CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Solarday sponsor di Solar Energy Report

 Presentazione Solar Energy Report 2009

Solarday, tra gli sponsor dell'evento,

"troppo forte la pressione sui prezzi dei moduli fotovoltaici"

       Mezzago, 22 marzo 2010. L'industria fotovoltaica rappresenta da alcuni anni un settore in costante crescita e con grandi potenzialità. Tutti gli altri  paesi hanno saputo valutare questa occasione cogliendone le opportunità di sviluppo economico ed  industriale: non a caso i paesi asiatici  hanno costruito in pochi anni l'intera filiera. E, proprio l'industria del fotovoltaico e il suo sviluppo, saranno al centro della presentazione dei risultati del Solar Energy Report 2009, curato dall'Energy Strategy Group e sponsorizzato, tra gli altri, da Solarday,  dal titolo "Il sistema industriale italiano nel business dell'energia solare: il futuro oltre la crisi", che si terrà il 25 marzo presso l'Aula Carlo de' Carli del Politecnico di Milano alle ore 9.15.
"L'Italia, purtroppo - ha spiegato Alessandro Sotgiu, Amministratore Delegato di Solarday e relatore alla tavola rotonda di presentazione del rapporto curato dal Politecnico di Milano - troppo spesso intraprende azioni di "inseguimento" piu' che di "sviluppo". Nel nostro paese, negli ultimi anni, sono stati introdotti sistemi incentivanti come il Conto Energia per favorire l'installazione e la diffusione di impianti fotovoltaici, stimolando lo sviluppo di realtà di produzione  di componenti, celle, moduli e tecnologie. Poco invece si è fatto per lo sviluppo della filiera per la lavorazione delle materie prime, settore  chiave nella catena del valore del fotovoltaico. Ora il nostro settore  rischia di essere messo in crisi per la forte pressione sui prezzi".
"La nostra azienda – ha proseguito Alessandro Sotgiu – ha ricevuto un incremento delle richieste che impegnano completamente la produzione fino ad agosto  ma, oggi come oggi, non possiamo affrontare nuovi investimenti di ampliamento poiché temiamo che si rivelino inutili nel caso le tariffe incentivanti venissero ulteriormente ridotte. Oltre ai ritardi nell'approvazione del nuovo conto energia che doveva già essere operativo a fine gennaio 2010, ci scontriamo con le lungaggini burocratiche.  A  fine dicembre per far partire un impianto  occorrevano  ben 61 passaggi tra operatori di rete e GSE oltre a 20 regole diverse per 20 regioni.
 L'introduzione di sistemi energetici da fonti rinnovabili rappresentano soluzioni vincenti per il cittadino così come per il nostro Paese.  Purtroppo però manca ancora un'adeguata informazione sui vantaggi che un impianto fotovoltaico può realmente dare alle famiglie. L'autoproduzione non è ancora un concetto pienamente percepito: quale beneficio migliore di non pagare piu l'energia?"
"Come Solarday – ha concluso Alessandro Sogiu – ci siamo posti l'obiettivo operativo di migliorare sempre la qualità dei nostri prodotti. Lavoriamo costantemente per ottimizzare i processi di produzione e aumentare il rendimento del modulo mentre, per quanto riguarda i risultati economici, vogliamo consolidare i rusultati del 2009, con un  fatturato che ha quasi raggiunto i 61MLN di euro".


Per  informazioni alla stampa:
Studio Navone – info@studio-navone.it
Lucia Navone - Mob. 348/3151022
Tel. 02/70107328
Fax 1782271962


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *