CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 30 aprile 2010

Imballaggi in legno a convegno. Milano7 maggio 2010



QUARTO CONVEGNO NAZIONALE

DEGLI IMBALLAGGI di LEGNO


Xylexpo, Fiera Milano - Rho
Sala Sagittarius, Centro Congressi Stella Polare
venerdì 7 maggio 2010, dalle 14 alle 17,30


Per il quarto anno consecutivo Rilegno, in collaborazione con il Consorzio Servizi Legno Sughero, chiama a raccolta gli operatori del settore degli imballaggi in legno (pallet, cassette per la frutta, imballaggi industriali). Tema di quest'anno: "Ambiente e sicurezza per vendere?"


Ambiente, sicurezza, mercato: tre parole chiave al centro del quarto Convegno Nazionale del settore degli imballaggi in legno promosso da Rilegno, il consorzio nazionale che coordina e promuove raccolta, recupero e riciclaggio degli imballaggi in legno (pallet, cassette per la frutta, imballaggi industriali) e dal Consorzio Servizi Legno-Sughero. L'appuntamento è a Xylexpo alla Fiera di Milano Rho, venerdì 7 maggio, dalle 14 alle 17,30 Sala Sagittarius, Centro Congressi Stella Polare.

L'incontro rappresenta un importante momento di riflessione sull'andamento del settore, e già nelle scorse edizioni (a Verona, Milano e Roma) è risultato particolarmente apprezzato dai numerosi partecipanti, produttori di imballaggi in legno e operatori del settore logistica provenienti da tutta Italia.

Gli interventi in programma toccano diversi aspetti del comparso riconducibili alle tre parole chiave scelte, ambiente, mercato, sicurezza: si parlerà del trend del riciclo dei rifiuti di legno, dello studio del ciclo di vita (LCA) del sistema Epal svolto dal Politecnico di Milano, dei risultati di una ricerca sul trattamento termico ISPM 15 condotta da CNR e Università di Torino, del mercato nazionale e internazionale del legno per imballaggi, del marchio di qualità per gli imballaggi ortofrutticoli, della filiera degli imballaggi nelle regioni del Sud, dell'utilizzo di imballaggi industriali nei porti, di certificazione della portata con il modello PalOk.

Non mancherà infine la presentazione della rivista Imballaggi & Riciclo, nuovo organo di informazione per l'intero settore degli imballaggi in legno, e il primo Dossier dell'Imballaggio realizzato da Rilegno e Conlegno.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria (Rilegno, tel. 0547 672946)

Il convegno è organizzato in collaborazione con: Assoimballaggi, Federlegno-Arredo, Confartigianato Legno Arredo, CNA Unione Produzione Legno Arredo, UNITAL Unione Industrie Italiane Arredi Legno.



4° CONVEGNO NAZIONALE DELL'IMBALLAGGIO DI LEGNO
PROGRAMMA




14,00 Registrazione dei partecipanti

14,15 Introduzione e saluti (Presidente Rilegno, Presidente Conlegno, Associazioni Nazionali di Categoria)


AMBIENTE


14.30 Il trend del riciclo: tendenze e prospettive

a cura di Rilegno


14,50 LCA del sistema EPAL: anteprima dei risultati

A cura di Giovanni Dotelli, Politecnico di Milano


15,10 Trattamento termico ISPM 15: risultati in anteprima della ricerca Ivalsa/CNR e Università di Torino

a cura del prof. Roberto Zanutini e dott. Corrado Cremonini (Università di Torino)



MERCATO


15,30 Il mercato nazionale e internazionale del legno per imballaggi: oggi e domani

a cura di Paolo Ninatti, presidente Assolegno e Roberto Tengg, Agrifor International


15,50 Imballaggi ortofrutticoli: un marchio di qualità per il settore

A cura di Luca De Nardo


16,10 La filiera dell'imballaggio nelle regioni del Sud

A cura di Paolo Gardino


SICUREZZA


16,30 Porti e imballaggi industriali

a cura di ius Sitris


16,50 La portata certificata: opinioni a confronto. I nuovi modelli di PalOk

a cura del CRIL


17,10 La nuova rivista Imballaggi & Riciclo e il Primo Dossier dell'Imballaggio

presentazione


17,20. Dibattito e conclusioni.


Modera il convegno Sebastiano Cerullo, rssponsabile Assoimballaggi




--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su MilanoNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *