CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 3 maggio 2010

Solarexpo 2010: convegno GIFI, APER e Assosolare





Milano, 3 maggio 2010

LA SOSTENIBILITA' DEL FOTOVOLTAICO:
NE PARLANO ANIE/GIFI, APER E ASSOSOLARE

A Verona , in occasione di Solarexpo 2010, il convegno nazionale
dedicato all'analisi degli aspetti economici, ambientali e sociali dell'elettricità solare

Il 5 maggio 2010, presso la Sala Verdi della Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30, ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano un convegno dal titolo "La sostenibilità del fotovoltaico". L'evento si pone come momento di aggiornamento per gli operatori del settore poiché affronterà tutti gli aspetti economici, ambientali e sociali dell'energia solare a livello nazionale e regionale.

Al convegno parteciperanno i rappresentanti delle tre Associazioni di categoria che, moderati da Roberto Vigotti dell'OME (Osservatorio Mediterraneo dell'Energia), discuteranno della sostenibilità economica del Conto Energia 2011, di come gli impianti fotovoltaici si possano inserire nel paesaggio naturale ed urbano e di come si possano far conoscere le opportunità che il fotovoltaico può offrire al territorio e ai suoi cittadini.


Non mancheranno le best practice: l'energia solare, come concreta opportunità di sviluppo economico per il territorio, sarà al centro dell'intervento di Renzo Macelloni, ex-sindaco di Peccioli e Presidente Belvedere Spa che presenterà l'esperienza, prima in Italia, di fotovoltaico a partecipazione popolare. "Un ettaro di cielo", questo il nome del progetto nel Comune di Peccioli, in provincia di Pisa, ha visto il diretto coinvolgimento di 300 persone per la realizzazione di un parco fotovoltaico di 1000 KWp che oggi produce 1.300 MWh di elettricità "verde" all'anno. I cittadini hanno contribuito direttamente alla realizzazione dell'impianto sottoscrivendo un prestito obbligazionario e, "Un ettaro di cielo", è oggi uno dei primi casi italiani dove tutti possono partecipare con la possibilità di operare un investimento etico per la salute del nostro pianeta.

Ed è proprio per assicurare il proliferare di queste virtuose iniziative che ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano il convegno in occasione di uno dei più importanti eventi del settore in Italia. "L'industria fotovoltaica, per poter continuare a svilupparsi in modo sostenibile - dice Andrea Solzi, Segretario Generale ANIE/GIFI – ha bisogno di tempi e risposte certe da parte delle istituzioni. L'approvazione del Conto Energia 2011 non può più essere posticipata e contestualmente – aggiunge Domenico Inglieri, Consigliere ANIE/GIFI – le Linee Guida Nazionali per l'Autorizzazione Unica dovranno essere il principale strumento a livello nazionale per regolare e uniformare l'inserimento degli impianti fotovoltaici nell'ambiente urbano e naturale"

"Accanto agli incentivi alla produzione – sostiene Marco Pigni, Direttore APER – vanno pensate misure dirette di sostegno dell'industria fotovoltaica per consolidare la filiera italiana, per lanciare nuove tecnologie e per supportare nuove soluzioni impiantistiche di integrazione architettonica. E' necessario inoltre – sottolinea Pietro Pacchione, Consigliere APER – che le Regioni investano nel fotovoltaico intelligenza, risorse, competenze e professionalità per dimostrare di credere nell'opportunità di promuovere l'economia locale nel pieno rispetto del paesaggio e dell'ambiente".


"Il clima di incertezza e la mancanza di decisioni tempestive – ha spiegato Gualtiero Seva, del Consiglio Direttivo di Assosolare - sul nuovo conto energia, stanno provocando in noi operatori del settore, grande preoccupazione sulle prospettive a breve/medio termine. Il mercato sta rischiando la paralisi – ha proseguito Enrico Pensini, del Direttivo di Assosolare – e a rischio ci sono gli investimenti e i nuovi posti di lavoro creati grazie al conto energia".

Per informazioni alla stampa:

Federico Brucciani (Responsabile Comunicazione ANIE/GIFI)

Via Lancetti 43 – 20158 Milano

Mob. +39 345 7433568

comunicazione@gifi-fv.it

Camilla Clavarino (Comunicazione APER)

Via Pergolesi, 27 - 20124 Milano

T +39 02 6692673

camilla.clavarino@aper.it

Lucia Navone (Ufficio stampa Assosolare)

Via M. Melloni 30 – 20129 Milano

Tel. +39 02 70107328 – Mob. +39 348 3151022

stampa@assosolare.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *