CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2009

Sodalitas. Moratti: “Con i nostri progetti diffondiamo la cultura della sostenibilità”

SODALITAS. MORATTI: "CON I NOSTRI PROGETTI DIFFONDIAMO LA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ"

Milano, 28 Maggio 2009 – "L'impegno di Milano per la sostenibilità ambientale si sviluppa lungo tre direttrici: i progetti internazionali, la collaborazione con le altre città e infine la sostenibilità ambientale sul territorio milanese", ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti al convegno organizzato da Sodalitas "Sostenibilità: il punto di svolta", a cui hanno preso parte anche il presidente di Assolombarda Diana Bracco, il presidente Atm Elio Catania e l'Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.

"I progetti internazionali che abbiamo avviato con Al Gore, cittadino onorario di Milano dallo scorso 10 dicembre – ha spiegato il Sindaco - ci hanno permesso di realizzare un'intensa collaborazione su molti fronti. In particolare Milano sta lavorando a un progetto di riforestazione da realizzare nella Repubblica Dominicana e ad Haiti. Tutto questo si inserisce nelle finalità di Expo".

"La seconda area di intervento, quella dei rapporti fra città – ha proseguito Letizia Moratti – si concretizza attraverso diverse reti di relazioni. A livello Europeo abbiamo firmato con altre 400 città the Covenant of Mayors, il patto dei Sindaci per promuovere azioni in difesa del clima, con un impegno a rispettare l' Accordo di Kyoto. Un altro importante accordo è SlimCity che riunisce Sindaci e Governatori di grandi aree metropolitane di tutto il mondo insieme a rappresentanti di organismi internazionali e di varie industrie attive nei settori dell'energia, dell'urbanistica, dei trasporti e di altri ambiti di lavoro inerenti progetti di sviluppo sostenibile".

"Ci sono poi le strategie urbane che il Comune di Milano promuove e sostiene direttamente. Il campo di azione privilegiato è in questo senso quello della mobilità. Secondo il rapporto redatto da Legambiente, il trasporto pubblico milanese è leader in Italia per l'età della flotta dei mezzi, che è la più giovane, e per la più alta percentuale di vetture a trazione elettrica, grazie agli investimenti compiuti sulla rete metropolitana. – ha concluso il Sindaco - A Milano abbiamo 130 nuovi mezzi puliti con emissioni inquinanti inferiori agli Euro 5. Abbiamo investito da qui al 2011 un miliardo di euro per migliorare il servizio e renderlo ecosostenibile: arriveranno 723 nuovi mezzi: 600 bus, 40 treni, 23 tram e 60 filobus".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *