CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 22 aprile 2010

LCA cartucce. Lexmark dimostra beneficio di comportamenti di stampa responsabili

22 aprile 2010

Lo studio sul ciclo di vita delle cartucce realizzato da Lexmark dimostra il beneficio di comportamenti di stampa responsabili

Lexington, Ky.,– La ricerca Life Cycle Assessment (LCA) di recente commissionata da Lexmark International, Inc. (NYSE: LXK) per meglio comprendere l'impatto ambientale delle proprie cartucce toner, ha dimostrato quale significativo vantaggio si possa avere, in termini ambientali, riciclando una cartuccia di toner usata. Lo studio Lexmark sul ciclo di vita[1] delle cartucce dimostra che restituire le stesse a Lexmark per il riciclo, tramite il programma gratuito di raccolta, anziché gettarle nel flusso di rifiuti solidi urbani, riduce l'impronta di carbonio fino al 60%[2].

L'analisi del ciclo di vita (LCA) costituisce una valutazione complessiva dell'impatto ambientale di un prodotto in ciascuna fase del proprio ciclo di vita: a partire dall'estrazione delle materie prime alla produzione di materiali di base, la distribuzione, l'utilizzo e lo smaltimento.

"È necessario che coloro che utilizzano una stampante siano consapevoli di quanto il loro comportamento possa influire sull'ambiente e la sua tutela" ha dichiarato Marty Canning, Vice Presidente Lexmark e Presidente della divisione Printing Solutions and Services. "Lexmark si è data come priorità la formazione dei propri clienti per diffondere la cultura dell'eco sostenibilità nei processi di stampa e minimizzare l'impatto sull'ambiente".

Come possono contribuire i clienti

Lexmark incoraggia i suoi clienti a seguire questi suggerimenti per ridurre le emissioni di carbonio, partendo dalla stampa quotidiana:

  • Stampare solo ciò che è necessario, e realizzare stampe fronte-retro, quando possibile

  • Stampare diverse pagine su un foglio solo, utilizzando la funzione di stampa multi-up

· Favorire processi documentali digitali e utilizzare altre funzioni, come la scansione verso email per la condivisione dei documenti

· Utilizzare toner e cartucce ad alta resa invece di cartucce standard. Per l'intero ciclo di vita del dispositivo sarà sufficiente un minor numero di cartucce, riducendo i rifiuti e risparmiando materie prime

L'impegno di Lexmark per una gestione responsabile dello smaltimento

· Lexmark Cartridge Collection Program evita che, ogni anno, milioni di toner e cartucce a getto d'inchiostro Lexmark finiscono nelle discariche, poiché rende semplice per i clienti la restituzione delle cartucce esauste per il riciclo. Il programma è gratuito e disponibile in più di 50 paesi

· Lexmark promuove il programma affinché nessuna cartuccia restituita finisca in discarica, il 100% delle cartucce pervenute con con questo programma vengono riutilizzate o riciclate

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina "Lexmark Facebook, il feed Twitter "LexmarkNews", o il canale YouTube "LexmarkNews"

Lexmark International Group Inc. (NYSE: LXK) fornisce ad aziende e consumatori di oltre 150 Paesi una vasta gamma di prodotti, soluzioni e servizi per la stampa e l'imaging che aiutano ad essere più produttivi. Lexmark nel 2009 ha registrato un fatturato di 3.9 miliardi di dollari. Per conoscere le proposte Lexmark è possibile visitare il sito www.lexmark.it.

Lexmark e il logo Lexmark sono marchi di Lexmark International Inc., registrati negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

[1] Lo studio è stato condotto da WSP Environment and Energy in accordo con le linee guida ISO 14011 e ISO 14040, inclusa la revisione di una terza parte, Clear Carbon Consulting

[2] Questa misurazione delle emissioni di carbonio esclud il consumo di carta durante la fase di utilizzo nel ciclo di vita delle cartucce




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *