CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

1° rapporto Irex Economia rinnovabile: Milano, 14 aprile



"ECONOMIA RINNOVABILE": IL 14 APRILE A MILANO IL PRIMO RAPPORTO IREX

I principali player italiani e dalla Cina, le istituzioni e il mondo della finanza. Tutti insieme alla Camera di Commercio milanese per la presentazione dell'Irex Annual Report di Althesys: il primo che incrocia i dati industriali e finanziari delle energie rinnovabili.

Milano, 29 Marzo – Costi e benefici dell'energia verde. Industria e strategie aziendali. Finanza e Borsa. Prospettive e regole. L'appuntamento per fare il punto sul mondo delle energie rinnovabili è il 14 aprile, alle ore 9:00, alla Camera di Commercio di Milano in occasione della presentazione del primo Irex Annual Report. Il rapporto, messo a punto da Althesys (società di consulenza guidata da Alessandro Marangoni, professore alla Bocconi, www.althesys.com), è il primo in assoluto a incrociare dati industriali e finanziari sulle nuove energie.

L'Irex Annual Report, dal titolo "L'industria italiana delle rinnovabili, tra convenienza aziendale e politiche di sistema", indaga attraverso una triplice lente d'ingrandimento cosa c'è nello scrigno "green". Lo studio ha infatti effettuato una mappatura delle operazioni (investimenti, acquisizioni, accordi) dell'industria italiana delle energie "verdi" (eolico, solare, biomasse, idroelettrico) nel 2008 e nel 2009. In secondo luogo, ha analizzato strategie e trend delle aziende delle rinnovabili. Infine, con un'analisi costi/benefici ha puntato l'attenzione sulle politiche di sviluppo del settore, rispondendo alla domanda: sono ben spesi i soldi pubblici che alimentano le nuove energie?

Le anticipazioni – "Nel 2009 in Europa gli investimenti in energia pulita hanno superato quelli nelle fonti tradizionali raggiungendo il 61% del totale – spiega Alessandro Marangoni anticipando alcuni elementi del rapporto. – Di questi, circa il 40% sono nel settore eolico". E l'Italia conferma il trend: "Il nostro paese mostra una crescita molto significativa – approfondisce il ceo di Althesys – ma anche una realtà articolata, sia per taglia che per caratteristiche dei player". In particolare, il primo Irex Annual Report evidenzia un boom degli operatori specializzati sul segmento rinnovabili che si affianca a quello degli investitori finanziari. Investire "green", infatti, rende: "I dati da noi rilevati confermano il calo dei costi unitari di investimento e questo, insieme agli incentivi, favorisce il rapido sviluppo del settore – conclude Marangoni. – Ciò in tutti i segmenti, sia in quello di piccola-media taglia locale, sia in quello dei grandi impianti sviluppati dagli operatori industriali".

Il convegno – Il 14 aprile a commentare lo studio ci sarà un parterre di eccezione: oltre ad Alessandro Marangoni, che presenterà il report, ne discuteranno i principali player del settore, le istituzioni e i protagonisti della finanza. Elemento inedito del panel la presenza – per la prima volta in Italia – di Cheng Maiyue, ceo di Sky Solar, primario rappresentante della filiera cinese delle rinnovabili.

Tra gli altri hanno poi già confermato la loro presenza Roberto Malaman dell'Autorità per l'Energia, Luciano Barra del Ministero per lo Sviluppo Economico, Carlo Corazza della Commissione Europea, i vertici delle principali aziende del settore: Alerion, Enel Green Power, Hera, Edison, Terna. Ci saranno poi i dirigenti del fondo F2i guidato da Vito Gamberale e di Federutility. A tirare le conclusioni della giornata sono stati invitati Stefano Saglia, Sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico, e Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea e commissario all'Industria e Imprenditoria, un alto rappresentante dell'Iea (International energy agency) e del Gse (Gestore dei servizi energetici).

Il rapporto è realizzato in collaborazione con Alerion, Edison, Enel Green Power, Gruppo Hera, Hfv e Prysmian. Gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano e di Federutility.

Media partner della giornata sono Ansa, e-gazette, Staffetta Quotidiana e Agichina24.

Per iscriversi al convegno:

http://www.althesys.com/eventi.cfm?evento=284

Per maggiori informazioni, approfondimenti e interviste

ufficio stampa Althesys

02.33610690; press@althesys.com




--
Postato su MilanoNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *