CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

Ecolamp a Roma con Lamp&RiLamp

Ecolamp porta a Roma la mostra "Lamp&RiLamp"
dedicata alla corretta raccolta e riciclo delle moderne lampade a basso impatto ambientale

Roma, 18 novembre 2009 - A partire da ieri, martedi' 17, e fino a domenica 22 novembre, la mostra polisensoriale "Lamp&RiLamp" ideata da Ecolamp sara' aperta al pubblico di Roma nel Piazzale del Giardino Zoologico dalle 9 alle 19. Si tratta della nona tappa del tour che si concludera' a dicembre 2009 dopo aver toccato 11 citta' con lo scopo di far conoscere agli italiani il corretto comportamento da adottare nel momento in cui abbiano in casa una lampadina fluorescente a basso consumo esaurita. L'iniziativa di Ecolamp ha ottenuto il Patrocinio da parte del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, nonche' dal Comune di Roma.
"Questa mostra lancia un duplice messaggio di sensibilizzazione su tematiche che stanno acquisendo sempre maggiore importanza nel panorama mondiale: il risparmio energetico e il corretto smaltimento dei rifiuti - afferma l'Assessore all'Ambiente Fabio De Lillo -. Il Comune di Roma in questi due settori sta producendo un grandissimo sforzo per raggiungere risultati molto ambiziosi. E' di pochi giorni fa sia l'approvazione in Giunta di un regolamento edilizio che vincoli la costruzione di nuovi edifici al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili sia la presentazione del nuovo piano per l'installazione di lampioni a led e a fotovoltaico. Sul fronte dei rifiuti, invece, stiamo estendendo progressivamente la metodologia della raccolta differenziata 'porta a porta' che adesso e' una realta' anche nel centro storico".
"Entro la fine dell'anno - prosegue - arriveremo a 160 mila cittadini coinvolti da questo sistema su cui, da subito, abbiamo puntato molto. Ci tengo a sottolineare che, in poco piu' di un anno, siamo passati da 30 mila a 160 mila abitanti coinvolti nel metodo "porta a porta". Il nostro obiettivo e' quello di arrivare a 790.000 abitanti entro il 2013".
La collaborazione della Fondazione del Bioparco di Roma e' stata preziosissima per portare il messaggio di Lamp&RiLamp ai cittadini della Capitale. Tullio Scotti, Direttore Generale della Fondazione Bioparco di Roma, dichiara: "Siamo lieti di partecipare a questa importante iniziativa, che rientra a pieno titolo tra gli obiettivi che si pone uno zoo moderno: coinvolgere e sensibilizzare i cittadini - ed in particolare le giovani generazioni - su tematiche come l'uso sostenibile delle risorse. Ciascuno di noi puo', attraverso piccoli ma significativi gesti quotidiani, come ad esempio il riciclo e la raccolta differenziata, fare qualcosa per migliorare la qualita' dell'ambiente e per salvaguardare la Biodiversita'. In questo modo si fa educazione ambientale utilizzando messaggi concreti e di facile attuazione, che sono pienamente in linea con la nostra missione".

"Questo progetto rappresenta per Ecolamp la vera sfida a convertire in comportamento reale la differenziazione dei RAEE di categoria R5, ossia le sorgenti luminose a fine vita. Siamo fortemente convinti della necessita' di eliminare i circoli viziosi attraverso l'informazione" afferma Fabrizio D'Amico, Direttore Generale di Ecolamp. "Per questo riteniamo fondamentale il contatto diretto con le famiglie e le scuole, che abbiamo voluto coinvolgere attivamente e che riteniamo siano il fulcro per lo sviluppo di comportamenti virtuosi nella quotidianita'".

Il consorzio Ecolamp e la mission Ecolamp, il principale consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione, costituito nel 2004 dalle principali aziende nazionali ed internazionali del settore illuminotecnico, gestisce in tutto il Paese un servizio di ritiro, trasporto e trattamento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita.

Il Consorzio ad oggi offre i propri servizi ad oltre 2.000 centri di raccolta comunali in tutta Italia e ha provveduto a fornire oltre 6.000 contenitori in comodato d'uso gratuito da posizionare nelle isole ecologiche per un investimento totale di 1,5 milioni di euro.
Nella provincia di Roma negli ultimi due anni sono stati smaltiti 6580 chilogrammi di lampade esauste nei 31 centri di raccolta con un incremento del 683 per cento nei primi 8 mesi del 2009 rispetto al totale del 2008, e altri 8060 chili attraverso il servizio Extralamp (fornito dagli installatori illuminotecnici coordinati dal Consorzio).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *