CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2009

NEGOZIATI CLIMA DI BANGKOK. WWF: "MENO PAGINE, PIU' PROBLEMI."


SI CHIUDONO I NEGOZIATI SUL CLIMA DI BANGKOK:

WWF: "MENO PAGINE, PIU' PROBLEMI."

Solo 5 giorni effettivi di negoziati prima di Copenaghen:

i capi di Stato devono sbloccare l'accordo

58 giorni da Copenhagen!

I delegati che hanno appena chiuso una lunga e complessa sessione di negoziati sul clima a Bangkok hanno fatto passi avanti su alcune questioni tecniche, ma la mancanza di supporto e di un mandato politico da parte dei propri governi ha impedito la svolta che era necessaria per avanzare in maniera significativa verso l'accordo.

Secondo il WWF, i negoziatori hanno lavorato sodo per esaminare le centinaia di pagine del testo provvisorio e sono riusciti a tagliarle di circa la metà. Tuttavia non hanno potuto fare passi avanti sulle questioni più significative, come gli impegni e le istituzioni finanziarie, gli obiettivi di riduzione delle emissioni e la natura legale del documento che dovrà essere prodotto.

"Alla fine della sessione di Bangkok, il testo è più corto, ma non più confortante – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia – Ora sappiamo più chiaramente dove sono gli ostacoli politici e sappiamo che sono i leader più che i negoziatori a doverli risolvere. Per questo chiediamo ai capi di Stato di incontrarsi di nuovo prima dell'incontro finale di Copenhagen a dicembre."

"Con soli 5 giorni di negoziati rimasti prima di Copenhagen, non possiamo permetterci di perdere tempo per l'assenza di mandati. E' assolutamente necessario che i negoziatori portino con sé nuove e chiare istruzioni politiche quando il mese prossimo si incontreranno a Barcellona" continua Mariagrazia Midulla.

Lo stallo di Bangkok sul futuro del Protocollo di Kyoto e il velato tentativo di affossarlo da parte di qualche nazione industrializzata richiedono un'azione politica responsabile da parte di tutti i Paesi.

"L'ipotesi di poter stare anche senza il Protocollo di Kyoto e rimpiazzarlo con uno strumento completamente nuovo, arrivati a questo punto, è del tutto inutile. Ci vorrebbe troppo tempo, non abbiamo modo di sapere dove ci porterebbe, ed è molto verosimile che una tale operazione finirebbe per affossare il processo " ha commentato Mariagrazia Midulla.

La sessione di Bangkok ha mostrato che mentre la mancanza di una legge sul clima approvata dal Senato americano rimane un grosso ostacolo al progresso dei negoziati, ci sono ora preoccupanti segni di rallentamento da parte dell'Unione Europea, che non è stata in grado di mostrare leadership né un'ambizione chiara.

"La mancanza di un segnale del Senato americano è certamente un 'elefante' nella stanza dei negoziati. Ma adesso gli elefanti sono più d'uno e dobbiamo fornire a questo branco un bel paio di ali per farli volare verso un accordo – ha concluso Mariagrazia Midulla – Senza posizioni chiare su finanza e istituzioni, l'Unione Europea non può più essere considerata il leader dei negoziati sul clima e la sua posizione di leadership sta arretrando di giorno in giorno. Il Consiglio Europeo di fine ottobre rappresenta la prossima opportunità di cambiare questo trend."

Roma, 9 ottobre 2009 - Ufficio Stampa WWF Italia 06 84497377, 213, 265, 463 www.wwf.it/stampa


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *