CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 16 luglio 2010

IL BINARIO, in viaggio nel territorio. Vulcano Buono a Nola dal 7 al 10 ottobre 2010.


IL BINARIO- IN VIAGGIO NEL TERRITORIO , edizione 2010, si svolgerà nella splendida cornice di
Vulcano Buono a Nola dal 7 al 10 ottobre 2010.



Ambiente in Club e Vulcano Buono collaborano alla realizzazione di questo evento dopo un anno di attività nelle scuole e di interazione col territorio della provincia di Napoli.

IL BINARIO ospita anche in questa edizione tanti momenti di educazione, informazione dedicati alle scuole, con una attenzione particolare al coinvolgimento ed alla partecipazione dei cittadini dei comuni della provincia di Napoli.
FARE è la parola d'ordine di questa edizione, FARE per l'ambiente per il proprio territorio nella tutela e salvaguardia, FARE come passione artistica attraverso la danza, FARE come espressione del talento attraverso un nuovo spazio dedicato all'arte.

Secondo l'On.le Paolo Russo, Presidente della presidente della commissione agricoltura della Camera dei deputati, che dall'inizio ha voluto fortemente questo evento dedicato ai giovani del territorio: "Lungo IL BINARIO continua a viaggiare un'esperienza bellissima, straordinaria, esaltante. Bellissima perché coinvolge tantissimi piccoli alunni, partecipi di un progetto che mira all'affermazione di una nuova cultura del bene comune. Straordinaria come l'impegno di chi, docenti e dirigenti scolastici, concorre con passione e convinzione a portare avanti l'iniziativa. Esaltante perché i risultati raggiunti di anno in anno indicano a tutti noi che la strada intrapresa è quella giusta."

"Stiamo creando Un grande palcoscenico aperto alle esigenze ed esperienze del territorio che si aggiorna di anno per anno e offre sia alle scuole che ai cittadini percorsi nuovi, inediti e consigli utili per amare insieme la provincia di Napoli" dice il Presidente di Ambiente in Club, Daniele Baronio " insieme al territorio, alle istituzioni, dopo anni di lavoro con le scuole è maturo il tempo di rafforzare i vecchi percorsi, inserirne dei nuovi, ma soprattutto offrirci congiuntamente l'obiettivo di esportarli al fine di costituire un gemellaggio culturale educativo con la nazione e non solo".

Insieme alla sezione dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, torna anche il mondo della danza che, con l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo e la Federazione Nazionale Danza Amatoriale, aderisce al progetto di sostenibilità ed ai principi di tutela ambientale proposti dal BINARIO DEL TALENTO.

Ogni pomeriggio talenti di tutte le discipline del mondo della danza si esibiranno sul grande palcoscenico allestito per l'occasione e parteciperanno alla seconda edizione del CONCORSO DI DANZA CLASSICA E MODERNA "IL BINARIO DEL TALENTO", rivolto alle associazioni ed alle scuole di tutta la Campania.

Azzardata sembrò lo scorso anno l'intuizione di unire ai temi dell'ambiente ed ai percorsi della tradizione, oggetto della manifestazione "Il Binario", la scoperta dei talenti del territorio. Ed invece l'idea si è rivelata vincente: grandi numeri per l'edizione 2009 che gli organizzatori sono sicuri di  ripetere ed aumentare quest'anno.

Ma quale il filo che unisce la danza ai temi dell'ambiente e della valorizzazione del territorio? Ce lo spiega la dott.ssa Rossella Venturelli di Ambiente In Club "Quale sport più della danza può essere considerato ecosostenibile? L'energia che il corpo umano produce quando balla è la più ecologica che ci sia..ed anche la più coinvolgente! Gli atleti che praticano la danza sono un esempio di stile di vita sano. Per quanto riguarda il territorio campano, cosa può rappresentarlo meglio se non giovani talenti nati e cresciuti in questa meravigliosa terra?"

Siamo sicuri che anche quest'anno i nostri ballerini ricreeranno la magia del connubio ambiente – danza aderendo al secondo concorso di danza classica e moderna che premierà atleti provenienti da tutta la provincia i quali avranno l'occasione di partecipare, attraverso borse di studio, a stage formativi di livello internazionale.

L'ambizione è fare conoscere sempre più il concorso e coinvolgere nuovi atleti oltre ai partecipanti della prima edizione che sono stati oltre 80 tra associazioni e scuole di danza con più di 600 atleti che hanno condiviso momenti indimenticabili, incontrandosi e confrontandosi sul palcoscenico di Vulcano Buono, all'insegna dell'arte, della valorizzazione del territorio e della sostenibilità.

L'archivio dei momenti più belli della scorsa edizione e le informazioni per la prossima sono sul sito
www.ilbinario.it


--
Postato da Andrea Pietrarota su Nuovo CorrieredelWeb

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *