CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2010

European Solar Days in Italia 2010

EUROPEAN SOLAR DAYS 2010 in Italia
1-16 Maggio 2010

Experience your Sun!

Cosa sono i Solar Days?

Per il terzo anno consecutivo, il sole illumina il nostro Maggio! I giorni solari rappresentano un'affascinante occasione per organizzare eventi, promuovere campagne di informazione, diffondere la cultura dell'energia solare con fantasia e creatività! Comitati cittadini, associazioni, aziende private, scuole, università, si sono impegnate negli scorsi anni a pianificare ed elaborare eventi locali, all'insegna dell'immaginazione e dello spirito di iniziativa.

La campagna Solar Days è promossa a livello europeo, con la partecipazione di paesi quali Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svizzera, la proposta di 7000 eventi e il coinvolgimento di 500.000 cittadini.

In Italia l'edizione 2009 ha raddoppiato la posta rispetto all'edizione precedente: i giorni del sole hanno raccolto 460 iniziative, con il coinvolgimento di ben 100.000 cittadini italiani.

Questi sono solo alcuni esempi:

* Eventi promossi nel proprio Comune;

* Seminari ed incontri con esperti;

* Apertura dei laboratori scolastici;

* Fiere dedicate all'energia solare;

* Visite guidate ad impianti solari termici o fotovoltaici;

Tutte le iniziative organizzate per l'edizione 2009 sono presenti sul sito www.eusd.it!

La campagna è organizzata e promossa da Ambiente Italia s.r.l.

Perché organizzare un evento per la campagna European Solar Days?

Perché le fonti rinnovabili, in particolare il sole, rappresentano la modalità alternativa, sostenibile ed efficiente di produzione di energia. La maggior parte delle persone ancora non comprende quanto sia fondamentale utilizzare questa fonte, spesso perché lo ignorano e non ne sono consapevoli. Allora perché non proviamo a raggiungere questa consapevolezza?

Come organizzare un evento per la campagna European Solar Days?

Organizzare un evento sotto questa iniziativa è semplice, basta essere creativi e seguire la parola d'ordine: S.O.L.E.

S per Speciale: l'evento dovrà essere un'occasione speciale per creare un'esperienza di informazione ed interazione per il massimo coinvolgimento.

O per Originalità: proponete un evento originale, divertente, creativo, appassionante!

L per Locale: la proposta a livello locale dell'evento permetterà una partecipazione attiva più diretta e immediata.

E per Esperienza Europea: intesa sia come consapevolezza e conoscenza che come modalità concreta di intervento, promosse a livello europeo attraverso una scoppiettante competizione!

Gli eventi sono preparati autonomamente a livello locale da tutti coloro che sono interessati a partecipare all'iniziativa, che saranno quindi inclusi nel progetto European Solar Days.

Per organizzare la vostra Solar Experience, la vostra iniziativa, potete compilare il modulo presente sul sito www.eusd.it sotto la voce "Come registrare un evento", seguendo alcuni accorgimenti:

1. Compilare tutti i campi presenti nel modulo.

2. Lasciare un riferimento e-mail o in alternativa il numero di telefono per essere ricontattati (questi riferimenti verranno resi pubblici sul sito www.eusd.it per rendere conto di tutte le iniziative locali aggiornate[1]).

3. Spedire il modulo compilato all'indirizzo e-mail solardays@ambienteitalia.it entro il 1 marzo 2010.

4. Gli eventi verranno organizzati solo ed esclusivamente durante i Solar Days, quindi dall'1 al 16 maggio 2010, e avranno come tema l'energia solare termica e/o fotovoltaica.

Se siete interessati a organizzare un evento, ma non siete ancora pronti per registrarlo,
per favore manifestate il vostro interesse rispondendo a questa mail.

Per maggiori informazioni:

Riccardo Battisti - Responsabile per l'Italia degli "European Solar Days"

Maria Virginia Mostaccioli – Segreteria Organizzativa EUSD 2010

Email: solardays@ambienteitalia.it

Sito web: www.europeansolardays.it (oppure www.eusd.it)


[1] Il soggetto autorizza la pubblicazione dell'indirizzo e-mail per scopi organizzativi, ai sensi dell'art.3 del Dlgs 196/2003. Si fa riferimento, inoltre, alla normativa sulla privacy dell'e-mail sul sito http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=34837

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *