CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2010

ECODOM: Quadruplicato il beneficio in termini di emissioni di CO2 evitate

I RISULTATI DI ECODOM
NELLA QUALITA' DEL TRATTAMENTO DEI RAEE:
MILANO SENZA AUTO PER UN ANNO

Ecodom nel corso del 2009 ha trattato circa 45.000 tonnellate di RAEE del Raggruppamento R1 (frigoriferi, congelatori, scalda-acqua e condizionatori), evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 1.400.000 tonnellate di anidride carbonica: un beneficio ambientale pari quello che si avrebbe se tutte le automobili di Milano smettessero di circolare per un anno intero!

I RAEE del Raggruppamento R1 contengono gas (CFC e HCFC) con un elevato potere clima-alterante che, se liberati in atmosfera, provocano l'assottigliamento dello strato di ozono che riveste la Terra. Per questo motivo Ecodom ha introdotto – già dal 2008 – una procedura di controllo delle quantità di gas estratte da ciascuno degli impianti di trattamento utilizzati.

L'obiettivo assegnato per il 2009 (pena l'interruzione della collaborazione con Ecodom) era stato fissato in 40 grammi di gas per ogni kg di schiuma isolante; nel corso degli audit si è riscontrato che in media gli impianti hanno estratto 44 grammi, rispetto ai soli 23 grammi del 2008: un incremento di oltre il 90 % in soli 12 mesi!

Questo risultato, frutto dell'attenzione che Ecodom ha posto alla qualità del trattamento, ha un'importantissima conseguenza ambientale: poiché rispetto al 2008 sono raddoppiati i RAEE trattati, è quasi quadruplicato il beneficio in termine di emissioni di CO₂ evitate; dalle 430.000 tonnellate del 2008 si è arrivati a oltre 1.400.000 tonnellate nel 2009.

"Ecodom ha raggiunto questo importante risultato perché nei contratti con i nostri 15 fornitori di trattamento è stato previsto uno specifico obiettivo sulla quantità di gas da estrarre, che poi abbiamo verificato con un'apposita procedura di audit" – afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Ecodom – "Nel 2010 chiederemo ai fornitori di fare un ulteriore passo avanti, perché il corretto smaltimento dei gas che danneggiano l'ozono è l'aspetto più importante dell'attività di Ecodom."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *