti i settori produttivi, sia quelli tradizionali che quelli più innovativi".

ESPOSIZIONE

Key Energy ha disposto la sua area espositiva nei padiglioni D3-D7-B7. L'area occupata è stata di 20.000 mq, con 180 aziende fra dirette e rappresentate. Il cuore dell'expo propone aziende attive nel mondo della generazione di energia da fonti rinnovabili (biocombustibili, biogas, biomasse, eolico, fotovoltaico, geotermico, idroelettrico, solare termico) da fonti alternative con la valorizzazione energetica dei rifiuti, aziende con proposte per il risparmio e l'efficienza energetica, fino a quelle attive nel mondo della trasmissione, distribuzione e usi finali dell'energia.

Nell'expo, anche il Comitato Emission Trading, che sovraintende all'applicazione della direttiva europea sulle quote di CO2, al debutto assoluto con un proprio stand all'interno di una fiera di settore

SEMINARI E GRANDI EVENTI

"Ci sono settori ormai consolidati che viaggiano col vento in poppa, come il fotovoltaico, mentre su altri si concentra l'attesa degli operatori italiani: sono l'efficienza energetica e le rinnovabili termiche - commenta a fine manifestazione Gianni Silvestrini, responsabile scientifico di Key Energy - Nel fotovoltaico, con i suoi 1.500 megawatt installati, l'Italia è ormai seconda al mondo, dietro la sola Germania ma davanti a super potenze come gli Stati Uniti e il Giappone. Molto bene anche l'eolico, a conferma dello sprint delle energie rinnovabili elettriche. Ma ora è tempo di accelerare su nuovi fronti - continua Silvestrini. - Da Key Energy è partita la richiesta di potenziare il meccanismo dei Certificati bianchi che incentivano l'efficienza energetica (in cinque anni hanno già permesso di risparmiare 6,7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate. Dati Autorità per l'energia, ndr). Ma è emersa preoccupazione perché gli sgravi fiscali del 55% per le ristrutturazioni edilizie green con ogni probabilità non saranno confermati dal Governo".

Altro fronte caldo è quello delle rinnovabili termiche. Cioè solare termico, biomasse e geotermia. Come spiega Silvestrini: "Gli obiettivi assegnati al nostro Paese in questo settore sono molto alti: il target Ue prevede di quintuplicare il calore prodotto con queste tecnologie pulite e per il 2011 gli operatori si attendono nuovi incentivi pubblici che le sostengano".

E poi c'è il burden sharing alle porte, un ultimo punto su cui si è molto ragionato a Key Energy. "Le Regioni - ricorda il responsabile scientifico del salone - dovranno ricalibrare i propri piani energetici in vista della ripartizione degli oneri per il raggiungimento, entro il 2020, del target assegnato dall'Unione europea all'Italia del 17% del consumo totale da fonti rinnovabili".

Molteplici ed Interessanti i contenuti emersi dal calendario di eventi collaterali.

Ricordiamo il debutto mondiale dell'innovativo Clean Cycle, il generatore elettrico a recupero di calore da 125kW a marchio GE Energy. Il nuovo Clean Cycle è in grado di catturare il calore disperso e convertire le emissioni termiche a temperature relativamente basse (130-140°) in elettricità utilizzabile all'interno della stessa aziende o da rivendere attraverso la rete elettrica.

Enfasi a Key Energy per la soluzione rappresentata dalla cogenerazione, utile a raggiungere gli obiettivi di contenimento dei consumi energetici, così come ha previsto la direttiva 20/20/20 dell'Unione Europea. È quanto emerso da un incontro organizzato da Cogena, l'associazione italiana che si occupa della promozione e della tutela dell'industria di impianti che producono contemporaneamente calore e corrente elettrica. La cogenerazione è strettamente collegata a concetti come efficienza, risparmio di energia e generazione distribuita, che sono oggi all'ordine del giorno dell'agenda internazionale dell'energia. Per raggiungere l'obiettivo vincolante Ue per l'Italia del 17% di produzione da fonti rinnovabili sarà estremamente importante il ruolo svolto dal fattore dal contenimento dei consumi.

Sul fronte dell'efficienza energetica, successo per l'iniziativa della FIRE-Federazione italiana per l´uso razionale dell'energia che a Key Energy ha proposto un'area di in-formazione continua, in collaborazione con sei aziende specializzate che hanno aderito al progetto.

Al padiglione B7, tutto dedicato all'efficienza energetica e alla generazione distribuita, i visitatori hanno appreso soluzioni innovative ed efficienti per la climatizzazione degli edifici, la domotica, il monitoraggio e la building automation, la generazione elettrica da fonti rinnovabili, le Esco e la fornitura di servizi e soluzioni energetiche chiavi in mano.

L'Italia ha superato quest'anno gli obiettivi nazionali di efficienza energetica, come ha di recente comunicato l'Autorità per l'energia. Vantaggi importanti arrivano al Paese dal meccanismo di mercato dei "certificati bianchi" (TEE): in cinque anni hanno permesso di risparmiare 6,7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e di evitare emissioni di CO2 per 18 milioni di tonnellate.

Infine, molta attenzione per alcuni progetti utili a tagliare il costo dell'energia nell'isola della Sardegna, oggi superiore del 20% al resto d'Italia. Le direttrici: ridurre l'inquinamento, sfruttare in modo intelligente, a fini energetici, i rifiuti zootecnici e animali. Il progetto agroenergetico 3A Latte Arborea è stato presentato insieme a chi lo sviluppa, Cpl Concordia, e sarà operativo in sei mesi.

Tutti i comunicati stampa relativi a KEY ENERGY 2010 sono disponibili nella press area del sito www.keyenergy.it

PRESS CONTACT

servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA +39-0541-744510 press@riminifiera.it

responsabile: Elisabetta Vitali;

coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini;

addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio;

media consultant corporate Italia: Cesare Trevisani; media consultant corporate Estero: Ingrid Moesges Nisi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *