CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 maggio 2009

Parco Nazionale Alta Murgia: parte la pulizia!

INVITO

Giovedì 28 maggio 2009 ore 9,00

Rocca del Garagnone

"PARTE LA PULIZIA"

Il primo intervento di pulizia del Parco dell'Alta Murgia

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, primo in Italia, si è attivato grazie al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare per sviluppare il progetto UN PARCO PULITO 365 GIORNI ALL'ANNO per offrire ai cittadini del Parco una azione di pulizia, per sviluppare e far nascere la consapevolezza che un parco Pulito è interesse della collettività.

Sostenendo l'azione di promozione turistica dell'Ente Parco si parte pulendo il primo degli itinerari escursionistici del Parco per restituire alla comunità ed ai turisti i siti del Parco puliti da rifiuti ingombranti gettati senza considerazione per il territorio.Informare, educare , valorizzare il proprio territorio è un continuo impegno che viene promosso istituzionalmente, renderlo agibile al cittadino è dimostrargli lo stato attuale e stimolarlo ad una presa di coscienza affinché non viva il Parco dell'Alta Murgia come una discarica ne' oggi ne' in futuro.

I rifiuti abbandonati sono un vero problema per la vita del Parco ognuno nella sua responsabilità può contribuire al fine di avere un Parco pulito 365 giorni all'anno.

Con questo intervento mirato di comunicazione oltre che alla fattiva raccolta dei rifiuti oggi presenti si intende agire al fine di essere direttamente d'esempio e di stimolo anche per la gestione del rifiuto all'interno dei Comuni del parco nello sviluppo e crescita di progetti di raccolta differenziata.

Il progetto dell'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia finanziato dal Ministero dell'Ambiente, patrocinato da: Regione, Provincia,, CONAI, CIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, vede l' intervento di pulizia del parco da rifiuti ingombranti, fatta dalle società di raccolta dei comuni del parco per togliere i rifiuti ingombranti abbandonati negli anni, per rendere l'ambiente "nuovo" e inviare in tal senso un messaggio ai frequentatori del parco per il futuro.

L'obiettivo è stimolare ulteriori azioni, iniziative, informazioni e strumenti pratici affinché il fruitore o l'abitante del parco non abbandoni più il rifiuto.

Promuovere questa iniziativa di sensibilizzazione sociale ha lo scopo di avviare un rapporto di comunicazione aperto all'impegno di ogni istituzione associazione, volontari per dire addio alle discariche abusive

UN PARCO PULITO 365 GIORNI ALL'ANNO è una risposta pratica alla constatazione di come i parchi spesso siano spazio di abbandono dei rifiuti ingombranti a danno sia dell' ambiente che della salute dei residenti.

La speranza del Parco dell'Alta Murgia nell'attivare questo momento è sviluppare un senso civico al fine di abbandonare la speranza a favore di una realtà che faccia posto a comportamenti rispettosi verso l'ambiente all'interno del Parco dell'Alta Murgia.

Sarà possibile accedere all'evento anche con una navetta che partirà dalla sede del Parco a Gravina in Puglia alle ore 8,45. E'gradita la prenotazione al 3357090497 Baronio Daniele – FE.DA srl



D.ssa Rossella Venturelli
FE.DA. srl
Via Nuova Circonvallazione, 69/B
47900 Rimini
Tel 0541-793200
Mob. 339-7563022

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *