CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2009

Premiate a Ecomondo le tesi sugli Acquisti Verdi

Sono stati assegnati a Ecomondo sabato 31 ottobre i tre premi messi a disposizione da Punto 3 Srl e da Palm Spa nell'ambito della prima edizione del Premio di laurea Acquisti Verdi, istituito per offrire un riconoscimento alle tesi dedicate a marchi di prodotto ecologici e/o a prodotti e servizi in possesso delle certificazioni: FSC; PEFC; Ecolabel; EPD; Angelo Blu (Blauer Engel); Cigno Bianco (White Swan); AIAB non alimentare; Legambiente Turismo; Energy Star; TCO; OK Compost; Compostabile CIC; Plastica Seconda Vita.

Il terzo premio è stato assegnato alla tesi di Stefano Apilongo e Simona Solvi, del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale - Facoltà di Ingegneria dei sistemi di Cremona, "Analisi di mercato e posizionamento dei prodotti eco-compatibili". Sono presenti nella tesi tutti gli strumenti oggetto del premio e sono stati presi in esame casi di studio relativamente ad aziende che producono o distribuiscono prodotti ecologici.

Il secondo premio è andato ad Alessandro Arborea, Corso di Laurea Specialistica in Ingengneria Gestionale - Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari, "Product category roules per la certificazione ambientale di prodotto: innovazione sostenibile per il settore del mobile imbottito". La trattazione risulta molto accurata sia per l’analisi dei marchi ecologici di prodotto, sia per lo sviluppo di analisi innovative circa le possibilità di applicazione degli stessi al settore considerato.

Primo premio
a Stefano Cena, Corso di Laurea in Economia delle Istituzioni, dell'Ambiente e del Territorio "GPP & Sanità: il caso del presidio sanitario Gradenigo di Torino". Una analisi molto accurata dei marchi ecologici, del grado di penetrazione del GPP in Italia e delle possibilità di sviluppo del mercato dei prodotti ecologici. L’elaborato contiene inoltre un’analisi approfondita di casi di studio. La tesi nel complesso risulta la più esaustiva nella trattazione delle tematiche richieste.

www.greenpallet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *